• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie che si disidratano

Elisina

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum, anche se ormai lo leggo da circa un anno.
Ho bisogno di un consiglio riguardo la mia phal, ma prima è bene chevi racconti un po' la sua storia.
Mi è stata regalata ad ottobre 2008 ed era tutta bella fiorita, la annaffiavo con acqua di osmosi quando le radici erano grigie e nebulizzavo tutte re radicette esterne quasi ogni mattina....la phal cresceva felice!! circa 2 mesi fa....però....haimè....la mi bimba di soli 2 anni ha deciso...:cry::cry::cry: di strappare tutti i fiori.........non vi dico che depressione....................
Non mi sono scoraggiata, ho lasciato quel che ne ne restava del rametto floreale e ho continuato a curare la mia povera phal che proprio il mese scorso mi ha regalato un nuovo stelo (nato da quello vecchio) e nuove radici!!!:froggie_r:froggie_r
Da circa una decina di giorni però mi sono accorta che le due foglie più in basso stanno diventano più morbide come consistenza...e mi paiono anche leggermente meno vedri delle altre; anche le radici aeree mi sembrano meno toniche.
Da cosa può dipendere la cosa? mi devo preoccupare? Help me please!
grazie

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Potrebbe essere una cosa normale che le foglie più basse ingialliscano!!!
per le radici esterne non mi preoccuperei a causa della bassa umidità sono destinate a morire.
In genere le radici esterne riescono a spravvivere bene se si coltiva in serra, o cose simili.
Per quanto riguarda le foglie dai uno sguardo all'attacco di queste con il fusto e se non vedi nulla di strano (tipo macchie o cose mollicce) non preoccuparti!!

In ogni caso attenta con le nebulizzazioni!!! :D

Liviana

Giardinauta
Consolati, almeno è una bimba

:Saluto:Ciao Elisina, anche io scrivo da pochissimo su questo forum.
Mi dispiace per la tua phal :cry: ma, almeno l'incidente è stato provocato da una bimba, pensa come mi sono sentita io quando :eek:, 3 anni fa, l'idiota della mia donna di servizio, ha messo la mia meravigliosa phal (bianco puro, con 3 rami e almeno 70 fiori) sul calorifero acceso cat:........l'ho trovata io alle sera e non ti dico in che condizioni........:mazza:ha! oltre alla phal c'era anche un bonsai che curavo da 10 anni...:burningma
Non era la prima volta che, facendo le pulizie me le spostava, ma la scoperta del calorifero....:squint: non so proprio che cervello possa far pensare a uno di appoggiarci delle piante...:fifone2: inutile dire che l'ho licenziata :ciglione:

claudio_trento

Giardinauta
mi dispiace tantissimo per la tua bellissima phal bianca piena di fiori che ti sarà costata anche un patrimonio ,per non parlare dell'amatissimo bonsai che dopo dieci anni era come uno di casa, che dirti.... forse la persona che TU hai definita idiota non è stata ben istruita su quello che poteva o non doveva fare.
certo che apostrofare e licenziare chi stà al nostro servizio sicuramente per necessità non è cosa da poco , per questo non mi trovo assolutamente daccordo con te , ora non sò se la tua orchidea bianca sia ancora viva se fosse così attenta che che la prossima ad autolicenziarsi potresti essere tu.
tutta la solidarietà alla tua ex donna di servizio.
Claudio

miciamimi

Maestro Giardinauta
anche io come claudio trento dò tutta la mia solidarietà alla ex donna di servizio.

elisina per quanto riguarda la tua phal ascolta marealto :Saluto::Saluto:betty

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
mi dispiace tantissimo per la tua bellissima phal bianca piena di fiori che ti sarà costata anche un patrimonio ,per non parlare dell'amatissimo bonsai che dopo dieci anni era come uno di casa, che dirti.... forse la persona che TU hai definita idiota non è stata ben istruita su quello che poteva o non doveva fare.
certo che apostrofare e licenziare chi stà al nostro servizio sicuramente per necessità non è cosa da poco , per questo non mi trovo assolutamente daccordo con te , ora non sò se la tua orchidea bianca sia ancora viva se fosse così attenta che che la prossima ad autolicenziarsi potresti essere tu.
tutta la solidarietà alla tua ex donna di servizio.
Claudio

Concordo...

Elisina

Aspirante Giardinauta
:rolleyes: oki, grazie a tutti! Ho controllato per bene alla base delle foglie ma non mi sembra ci sia nulla di particolare; meno male....posso stare tranquilla!

Stellaluna

Maestro Giardinauta
Una cosa simile è capitata pure a me, quindi posso capirti sebbene ritenga il provvedimento eccessivo.
Il mio domestico ha spalancato ben bene le finestre mettendo in corrente la mia phal bianca in piena fioritura ed il giorno dopo tutti i fiori erano caduti, salvo uno.
Come giardiniere avrà poco cervello, però sopporta mia madre, è fidato ed onesto, qualità che stanno diventando sempre più rare.
Gli ho fatto una bella predica spiegandogli che quella finestra non si tocca e tutto è finito lì.

miciamimi

Maestro Giardinauta
Una cosa simile è capitata pure a me, quindi posso capirti sebbene ritenga il provvedimento eccessivo.
Il mio domestico ha spalancato ben bene le finestre mettendo in corrente la mia phal bianca in piena fioritura ed il giorno dopo tutti i fiori erano caduti, salvo uno.
Come giardiniere avrà poco cervello, però sopporta mia madre, è fidato ed onesto, qualità che stanno diventando sempre più rare.
Gli ho fatto una bella predica spiegandogli che quella finestra non si tocca e tutto è finito lì.

diciamo che in quanto domestico non è tenuto a conoscere le tecniche di coltivazione delle orchidee, diciamo anche che pure noi che tranquillamente ci spacciamo per"coltivatori di orchidee" di fesserie ne combiniamo e danni anche.
diciamo che il rispetto per le persone al di la della loro provenienza o ceto sociale è alla base di tutto. diciamo pure che il lavoro che svolgono per noi merita tutto il nostro rispetto e che la loro dedizione vale molto di più della perdita di qualche bocciolo.

silvia60

Florello
penso che anche se non arriverò a licenziarmi......un bel calcio nel sedere e un paio di insulti me li riserverò al più presto per tutti gli errori che ho commesso nella cura delle orchidee e delle altre piante......e si...come ho osato!!!!!!
Ma per favore stiamo con i piedi per terra!!!!!!!!!!!!!

caterina.

Giardinauta Senior
Credo anch'io che non ci sia niente di preoccupante in quello che succede , se sono solo le foglie in basso non ce problema , ogni tanto si danno il cambio vedrai che dopo che finirà la fioritura ti regalerà sicuramente anche una foglia nuova … :food:

:Saluto:

Per Liviana : sul accaduto con la donna delle pulizie io non dico niente , ma credo che se lo hai licenziata non e stato solo per il fatto della phal forse c’erano anche altre cose che non andavano ?! :confuso:Anche se concordo con te che comunque la fatta grossa :mazza:

Liviana

Giardinauta
Sono indignata

:burningmaRagazzi.... ma in che mondo vivete e per chi mi avete presa:burningma??????, logico che non l'ho licenziata solo per quello .... è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso :burningma.... dopo 2 anni di pazienti spiegazioni, avvertimenti e bigliettini promemoria lasciati in tutta la casa ...... e dopo centinaia di lire (c'erano ancora quelle) di danni :cry: finalmente mi sono decisa a licenziarla, cat: e per intenderci non sono io la carogna.... visto che l'ho tenuta due anni proprio perchè aveva bisogno, mentre dopo che è andata via da me ha cambiato 3 posti :squint: in meno di 60 giorni e dall'ultima si è cuccata pure una denuncia. Poi ha pensato bene di stare a casa.
:angue:La signora che è venuta dopo di lei è ancora qui!!!!!!!!!!!!!!!! e ci starà per molto!!!!!!!!!!!!!
Addio

Liviana

Giardinauta
Ha ribadisco è successo quando c'erano ancora le lire, non 3 anni fa, non avevo voglia di raccontare il tutto (come poi sono stata costretta a fare) e ho tagliato corto..... evidentemente troppo corto..... Per quelli che temono che me la sia presa perchè avevo pagato molto la phal....no!!!! ci tenevo perchè l'avevo da qualche anno e l'avevo fatta rifiorire io .... è morta, e non credo che sia necessario istruire uno perchè non metta i fiori sul calorifero acceso..... ci è arrivato anche mio nipote, che allora aveva 9 anni.....

claudio_trento

Giardinauta
ma cosa pretendevi ti dicessi ! tu hai detto che la tua colf è un ' idiota e per quello che ha fatto va licenziata, non hai pensato che forse qualcuno non potesse esser daccordo con te?
poi quello che vi è stato prima, durante e dopo non mi interessa. quello hai scritto e quello ho letto.
in quanto a dire che la tua nuova signora rimmarrà per molto al tuo servizio questo vorremmo sentirglielo dire da lei.
hò visto che hai finito con un addio , ti prego non fare gesti inconsulti.
claudio.

Ultima modifica:

miciamimi

Maestro Giardinauta
NO SCUSA MA IN CHE MONDO VIVI TU!!!!! sei una nuova iscritta, nessuno ti conosce e tantomeno conosce e vuole conoscere le tue vicissitudini con colf , scrivi dicendo che una IDIOTA ti ha rovinato un phal e che tu l'hai licenziata e ti indigni pure se noi ti facciamo notare che forse ci vorrebbe un pochino più di rispetto nei confronti di chi lavora per noi? se non vuoi essere giudicata evita di scrivere certe cose che inevitabilmente portano al giudizio.
ciao

silvia60

Florello
:burningmaRagazzi.... ma in che mondo vivete e per chi mi avete presa:burningma??????, logico che non l'ho licenziata solo per quello .... è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso :burningma.... dopo 2 anni di pazienti spiegazioni, avvertimenti e bigliettini promemoria lasciati in tutta la casa ...... e dopo centinaia di lire (c'erano ancora quelle) di danni :cry: finalmente mi sono decisa a licenziarla, cat: e per intenderci non sono io la carogna.... visto che l'ho tenuta due anni proprio perchè aveva bisogno, mentre dopo che è andata via da me ha cambiato 3 posti :squint: in meno di 60 giorni e dall'ultima si è cuccata pure una denuncia. Poi ha pensato bene di stare a casa.
:angue:La signora che è venuta dopo di lei è ancora qui!!!!!!!!!!!!!!!! e ci starà per molto!!!!!!!!!!!!!
Addio

Sei indignata?????
Pazienza......
Non mi piace la gente che si esprime come hai fatto tu nei confronti di un lavoratore,puoi avere tutte le ragioni di questo mondo,ma il rispetto prima di tutto.
Non mi piace chi non accetta critiche e che non riesce a fare un minimo di autocritica,pur vedendo che parecchie persone hanno reagito allo stesso modo a ciò che hai scritto......e non mi piace chi entra in un "mondo" e subito ha da ridire su chi ci vive..........
A tutto c'è rimedio,probabilmente,anche ad un'uscita infelice......ma se si vuole rimediare non si pretende che lo facciano gli altri per un nostro errore.......................

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
consiglierei di ritornere alla phal di Elisina e lasciar perdere lavoranti brave cattive licenziate gustamente o meno.

a magari ci scusiamo per aver fatto un enorme OT.

buona serata

:Saluto:

Dany

Alto