• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie con chiazze bianche

Vittoria2409

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
questa mattina mi sono accorta che alcune foglie della mia rosa appena arrivata a casa hanno una patina bianca… è oidio o… altro?
nel caso sapete consigliarmi cosa fare? Magari qualcosa che non sia nocivo per gli animali domestici… a me e stato consigliato olio di neem! grazie dell’aiuto!
 

Allegati

  • image0.jpeg
    image0.jpeg
    37,9 KB · Visite: 14

MIZZO

Giardinauta
Ciao,
sembra proprio trattarsi di oidio o mal bianco ovvero una malattia fungina. E' necessario un apposito fungicida per eliminare la malattia, specifico per rose. L'olio di neem è un insetticida ma non mi pare che ci siano insetti da eliminare.
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Concordo con Mizzo.
E' oidio.
Dovresti usare un sistemico oppure una soluzione acquosa di 30 gr di bicarbonato di sodio e 1 litro d'acqua che spruzzerai sulle foglie da trattare. Trattamento da fare la sera, quando non c'è più sole. Mai quando fa molto caldo, dai 32º/35ºC in poi, rischio effetto fitotossico. Da riapplicare dopo la pioggia. Il bicarbonato crea un ambiente basico che rende impossibile la vita del fungo.
 
Alto