• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

VIBURNO LUCIDO CON FOGLIE MANGIATE

MASSIMO1970

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. ho comprato da poco più di tre mesi delle siepi di viburno lucido che ho collocato nel balcone in fioriere. da qualche tempo trovo le foglie nuove mangiate, qualcuno può consigliarmi cosa fare????? grazie
 

Allegati

  • IMG_20200904_063540_rid.jpg
    IMG_20200904_063540_rid.jpg
    44,5 KB · Visite: 6
  • IMG_20200904_063557rid.jpg
    IMG_20200904_063557rid.jpg
    40 KB · Visite: 5

Datura rosa

Guru Master Florello
Quelli nell prima foto sembrerebbero "morsi" di Otiorhynchus e te ne puoi accertare battendo la pianta in tarda serata (ha abitudini notturne mentre di giorno sta rintanato nel terreno).
Questo coleottero ha una caratteristica, comune ad altri insetti, ed è la strategia di difesa per cui quando si sentono minacciati si lasciano cadere e si fingono morti (il fenomeno viene chiamato tanatosi ).
Se si tratta di lui basta mettere uno straccio o un foglio di carta alla base delle fioriere, smuovere la chioma della pianta e raccoglierlo/i ed eliminarlo/i.
Qualche perplessità ho nei confronti delle "arricciature" delle foglie mostrate nelle foto inserite (e anche delle macchie bianche che potrebbero essere, però, effetti di luce) che non mi pare di poter collegare all'attività dell'Otiorhynchus.
Tanto per scrupolo vorresti dare un'occhiata alla parte sottostante di quelle foglie e ai rami interni alle piante per vedere se c'è qualcosa (puntinature, insetti anche piccolissimi, piccole ragnatele) che non dovrebbe esserci?
Ciao, ciao!
 

MASSIMO1970

Aspirante Giardinauta
Grazie del consiglio. ho scosso le siepi di sera ed in effetti sono caduti due insetti che ho eliminato subito. Non ho visto bene se fosse il coleottero che mi indicava Lei. per quanto riguiarda l'arricciatura delle foglie ho controllato la parte sottostante ma mi sembra pulita. Ho pensato di fare dei lavaggi con una soluzione a base di olio di neem e sapone molle potassico. Avrebbe qualche consiglio migliore ???? Grazie sempre
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Innanzi tutto sul Forum ci diamo tutti del tu!!:sneaky:
Olio di neem e Sapone potassico ai coleotteri non fano nulla, per le foglie invece aspetta a stressarle con trattamenti, se sono poche controlla che quelle leggere increspature non aumentino di dimesione (potrebbe anche essere stato un danno meccanico) o le foglie increspate di numero e tieni d'occhio l'interno della pianta per vedere se si notano gli "elementi di disturbo ai quali ho accennato sopra.
Già che ci sei potresti mettere una foto dell'intera pianta con le foglie danneggiate?
 

MASSIMO1970

Aspirante Giardinauta
Grazie farò come mi hai consigliato. ho caricato foto delle siepi
Buona giornata e grazie
Massimo
 

Allegati

  • IMG_20200909_070219_RID.jpg
    IMG_20200909_070219_RID.jpg
    63,4 KB · Visite: 7

Datura rosa

Guru Master Florello
Rispetto alle due immagini postate all'inizio che mostravano foglie tutto sommato in buone condizioni
l'ultima rimanda una situazione un po' diversa. Ci sono foglie ingiallite e con macchie marrone soprattutto al centro a sinistra nella foto che andrebbero un po' attenzionate
foglie gia (3).PNG
Io le controllerei bene fronte/retro, inserirei foto del vaso per vedere grandezza, terriccio e umidità. Secondo me, poi, almeno in quella pianta, c'è poca circolazione d'aria all'interno. Quanto sole prende e quando?
 

MASSIMO1970

Aspirante Giardinauta
No è il riflesso del sole sulle foglie le ho scattate stamattina.
le piante prendono sole la mattina almeno fino alle 11.00 o 12.oo
I vasi sono da 80 x 35 se non ricordo male. solitamente do acqua ogni due giorni. 5 litri a vaso. sono 2 piante x vaso ora la sto dando ogni 3 giorni. ti sto mandando foto con una risoluzione un pò maggiore e grazie sempre
 

Allegati

  • IMG_20200909_070219rid_2.jpg
    IMG_20200909_070219rid_2.jpg
    359,3 KB · Visite: 3

Datura rosa

Guru Master Florello
Se lo dici tu che hai le piante sott'occhio non in sisto oltre.
Per quanto riguarda l'irrigazione la necessità di acqua dipende da molte variabili , l'importante è rispettare , oltre ad un idoneo drenaggio all'atto dell'interramento, dare acqua solo quando la pianta lo richiede (la pianta deve considerarsi "a secco" quando è asciutta sotto ai primi 10 cm circa dalla superficie del substrato), non usare sottovaso o, se si usa svuotarlo circa mezzora dopo l'irrigazione e con trollare ogni tanto che i fori di sgrondo dei vasi siano liberi.
 
Alto