• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie che si seccano (foto)

ENZO '67

Aspirante Giardinauta
perche' le foglie, e con esse i boccioli delle mie roselline si seccano in questo modo?.....troppo caldo?, malattia fungina? (ma non noto niente di strano).....dopo di che', elimino il seccume, poto un po', ricominciano a germogliare, e siamo di nuovo a capo!?!?:burningma

immagine128n.jpg

immagine129.jpg

immagine130f.jpg

immagine132i.jpg
 

summersong

Aspirante Giardinauta
quando c'è troppo caldo i trattamenti possono causare le bruciatura delle foglie, soprattutto se le rose sono in vaso dove patiscono il caldo oltre che nella parte aerea anche in quella radicale.
Che prodotti hai usato? ti sei attenuto alle dosi e ai tempi consigliati?
lo hai dato la sera?
anche se adesso la pianta è indebolita vedrai che recupera velocemente.... a patto che anche le temperature diventino più clementi!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Potrebbero essere i trattamenti, in effetti, specie per l'ultima.
Le altre mi pare abbiano problemi idrici e anche problemi nutrizioni. In particolare mi pare evidente una carenza di ferro che, se grave, può causare il rallentamento della crescita e seccume sulle foglie.

Che terriccio c'è nei vasi? Come sono esposte le piante?

Comunque dei vasi un po' più grandi gioverebbero molto.
 

ENZO '67

Aspirante Giardinauta
Potrebbero essere i trattamenti, in effetti, specie per l'ultima.
Le altre mi pare abbiano problemi idrici e anche problemi nutrizioni. In particolare mi pare evidente una carenza di ferro che, se grave, può causare il rallentamento della crescita e seccume sulle foglie.

Che terriccio c'è nei vasi? Come sono esposte le piante?

Comunque dei vasi un po' più grandi gioverebbero molto.

allora, per quanto riguarda il terriccio, devo ammettere che e' quello di un paio di anni fa' senza cambiarlo, i vasi penso che sono abbastanza grandi per quelle piantine e il nutrimento, l'ho dato solo in primavera, associato al ferro.....la temperatura del mio terrazzo.....un forno!!!!!.....e penso, visto che sono state attaccate in modo assiduo dai pidocchietti, che ho abusato troppo con l'insetticida.....ma ora, cosa dovrei fare?.....GRAZIE!
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Secondo me piu' che i trattamenti la colpa è del caldo.Tienile un po' ombreggiate, l'ideale sarebbe che prendano il sole diretto la mattina e che rimangano in ombra per tutto il pomeriggio, il piu' possibile lontano dal muro che rilascia calore. Quanto sono alti i vasi?
 

Maria42

Apprendista Florello
Visto che il terrazzo è un forno, non ci sarà anche del ragnetto rosso? Sarà che io lo vedo ovunque :embarrass ma nella seconda foto ci sono delle foglie verdi con sospette scoloriture.... però può darsi che mi inganni!
 

ENZO '67

Aspirante Giardinauta
eccole qui, poco prima dell'inizio della loro sofferenza.....

dscf3476y.jpg


....il ragnetto rosso, non c'e'.... si, dovrei metterle piu' lontane dal muro che scalda molto, e dare loro anche un po' di ferro.....il sole lo prendono dall'alba fino alle 14,30 del pomeriggio.....le parti piu' ombreggiate (poche), le devo tenere per le acidofile.....
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
I vasi mi sembrano eccessivamente bassi, con queste temperature le radici cuociono, inoltre mi sembra che il terriccio sia quello che si acquista in sacchi che da solo è troppo drenante, desiderebbero invece una miscela di terriccio per piante fiorite e terra di campo argillosa al 50%
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
I vasi mi sembrano eccessivamente bassi, con queste temperature le radici cuociono, inoltre mi sembra che il terriccio sia quello che si acquista in sacchi che da solo è troppo drenante, desiderebbero invece una miscela di terriccio per piante fiorite e terra di campo argillosa al 50%

Senza dubbio necessitano di un vaso più grande, con buon terriccio. La causa dei loro problemi è senza dubbio il vaso troppo piccolo.
Segui i consigli di Andrea!

Comunque, volevo aggiungere, una somministrazione di ferro all'anno non è assolutamente sufficiente. Infatti il ferro è un elemento poco mobile all'interno della pianta. Questo significa che le foglie diventeranno verdi solo se c'è disponibilità di ferro nel terreno nel momento in cui stanno crescendo.
Se quando crescono non ce n'è, la pianta non è in grado di ridistribuirlo dalle altre zone, dove magari ce n'è in abbondanza.
E' per questo che le foglie colpite da clorosi sono sempre quelle nuove.

E per questo, se sappiamo di avere un terreno molto argilloso o annaffiamo i vasi spesso con acqua calcarea, dobbiamo ricordarci di somministrare ferro regolarmente.
 

chester88

Aspirante Giardinauta
infatti.. sommando le due situazioni.. il cambio del vaso darà la possibilità di aggiungere terra argillosa e non ricca di ogni elemento necessario.. è chiaro che nel vaso prima o poi la situazione si ripresenterà tale quale! perciò armati di concimi liquidi da diluire con l'acqua di irrigazione.
 
Alto