• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia foglie Viburno

E

eldo70

Guest
Saluto tutto il forum e sono contento di avervi trovato.
Esordisco con un problema che mi sta facendo impazzire.
Ho un piccolo giardino di 60 mq, e come siepe ho piantato da circa tre anni il viburno, non so quale tipo.
Da qualche mese le 3 piante più rigogliose, hanno completamente perso le foglie.
Il colore delle foglie è sul marroncino chiaro e dopo di che cadono.
Le tre piante si sono quasi denudate del tutto.
L'esposizione al sole parte dalle 11 in poi.
Le innaffiature sono regolari.
Non so più cosa fare, mi hanno consigliato un trattamento con aticoccide (penso si chiami così), era tipo uno sciroppo bianco da diluire in acqua.
Niente da fare,
Vi prego aiutatemi.

:cry:
 

rossl

Giardinauta Senior
devi innanzitutto verificare di cosa si tratti: malattia crittogamica? (abbastanza probabile) o parassiti e quali? Il viburno è una pianta robustissima ma può essere attaccato dalla cocciniglia cotonosa o da quella a 'scudetto', più difficile da vedere. Esamina bene le foglie e verifica anche che il drenaggio sia buono: poche piante sopportano il ristagno idrico, che favorisce muffe e marciumi radicali.
Se non ci sono parassiti di alcun genere, pota leggermente le piante e fai un trattamento anticrittogamico sistemico, dovrebbero riprendersi, ciao
 

Cesira

Aspirante Giardinauta
anche il mio viburno sofffre

Ciao, è un po' che non scrivo... :hands13:
Mi ero proprio collegata per chiedervi aiuto per salvare il mio VIBURNO e vedo che qualcun altro ha problemi...
E' vero il viburno non soffre mai, il mio sta sul balcone da anni e non ha mai sofferto. Ora pero' sono andata due settimana in ferie, l'ho bagnato molto prima di partire e per far sì che avesse acqua a sufficienza ho messo nella terra due bottiglie capovolte con i coni di argilla avvitati sul tappo.
Quando sono tornata, non so se per il fatto che l'acqua non è stata sufficiente dato che ha fatto un gran caldo, le foglie si presentavano tutte secche anche se erano ancora verdi, e molte di esse avevano la punta rossastra come se avessero preso... un colpo di sole!!! :cry: :cry:

vi allego le foto, mi potete dire se si puo' salvare? La cosa strana è che ora quando lo bagno l'acqua esce immediatamente da sotto anche se la terra è asciutta e anche se metto poca acqua. E' un brutto sintomo??:confused:
Ecco le foto:
http://i79.photobucket.com/albums/j139/cesira/VIBURNO/viburno3.jpg
http://i79.photobucket.com/albums/j139/cesira/VIBURNO/viburno4.jpg
http://i79.photobucket.com/albums/j139/cesira/VIBURNO/viburno.jpg

Grazie a chi mi darà un consiglio:Saluto: e buon ferragosto a chi parte!
 

rossl

Giardinauta Senior
direi che i tuoi viburni sono un po' disidratati ed hanno sofferto per il caldo e forse il vento, però vedo nuove foglioline verdi quindi non tutto è perduto; per il drenaggio non saprei, forse il pane di terra è ancora molto asciutto e non riesce ad assorbire bene l'acqua, continua ad innaffiare poco alla volta e vedrai che gradatamente verrà assorbita in modo più uniforme e regolare
 

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
ho anch'io una siepe di viburno che soffre. In alcune parti infatti si seccano completamente le foglie di alcuni rami, che lentamente muoiono, mentre il resto della pianta resta rigogliosa. Cosa può essere?
 

Cesira

Aspirante Giardinauta
Ciao Bella Orchidea, anche il mio viburno fa cosi, e vedo che ci sono sempre più zone secche!! accidenti non so proprio cosa fare. Il problema è che quando lo bagno, anche poco, l'acqua esce subito da sotto. Cosa puo' voler dire? E poi: sarà che ha sofferto per il caldo o avrà preso qualche malattia??
:cry: Cosa posso fare??

ciao a tutti :Saluto:
 
Alto