• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calathea Makoyana, macchie sulle foglie

andreavert

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

questa calathea acquistata 2 mesi fa ha cominciato quasi da subito a produrre delle macchie marroncine sui bordi come potete vedere nelle foto.
Ho rinvasato la pianta prima di Natale perché il vaso era già piccolo e c'era ormai poco spazio per le radici, che comunque mi sono sembrate tutte in buone condizioni.
Da quando l'ho rinvasata tengo la pianta a un metro e mezzo da una finestra, senza mai prendere luce diretta e, vivendo a Parigi, non c'è mai troppo sole. Prima era più distante e più all'ombra.
La mia casa ha un'umidità che oscilla tra il 55% e il 75%.

Quale può essere il problema? Innaffiature sbagliate? Cerco di tenere sempre il terreno umido facendo un controllo con il dito.

Grazie mille in anticipo e buon anno a tutti!

Allegati

• IMG_1157.JPG
    IMG_1157.JPG
    202,5 KB · Visite: 5
  • IMG_1158.JPG
    IMG_1158.JPG
    145 KB · Visite: 5
  • IMG_1159.JPG
    IMG_1159.JPG
    162,3 KB · Visite: 5
  • IMG_1161.JPG
    IMG_1161.JPG
    125,2 KB · Visite: 5

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, se non sbaglio quei segni indicano problemi legati all’umidità ambientale.
Ti chiamo qui [mention]Rea [/mention]che saprà sicuramente aiutarti.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le foglie macchiate indicano problemi legati all'umidità ambientale e della terra.
Devi bagnare, in modo abbondante, quando la terra si asciuga anche in profondità.
E' una pianta suscettibile ai ristagni idrici.

Inoltre, anche in presenza di vaso piccolo, i rinvasi è meglio farli in primavera. Adesso avrà sicuramente patito e ci vorrà del tempo prima che si riprenda.

Ste

• Like
Reactions: Amy
Alto