• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ginseng con foglie macchiate

zimon

Aspirante Giardinauta
Io mi sa che il ficus me lo sono giocato!! Nel mentre che avevo la febbre, la temperatura è arrivata a -7 per notti consecutive, ora ha tutte le foglie marroni scuro:cry:
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Io (Bologna) ho sempre portato in casa il ficus da quando le notti andavano sotto i +12 gradiC (da fine ottobre a metà aprile) ....non capisco certa ostinazione a tenerlo all'addiaccio in inverno..... A Bari nevica???? E allora il ficus è meglio che si stressi entrando in casa piuttosto che si congeli morendo fuori. Mia umile opinione. Saluti.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

aurex

Esperto di Bonsai
avevo delle talee di ficus tanto tempo fa....erano in una cassettina di polistirolo buttata in un angolo del giardino....sole, freddo, gelo, acqua....erano sempre li....poi nevicò e morirono....purtroppo me le dimenticai....ovviamente parlo delle mie temperature....mai al di sotto dei -5, -7.....mai avuto problemi in serra fredda....
 
Alto