• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie di viburno che cambiano colore

Fabuloso

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho gia cercato nel forum ma non ho trovato nulla di simile

2 mesi fa ho messo a dimora una 30ina di piante di viburno lucido . In questi due mesi le piante sono cresciute almeno 30 cm e sembrano in salute, però....
c'è una cosa che non mi convince

Alcune piante, diciamo almeno la meta, quindi 15 su 30 , hanno delle foglie che hanno cambiato colore , mi sembra di capire quelle vecchie, mentre quelle nuove hanno il colore normale. Potete vederlo nelle due foto seguenti, vedete le foglie nuove che hanno colore normale e quelle dietro sullo sfondo che sembrano maculate. Inoltre le foglie maculate sono anche un po piu piccole rispetto a quelle dal colore normale

Perche succede questo? è un parassita? Stress da ambientamento?
Sono abbastanza certo che appena arrivate e piantate le foglie avevano tutte il colore verde uniforme

Grazie
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2021-06-08 at 12.08.16 (1) (Forum).jpeg
    WhatsApp Image 2021-06-08 at 12.08.16 (1) (Forum).jpeg
    93,7 KB · Visite: 7
  • WhatsApp Image 2021-06-08 at 12.08.16 (Forum).jpeg
    WhatsApp Image 2021-06-08 at 12.08.16 (Forum).jpeg
    141,7 KB · Visite: 7
Ultima modifica:
Alto