• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa nuova con mal biasnco cosa faccio

S

Silvestro73

Guest
Ho acquistato una pianta di rose dal vivaio si chiama "glamis castle" di david Austin.Bhe l'ho comprata con entusiasmo perchè è davvero molto bella,ma appena arrivata a casa ho notato che era molto malandata. Su alcuni boccioli e su qualche fogliolina c'era quell'odiosissima patina bianca,ho notato anche delle foglie mangiate ed una cocciniglia cotonosa che ho tirato via. Sapete darmi qualche consiglio per non perderla?Grazie
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io a questo punto della stagione il confidor non lo darei. Tratta con prodotti a base di zolfo o con un antioidio sistemico tipo Topas, ma non preoccuparti più di tanto. Entro poco tempo le piante andranno in riposo e perderanno le foglie, per cui anche se sono rovinate non è grave. L'anno prossimo a inizio primavera annaffaia UNA SOLA VOLTA con confidor e così allontani gli insetti per tutta la stagione e tratta regolarmente (ogni 15 gg massimo) con anticrittogamici per tenere a bada oidio e ticchiolatura.
 
S

Silvestro73

Guest
Grazie, farò così.Il fioraio mi ha detto di potare la pianta a novembre, ma forse me lo sono sognato o le inglesi fioriscono sui rami dell'anno prima? Come effettuo la potatura? Le dò solo una ripulita o cosa? E poi, la coltivo in vaso e devo comprarne uno nuovo , andrebbe bene alto e non troppo largo? E come faccio il rinvaso, nel senso di quando , con che cosa e come? Grazie e a presto
 
Alto