• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Viburno Tino in crisi

ale-sandro

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un problema con due piante di viburno - parte della mia siepe - che da alcuni mesi hanno iniziato ad avere foglie arrossate e avvizzite.
Le piante non stanno seccando, non mi sembra almeno, perché quelle arrossate hanno fiorito in questi giorni più o meno come quelle ancora sane; però le foglie sono un pò deboli, floscie e si staccano più facilmente.

Ho provato a fare una ricerca anche qua nel forum e immagino potrebbe essere un fungo, ma sono un pivello totale e qualche dritta mi farebbe comodo.
La siepe si trova a un'altezza di 900 metri slm, innaffiata solo in estate quando fa molto caldo (non durante il giorno) e concimata una sola volta con stallatico l'anno scorso.

Allego foto di tre foglie che mostrano tre stadi di avnzamento della "malattia"

Grazie per ogni suggerimento!
 

Allegati

  • foglie.jpg
    foglie.jpg
    302,6 KB · Visite: 5
Alto