• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa con foglie a chiazze

derred

Aspirante Giardinauta
DSCN0652.jpg DSCN0654.jpg DSCN0658.jpg

Salve,
vorrei un parere sulle mie piante di rose, che si trovano sul terrazzo di casa.
Da qualche anno, dopo un periodo di fioritura iniziale molto intensa, in cui la pianta appare in perfetta salute, alcune foglie assumono una colorazione a chiazze e appaiono persino "mangiate" ai bordi, finchè si staccano dalla pianta con estrema facilità, come se fossero morte.
Lo scorso anno un vivaista mi ha consigliato di somministrare questi prodotti:
FUNGICIDA SISTEMICO (marca VEBI) + IMPRINT (insetticida-aficida sistemico, marca CHEMIA), ma senza risultati.
Come posso risolvere il problema, salvando le piante?
Vi ringrazio
Egidio
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
le tue rose sono pressochè sane,forse qualche insetto mordicchia qualche foglia e altre foglie cadono perchè c'è un ricambio dovuto all'alternarsi delle stagioni,in ultimo se proprio vuoi un po di malattia ,può darsi ci sia un pelino di ticchiolatura.

i prodotti sistemici vanno dati con cadenza regolare,vedi indicazioni,perchè impiegano più tempo per funzionare.

vorrei anche dirti che qualche foglia imperfetta da il senso della natura,la perfezione sa di plastica.
 
Alto