• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie enormi

dodeira

Aspirante Giardinauta
Il mio ficus ginseng Ikea di 3 anni continua ad avere nuove foglie continuamente, ma a parte il tronco scuro, a cui ormai mi sono rassegnato ha foglie enormi e da un paio di mesi anche distorte in modi stranissime qualche foglia con bordi marroni. Perché?
dc25fc4eb4b5dd66cf00472a24e49074.jpg


Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

dodeira

Aspirante Giardinauta
L'ho tenuta all'aperto da marzo, quando la temperatura é salita sopra i 10 gradi la notte. Davanzale esposto sud ovest, luce intensa diretta per 4 ore al giorno. Acqua all'occorrenza. Infilo stecchino in fondo al vaso, se é asciutto, allora innaffio. In aggiunta in questo periodo sono stato fuori e l'ho lasciata all'asciutto tanto da avere un paio di foglie gialle che sono cadute.
Per riassumere sulla poca luce ci sto,a sulla troppa acqua decisamente no.
Primo rinvaso la primavera 2018, quest'anno nulla. Mai dato concime se non al rinvaso. Sbaglio qualcos'altro?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

dodeira

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non ho foto di queste foglie marroni, perché quando ho rilevato questa variazione cromatica di alcune foglie, queste dopo un paio di giorni cadevano, proprio a causa della poca acqua. Da un paio di settimane sono più regolare e le foglie marroni non ci sono più. Appena ne avrò qualcuna la posterò. Intanto grazie per l'aiuto. Il problema principale, però é che avendo solo questa esposizione non ho possibilità di dare ancora più luce. Quando é opportuno concimare?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Una pianta in sofferenza non si concima a prescindere. Vedi se si riprende lo potrai fare a primavera quando riprenderà appieno il suo ciclo vegetativo. Anche se è vero che come pianta tropicale non dorme mai è anche vero che qui da noi l’inverno non è il suo clima migliore e quindi io non lo farei.
 

dodeira

Aspirante Giardinauta
La mia scarsa competenza in bonsai mi rende difficile capire lo stato di sofferenza. Per esempio in questo periodo, nonostante le foglie giganti sembra una pianta in ottima salute. Foglie verdissime e nuovi boccioli continuamente, solo che non ha l'aspetto di un bonsai.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Amy

Guru Giardinauta
Anche il mio è strano ... ha tutte le foglie piccoline tranne un ramo che si allunga molto e ha le foglie di grandezza naturale; però il mio sembra essere un tronco di ficus benjamin ritorto con i cavi con innestati rametti di un'altra pianta. Infatti il ramo spunta da un'altra parte del tronco e non dalle 'ferite' di innesto.
Scrivo questo giusto per solidarietà ...
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Amy: Allora sono innesti probabilmente x foro passante (o forse solo in adiacenza)
Prese da una essenza che avevo foglie piccole. Mentre il.portainnesto ha germogliato con il suo DNA che prevale sul resto è sta spingendo di Brutto....e probabilmente è di una essenza che aveva foglie più grandi
 

Amy

Guru Giardinauta
in effetti è quello che immaginavo anche io. Però non credo che si possa definire 'bonsai'
 

Lele-29869

Aspirante Giardinauta
Da quanto è rigoglioso sembra che quelle foglie arrivino dal portainnesto e non dall'innesto, puoi mettere una foto del tronco preso da davanti o dal fianco?
 

Amy

Guru Giardinauta
So che è solo un mio pensiero ... ma mi sembra un imbroglio.
Il portainnesto è una pianta che nutre gli innesti e anche se stessa, togliendo quel ramo (ad oggi è uno solo) mi sembra di 'tradire' la pianta. Del resto gli innesti fanno foglie solo a metà (anche da prima che spuntasse il ramo vero): sono costituiti da un rametto biforcato e in alcuni di questi rametti un lato è del tutto spoglio e secco. Quindi non posso nemmeno dire che il portainnesto viene nutrito dagli innesti.
Per ora mio marito si prende la briga di accorciare il ramo 'vero' alla stessa lunghezza dei rami innestati, così le foglie si confondono con le altre. In effetti fa un po' di volume visto che gli innesti sono sia un po' spogli che pochi.
 

monikk64

Fiorin Florello
Capisco la tua riluttanza (oh, come la capisco...) ma il ramo del portinnesto sottrae nutrimento e vitalità agli altri. Lo lasci per fare un po' di volume perché gli altri rametti sono striminziti... ma sono striminziti soprattutto perché c'è lui, è un serpente che si morde la coda...!
:ciao: :bacio:
 

Amy

Guru Giardinauta
Ciao Monikk, gli innesti hanno cominciato a perdere foglie non appena arrivati a casa la scorsa primavera. Il ramo vero è spuntato a fine agosto. In effetti sono solo gli innesti più bassi che sono un po' spogli. Mi pare che, per ora, nel complesso stia bene anche se la terra non mi convince molto: è sempre umida nonostante le rade annaffiature.
20191027_144642.jpg 20191027_144714.jpg
Il portainnesti è un benjamin. Mi sai dire di che pianta sono gli innesti?
Se volessi cambiare la terra, come faccio, cosa metto, faccio danno?
 

monikk64

Fiorin Florello
in genere i rinvasi si fanno in primavera...ora però ti conviene controllare che i fori di drenaggio del vaso siano liberi e funzionanti...
per l'identificazione non sono assolutamente qualificata....aspetta gli esperti! ma se è parente del Benjamin (e lo è, se no non sarebbe stato possibile l'innesto!) sicuramente patisce spostamenti e correnti d'aria.....e ha bisogno di TANTA luce.
più di questo non so...:ciao:
 

Amy

Guru Giardinauta
Grazie cara, ai fori di drenaggio proprio non avevo pensato.
Il nostro amico è un po' permaloso, ci sono voluti un paio di spostamenti prima di trovare il punto giusto ... e si trova lì per caso: l'avevo messo lì per tutt'altro motivo e me lo ritrovo dopo una settimana che quasi non perde più foglie e ne mette delle nuove; anche il verde è migliorato. Da allora non l'ho più spostato anche se le foglie del pothos che vedi nella 2° foto, in realtà, gli cascano addosso. E' diventato un bell'angolo di verde proprio a lato della finestra e spero che resti.:)
Grazie Monikk :ciao:
 

Amy

Guru Giardinauta
Aggiornamenti per quanto riguarda il mio amico dell' #16:
l'amico fatica a stare in equilibrio e la terra è sempre umida.
Stamattina ci ho messo mani e l'ho svasato: ho trovato il panetto di terra suddiviso in blocchi, il tronco che sembra gigantesco ha 4 o 5 fili di radici sottili e lunghe che faticano a tenerlo su; è come se tutto il 'tronco' fosse un ramo tagliato da un albero e poi messo a radicare in una poltiglia (con terriccio sminuzzato e sabbia). Il punto è che il povero 'tronco' mantiene anche degli innesti.
Ho tolto il grosso del terriccio (odorava di funghi) ma non tutto in modo che alcune radici ne fossero ancora circondate mentre altre erano nude e ho rinvasato in miscela drenante (terra 'grassa' con ammendanti e con tanti cocci e sassi a cui ne ho aggiunto altri) e non ho bagnato.
Alla fine, guardando la terra vecchia ho visto un gruppetto di radici spezzate, secche e marce.
1. Ora mi domando se anche fra le altre radici che ho messo in terra nuova ce ne fossero delle marce, tale marciume si propagherebbe alle radici buone e alla pianta? Devo svasare e controllare di nuovo?
Se dovessi rispondermi da sola direi di aspettare e pregare.
2. Non ho annaffiato dopo il rinvaso per via dell'odore di fungo del vecchio terriccio; inoltre il nuovo non era del tutto secco. Fra quanto annaffio?
3. Per Rickdefender e Monikk: mio marito ieri sera ha tolto il ramo e ha anche scavato un pochino nel tronco in modo da togliere la gemma :(:(. Non credo che nascerà più.:cry::cry:
 

Amy

Guru Giardinauta
Ad oggi la pianta sta bene, ha perso una sola fogliolina dopo il travaso.
Mi manca solo la risposta alla domanda 2. Dopo quanto tempo annaffio?
 
Alto