• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia rosa Elle con foglie bianche...

Biscottina80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e la prima volta che scrivo nella sezione rose, ed è la prima volta che provo a far crescere una rosa... Verso marzo ho preso una elle e l ho messa in un vaso da 50x50, sembra crescere bene, ha già il suo primo bocciolo, ma tra ieri e oggi ho notato che su alcune foglie ha una polverina bianca... Ieri l ho tolta pensando che nn fosse niente di che, ma oggi una foglia era accartocciata e si presenta così:
a5avu6ys.jpg
4u9evyty.jpg

any5any7.jpg
Alcune foglie sono anche bucarellate...
Secondo voi che può essere? E in caso come la curo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Biscottina80

Aspirante Giardinauta
Come deve essere usato? Con l acqua dell innaffiature o nebulizzato sulle foglie? Scusate ma sono davvero ignorante in materia...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Biscottina80

Aspirante Giardinauta
Ok grazie mille!!! Ma secondo te anche questi buchini sulle foglie è colpa del mal bianco?
uqyjyha9.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
no! sono danni da insetti
prova a guardare sotto la foglia se noti qualche insetto tipo tentredini
altrimenti potrebbe essere un insetto che l'ha solo assaggiata come fanno le altiche
 

Biscottina80

Aspirante Giardinauta
Ci ho guardato ma non mi sembra ci siano... Ho letto che anche il macerato d aglio può aiutare x il mal bianco... È dato che l avevo pronto per le camelie gliel ho spruzzato su tutte le foglie... Tanto male non fa, credo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
dubito molto che l'aglio serva per combattere i funghi... al limite è un repellente per insetti
male non fa? ...contribuisci a mantenere umide le foglie e i funghi ci sguazzano :D
 

Biscottina80

Aspirante Giardinauta
Cavoloooo!! Vedrò di trovare al più presto il topas allora! Grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Biscottina80

Aspirante Giardinauta
Purtroppo il topas non l ho trovato... Ho trovato solo questo e l ho preso! Spero vada bene lo
Stesso:
3yhe3u7u.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

floraminiwinx3

Aspirante Giardinauta
ciao! Io avevo i girasoli.... X lo meno i gambi e le foglie,i fiori nn ancora sono usciti... Avevano le foglie completamente mangiate da qualche animale,erano bucate e mangiucchhiate.. Ho messo a macerare peperoncino e aglio crudi in una bottiglia di acqua x qualche ggdopo di che ogni tanto l'ho spruzzato con spruzzino sulle foglie.... E solo su quelle. Posso dire che nn ho piu visto 1 foglia mangiata!!!
Come hai fatto x la rosa? Hai comprato la piantina,l'hai presa x strada....insomma come hai fatto? Io nn ci riesco!
 

Biscottina80

Aspirante Giardinauta
Ciao!!! Anche io ci ho spruzzato un macerato di aglio e peperoncino ma dicono che x lo oidio non va bene così ho preso un prodotto apposito!

Per la rosa ho preso la pianta in vivaio, e l ho messa in un bel vaso...non credo sia molto difficile coltivarla, solo che si ammala facilmente!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

teddy63

Esperto Sezz. Rose
il funghicida della Bayer Flint Max AL, stando alle indicazioni, dovrebbe andar bene anche se non l'ho mai adoperato
 

floraminiwinx3

Aspirante Giardinauta
grazieeeeeeeeeee! Sinceramente neppure io ma ho la testa dura e prima o poi ce la faccio... Costo di parlare coi semi finché x sfinimento nn diventano delle bellissime rose....
 
Alto