Aggiornamenti per quanto riguarda il mio amico dell' #16:
l'amico fatica a stare in equilibrio e la terra è sempre umida.
Stamattina ci ho messo mani e l'ho svasato: ho trovato il panetto di terra suddiviso in blocchi, il tronco che sembra gigantesco ha 4 o 5 fili di radici sottili e lunghe che faticano a tenerlo su; è come se tutto il 'tronco' fosse un ramo tagliato da un albero e poi messo a radicare in una poltiglia (con terriccio sminuzzato e sabbia). Il punto è che il povero 'tronco' mantiene anche degli innesti.
Ho tolto il grosso del terriccio (odorava di funghi) ma non tutto in modo che alcune radici ne fossero ancora circondate mentre altre erano nude e ho rinvasato in miscela drenante (terra 'grassa' con ammendanti e con tanti cocci e sassi a cui ne ho aggiunto altri) e non ho bagnato.
Alla fine, guardando la terra vecchia ho visto un gruppetto di radici spezzate, secche e marce.
1. Ora mi domando se anche fra le altre radici che ho messo in terra nuova ce ne fossero delle marce, tale marciume si propagherebbe alle radici buone e alla pianta? Devo svasare e controllare di nuovo?
Se dovessi rispondermi da sola direi di aspettare e pregare.
2. Non ho annaffiato dopo il rinvaso per via dell'odore di fungo del vecchio terriccio; inoltre il nuovo non era del tutto secco. Fra quanto annaffio?
3. Per Rickdefender e Monikk: mio marito ieri sera ha tolto il ramo e ha anche scavato un pochino nel tronco in modo da togliere la gemma
. Non credo che nascerà più.