• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie con macchie marroncine verso l'esterno

Cristian89

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

questa mattina, durante il controllo delle radici per l'innaffiatura delle mie orchidee, ho notato che un'orchidea ha tre foglie con all'esterno delle macchine marroncine piuttosto espanse. È una pianta di circa 3 anni, attualmente in fase di fioritura. Alcuni boccioli si sono già aperti.

Le radici sono in salute, così come il resto dell'orchidea. Cosa può essere successo?

Allego alcune immagini per aiutarvi a capire e vi ringrazio di cuore per i consigli che potrete fornirmi.











Buona giornata,
Cristian
 

mauro72rm

Aspirante Giardinauta
Cosi simmetriche sembrano piccole bruciature.
io ho lo stesso sintomo ma e' dovuto ad un inizio di marciume.
dalle foto pero' non sembra, magari fai delle altre foto alle radici per capire meglio.

ciao,

M
 

Cristian89

Aspirante Giardinauta
Ciao Mauro,

grazie per aver risposto. L'altra sera la pianta era posata su un tavolo dove sono state accese delle piccole candele. Che una fiamma possa aver accidentalmente scaldato troppo quelle foglie dal basso? Parlando di bruciatura ho pensato a quello.

Per il resto la pianta e le radici sono sane e verdi, appena irrigate questa mattina perchè erano grigie. Solo quelle esterne sono scure e un po' secche, presumo per via dell'età. Non esagero mai con l'irrigazione, innaffio solo quando le radici sono grigie e lascio scolare prima di rimettere le piante nel vaso. L'ambiente non è particolarmente umido e l'illuminazione non manca. Una volta al mese circa aggiungo del concime per orchidee all'acqua, sopratutto se stanno crescendo nuovi rami o fiori.








Eventualmente come potrei intervenire? Se fosse una bruciatura non dovrebbe propagarsi e potrei lasciare le foglie intatte?

Si tratta di una pianta che negli anni è cresciuta parecchio e mi pare sia alla terza fioritura. Potrebbe aver bisogno di un rinvaso e di uno spazio più capiente.

Grazie ancora e buona giornata.
 

mauro72rm

Aspirante Giardinauta
Sulla bruciatura non ho risposte, spero ci siano delle risposte da qualcuno competente.... credo che diranno di lasciar fare al tempo,.
se non e' mai stata rinvasata e' possibile che ci sia ancora il cestello nel mezzo del vaso, quindi dopo la fioritura rinvaserei, inoltre dalla foto mi sembra che il bask sia abbastanza consumato.
per il resto sono d'accordo con te radici ed innaffiature.

magari per ora, lasciala in una zona meno luminosa del solito,
saluti,
M
 

Cristian89

Aspirante Giardinauta
Cos'è il bask? Per il resto sono d'accordo, dopo la fioritura mi informerò per il rinvaso.

In attesa di altri pareri ti ringrazio nuovamente e auguro una buona serata.

Alla prossima,
Cristian
 

mauro72rm

Aspirante Giardinauta
bark ... sry.
il substrato di coltivazione della pianta. Il rinvaso si puo' fare in diversi substrati, consigliati sono bark, bark+sfagno, bark+perlite, bark+aghi di Pino, o altro, carbonella e' benvenuta in piccole dosi.

M
 

Cristian89

Aspirante Giardinauta
Ho capito. Si, penso anch'io che il bark sia ormai consumato e in parte andato perso durante le immersioni. È una pianta di almeno 3 anni ed è cresciuta parecchio, perciò credo sia proprio giunto il momento di procedere con il rinvaso. Appena sarà sfiorita mi informerò riguardo agli strumenti da acquistare.

Si può rinvasare in qualsiasi periodo?
 

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao, io se fossi in te taglierei comunque la zona marrone con forbici ben sterilizzate e spolverando poi il taglio con cannella che aiuta a disinfettare :V il rinvaso è preferibile farlo nel momento in cui le radici sono in crescita con anche le nuove foglie, quindi verso la primavera. Meglio evitare i periodi troppo freddi e quelli troppo caldi e anche il rinvaso in fioritura è da sconsigliare. Personalmente non ho mai avuto problemi a rinvasare in fioritura ma per non far stressare la pianta e non farle perdere i fiori dopo il rinvaso devi avere mano esperta e delicata. Appena sfiorisce ti direi di tentare il rinvaso :)
 

mauro72rm

Aspirante Giardinauta
gia', essendo in vaso da 3 anni dovrai anche lavare e spolverare le radici ...insomma...niente di drammatico ma la fioritura ne potrebbe risentire.
 

Cristian89

Aspirante Giardinauta
Stavo valutando la necessità o meno di tagliare parte delle foglie per non rovinare l'aspetto della pianta. Se rimanesse allo stato attuale, forse sarebbero meglio le foglie marroncini piuttosto che tagliate soltanto in parte.

Attenderò la sfioritura prima di procedere con il rinvaso. Per cannella in polvere si intende quella da cucina, tipo questa?

Grazie a tutti per i consigli! :)
 

ScarletObsession

Giardinauta
Secondo me la necessità di tagliare o meno le parti marroni è data dall'aspetto ( almeno sembra dalla foto) molliccio e in potenza marcescente delle foglie. Se fosse secco nessun problema a non tagliare, ma qualora si estendesse la macchia dando parvenza di marciume ci sarebbe rischio di infezioni per tutta la pianta. Io taglierei anche a discapito dell'aspetto, ma poi ogni decisione è personale :):V
 

Cristian89

Aspirante Giardinauta
normale cannella da cucina, si mette solo sui tagli perche' e' fitotossica,
non si spolvera sulla pianta

Ho provveduto ieri a comprare la cannella in polvere.

Secondo me la necessità di tagliare o meno le parti marroni è data dall'aspetto ( almeno sembra dalla foto) molliccio e in potenza marcescente delle foglie. Se fosse secco nessun problema a non tagliare, ma qualora si estendesse la macchia dando parvenza di marciume ci sarebbe rischio di infezioni per tutta la pianta. Io taglierei anche a discapito dell'aspetto, ma poi ogni decisione è personale :):V

Se il rischio è per la pianta, sono d'accordo nel tagliare. Potrei eventualmente aspettare per vedere se la macchia progredisce e quindi inizia a marcire la foglia? Essendoci la probabilità che il danno sia dovuto alla vicinanza con una candela, ho pensato che potesse trattarsi di una scottatura e che come tale non sarebbe progredita. Ad oggi, la macchia sembra identica a ieri.
Qualora dovessi intervenire, conviene tagliare solo la parte danneggiata o l'intera foglia?

Grazie e buona giornata.
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
è strano perché le foglie sottostanti non sono danneggiate dalle fiamma. Ma forse la candela era alta.
Comunque se è malattia devi tagliare subito, se bruciatura le macchie tra pochi giorni inizieranno a seccare.
Quindi taglierei subito a un centimetro abbondante dalla macchia.

Ciao

Carlo
 

Cristian89

Aspirante Giardinauta
Forse da questa immagine si capisce meglio:



Sembra proprio che il calore dal basso abbia scaldato l'estremità delle foglie e la scottatura si sia poi propagata. O magari è solo una mia idea e si tratta semplicemente di una malattia... anche se escluderei il marciume perchè sono sempre molto attento all'irrigazione e la pianta sta bene nel complesso: radici, numerose foglie verdi e toniche, fiori appena sbocciati.

Eventualmente che differenza ci sarebbe per la pianta tra il recidere la parte rovinata dalla foglia e l'eliminare direttamente tutta la foglia? È un'orchidea ormai abbastanza alta, con una quindicina di foglie. Se eliminassi le tre infette, rimarrebbe un bel buco. Per caso potrebbero ricrescere delle foglie anche in basso?
 

ScarletObsession

Giardinauta
Le foglie crescono solo dall'apice, quindi dall'alto. Se la macchia non si allarga e si secca lascia pure tutto così :) se diventa marcescente io taglierei tutta la foglia
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
io uso un taglierino da carta, che fa un taglio netto. Uno di quelli con la lama che rientra nel manico. Taglia tutt'intorno lasciando un cm di tessuto verde.

Ciao

Carlo
 

Cristian89

Aspirante Giardinauta
Le foglie crescono solo dall'apice, quindi dall'alto. Se la macchia non si allarga e si secca lascia pure tutto così :) se diventa marcescente io taglierei tutta la foglia

Farò così! Grazie. :)

Ciao,
io uso un taglierino da carta, che fa un taglio netto. Uno di quelli con la lama che rientra nel manico. Taglia tutt'intorno lasciando un cm di tessuto verde.

D'accordo. Non ho un taglierino ma delle normali forbici, oppure delle cesoie da giardinaggio. Vedrò come fare per effettuare un taglio netto se sarà necessario. Poi metterò la polvere di cannella sul taglio e lascerò guarire. Giusto?

Ne caso in cui si staccasse l'intera foglia dal gambo, sarebbe un male per la pianta?

Grazie a tutti. Vi farò sapere se diventerà marcescente e dovrò tagliare.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Taglia pure la foglia intera, non avvicinarti troppo al fusto però
 
Alto