• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie gialle...che devo fare?

Topino

Aspirante Giardinauta
Ciao,
innanzi tutto un saluto a tutti, sono una nuova iscritta, anche se sono passata di qui varie volte a leggere i vostri suggerimenti. Adesso mi trovo a chiedervi consiglio...
Ho una Phalenopsis da quasi un anno, quando me l'hanno regalata era fiorita, poi piano piano è sfiorita e nn ha mai più rifiorito...però stava bene...io non sono una grande esperta di orchidee, ma una mia amica si, molto, quindi mi ha sempre dato consigli giusti (tipo come innaffiarla, cosa controllare per verificare lo stato di salute...ecc ecc). La annaffio a seconda di come vedo le radici, se sono argentate annaffio, altrimenti no, ogni tanto spruzzo acqua sulle foglie, giusto due o tre spruzzate al massimo, stando attenta a non bagnare l'interno del colletto...le radici che vedo si presentano verdi da bagnate, argentee da asciutte...poche radici aeree (pochissime) ma sane. Addirittura verso maggio la mia phal ha fatto ben 2 foglioline nuove....
eppure...
eppure nonostante le mie cure, tornata dalle vacanze (10 giorni fa) vedo che comincia ad ingiallirle una foglia (la più bassa, la più vecchia), lì per lì nn mi preoccupo, può succedere...visto che poi non avevo potuto innaffiarla...leggo su internet che perdere un paio di foglie non è niente di brutto, purché siano le più vecchie...invece in una settimana peggiora, insomma morale della favola: sta ingiallendo la 3a foglia e quel che è peggio mi sembra decisamente ingiallito il colletto...eppure ha un sacco di radici belle sane!!! nn so cosa pensare, cioè in realtà penso che morirà...sob...

Voi che dite? Domani posterò le foto, stasera non ho la macchina...

PS: la tengo davanti ad una finestra, nn è mai esposta direttamente al sole tranne che per le primissime ore della mattina (per capirsi, alle 10 già nn è più al sole).

carola88b

Giardinauta Senior
Non saprei dirti così su due piedi la degenerazione improvvisa della pianta... se fa il colletto giallo è qualcosa che mette in allarme. Io penso che quando ci va di mezzo il colletto è una brutta cosa... però aspettiamo le foto, magari ci si regola meglio... per il sole a mio avviso dovresti schermarlo. Anche una mia phal prendeva sole fino a quell'ora, e si è bruciacchiata un po' le foglie, qualche piccolo buchetto, niente di che, ma è sempre meglio evitare.
Per il resto aspettiamo i più esperti e le foto :)

Topino

Aspirante Giardinauta
Sono riuscita a fare le foto prima del previsto, ecco a voi:

qui per farvi vedere le radici (l'ho annaffiata 5 giorni fa, quelle che vedete secche aeree sono così da quando ce l'ho):

Che dite? è la cronaca di una morte annunciata?

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao
Non se se e compromessa o no perche non riesco a vedere il coletto , non mi rendo conto dalle foto se e giallo il coletto (cosa che significherebbe morte sicura ) o sono solo le rimanenze delle foglie staccate ad essere gialle .. comunque sia il substrato mi sembra molto danneggiato , in superficie mi sembra che hai del bark ma sotto sfango o bark molto danneggiato ?
Dovresti svasare , tagliare tutte le radici secche nere o marce , mettere un po’ di cannella sui tagli e rinvasare in nuovo bark .. comunque sia se decidi di svasare postaci delle foto e prova a capire se sotto quelle foglie gialle del colletto anche il colletto e giallo ..
In questo periodo evita di nebulizzarla perche e pericoloso , se mai una sola nebulizzazione alla mattina

Topino

Aspirante Giardinauta
è tutto bark quello che vedi...domani volo a comprarlo e provo a salvarla facendo un rinvaso...grazie per ora

carola88b

Giardinauta Senior
Concordo in pieno con Caterina. Ma dalla foto potrebbe essere la foglia attaccata al colletto che è gialla... solleva delicatamente la parte di foglia che è attaccata al colletto, quella gialla.... se vedi che è giallo anche sotto, mi sa che devi cominciare a preoccuparti... :(

miciamimi

Maestro Giardinauta
il problema secondo me sono le nebulizazzioni sulle foglie. non servono a niente e il più delle volte danno problemi. parlo per esperienza purtroppo.
quindi per prima cosa interrompile nebulizazzioni,e poi rinvasa subito la phal, perchè come ti ha detto caterina il substrato è molto danneggiato e anche questo non aiuta la tua pianta.
aspettiamo foto e vedrai che sicuramente la tua pianta si riprenderà. :Saluto::Saluto:

Topino

Aspirante Giardinauta
ho un altro problema...nn riesco a trovare il bark! a vendere ho visto solo terriccio (con 56% di bark)...provo a cercare un altro pò. Intanto se qualcuno di voi è di firenze magari mi faccia sapere dove ha comprato il bark in passato... :(
Il tizio del negozio di giardinaggio mi ha consigliato di metterla fuori finché fa ancora caldo, perché in casa l'ambiente è troppo secco, voi che ne pensate?

carola88b

Giardinauta Senior
Direi che non ha completamente ragione perchè non conoscendo l'ambiente di casa tua non si può mai dire. Potrebbe esser vero come anche no. Per sapere l'umidità ambientale ti servirebbe un igrometro. Nel 90% dei casi, le persone che vendono orchidee non sanno come curarle al meglio. Ovviamente ci sono delle eccezione, ma in genere i fiorai danno indicazioni sbagliate. A me, quando ho preso l'ultima orchidea mi hanno detto di annaffiarla una volta a settimana con mezzo bicchiere di acqua. Più o meno tutti sanno che è sbagliato andare a giorni, ma osservare lo stato della pianta e del substrato. Da molti ho sentito che compravano quella composta che dici tu, e poi dopo hanno selezionato il bark più adatto

Topino

Aspirante Giardinauta
dunque...secondo la mia amica, che si intende di orchidee da anni (e che ho scoperto essere utente di questo forum), la cosa migliore da fare è nn rinvasarla (secondo lei il bark nn è danneggiato), ma mettere sotto un pò di argilla espansa...secondo lei in sostanza sarebbe tutto un problema di umidità...
io sono combattuta, non so che fare, sono totalmente inesperta..:martello:.sta di fatto che per il momento non ho trovato il bark ma solo l'argilla, quindi non ho potuto rinvasare...sono andata a cercarlo anche all'esselunga e...sono tornata con due phal di quelle mignon...eh vabbè nn è colpa mia, erano a sconto!!! :D poi vi posterò le foto!

Ultima modifica:

miciamimi

Maestro Giardinauta
beh, se la tua amica esperta ti ha detto che il bark non è danneggiato va bene, io cmq una occhiatina alle radici interne gliela darei.
inoltre non sono del tutto convinta che l'argilla nel sottovaso ti risolverà il problema, anzi secondo me l'argilla nei sottovasi non serve un granchè. ma questa è una mio opinione molto personale e quindi potrebbe anche essere sbagliata :D:D
per quanto riguarda il tenerle fuori dipende molto dalle temperature che avete a firenze,soprattutto quelle notturne.
io le mie le ho ancora tutte in terrazzo,ma da me le temperature sono ancora abbastanza alte. quindi come puoi capire da sola non esiste una regola certa per tutti ( a parte le condizioni base) per quanto riguarda l'argilla dipende dal modo di pensare per quanto riguarda se tenerle dentro o fuori dipende da dove si abita:D:D
ripeto cmq che io una sbirciatina alle radici interne la darei, io lo faccio con tutte le orchi che compro, a meno che provengono da vivai di assoluta fiducia (tipo nardotto) le altre le svaso tutte.
decidi tu che fare, noi siamo sempre qui-
ciao ciao:Saluto::Saluto:

Topino

Aspirante Giardinauta
ok allora stavo pensando....visto che non trovo il bark, magari potrei dare un'occhiata alle radici, tagliare quelle secche...e poi rinvasare col vecchio bark, si può fare o è sconsigliato?

beh qui non è ischia (purtroppo!!! l'adoro, ci sono venuta al mare dai 5 ai 18 anni!), quindi forse conviene tentare di umidificare con l'argilla...

carola88b

Giardinauta Senior
no, non è sconsigliato :) Eliminare le radici secche e disinfetta i tagli con un po' di cannella, quella usata in cucina. Poi lascia alla Phal il tempo di cicatrizzare le ferite non bagnandola per una settimana circa...

Topino

Aspirante Giardinauta
ok grazie!ultima domanda: una volta tagliate le radici giuste e passata la cannella, posso rinvasare subito? posso farlo anche adesso o è meglio di giorno? (scusate le paranoie, ma essendo la phal messa così male non vorrei aggravarla facendo cose sbagliate...)

miciamimi

Maestro Giardinauta
ok allora stavo pensando....visto che non trovo il bark, magari potrei dare un'occhiata alle radici, tagliare quelle secche...e poi rinvasare col vecchio bark, si può fare o è sconsigliato?

beh qui non è ischia (purtroppo!!! l'adoro, ci sono venuta al mare dai 5 ai 18 anni!), quindi forse conviene tentare di umidificare con l'argilla...

ciao, allora se il bark è buono riutilizzalo,anche se in generale non si riutilizza. prima di riutilizzarlo ti consiglierei di passarlo in antifungino.
ehi dove andavi a ischia? beh se decidi di ritornarci fammelo sapere :D:Saluto:

Topino

Aspirante Giardinauta
non ho antifungini, se lo faccio bollire per 5 minuti va bene lo stesso?
e poi colgo l'occasione per chiedervi: nei casi in cui faccio bollire il bark, posso poi metterlo a contatto con la pianta da bagnato o devo aspettare che asciughi? e poi se svaso, quanto tempo devo lasciare "all'aria" le radici, prima di rimettere il bark?

miciamimi, quando andavo ad ischia stavo a succhivo, al mare ci spostavamo sempre, ma una delle mie spiagge preferite è cava dell'isola....quanti ricordi:love:
tu dove vivi? negli anni l'ho girata davvero tutta, dal mare ai monti!

miciamimi

Maestro Giardinauta
ehi topino, bella spiaggia cava dell'isola!!!!io sto a zaro,vicino ai giardini inglesi:D:D
allora tornando a noi......va bene bollirlo per 5 minuti, ma dopo devi lasciarlo asciugare. la pianta ,dopo aver pulito le radici e passato la cannella puoi tenerla all'aria anche tutta la notte, ricordati anche di lavare il vaso con acqua e candeggina.
se poi vuoi fare una foto delle radici così possiamo capire bene lo stato generale della pianta.
ultima cosa controlla che il bark non si "sgretoli"tenendolo fra indice e pollice devi fare un po di difficoltà a romperlo. in caso contrario ti sconsiglierei di riutilizzarlo-:Saluto::Saluto:

Topino

Aspirante Giardinauta
Ho capito dov'è! è una gran bella zona! ho tanta nostalgia di ischia, ci sono anche un paio di amici che vorrei rivedere...ci tornerò prima o poi!

allora, per le foto nessun problema, le faccio di sicuro...ho capito tutto quello che devo fare, mi metto all'opera!!! e poi vi farò sapere :eek:k07: Grazie per i consigli:love_4:

Penso proprio che svaserò e rinvaserò anche le nuove phal, se nn altro per fare i buchi al vaso, che non ne ha...documenterò il tutto!

Topino

Aspirante Giardinauta
Allora...ieri sera ho svasato e la situazione che mi sono trovata davanti era la seguente:

Non ho notato marciume, ho tagliato solo le radici secche e svuotate con forbici disinfettate. Poi ho cicatrizzato con cannella, a lavoro ultimato la phal appariva così:

L'ho lasciata tutta la notte "all'aria" (in casa ovviamente) e stamattina ho trovato le radici tutte belle corpose e più grigie (l'acqua ovviamente è evaporata). Sempre ieri sera ho bollito il bark e ho tolto la parte che mi sembrava degradata, quello che è rimasto è bello resistente e di un colore sano. Adesso mi metto a rinvasare (ah, ho lavato con candeggina il vaso).
Che ne pensate delle radici? A me nn sembrano malaccio, poi non so...spero tanto di salvarla!

miciamimi

Maestro Giardinauta
bene topino, lavoro ben fatto:hands13::hands13: la pianta sta bene, di radici ne ha più che a sufficienza quindi vedrai che si rimetterà in sesto velocemente.
l'ultima cosa da dire è di non bagnare la pianta per almeno 7 giorni. questo per darle il tempo di cicratizzare le ferite da taglio.
dopo il rinvaso mettila in un punto con tanta luce e non toccarla più:D:D
:love_4::Saluto:

Alto