• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muffa bianca su radici?

FrancescaV

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Mi sono accorta che la mia mini Phal ha un po’ di muffetta sulle radici esterne, da cosa può essere dovuta? È indice di sofferenza della pianta? La bagno solo al bisogno per circa 3/4 min e ultimamente ha messo su 2 foglie nuove e 2 radici…mi dispiacerebbe molto se marcisse :cry:

Grazie mille :V
 

Allegati

  • 8070C182-41BF-423D-AB7B-0595385AFADF.jpeg
    8070C182-41BF-423D-AB7B-0595385AFADF.jpeg
    81 KB · Visite: 25
  • 8F02853F-BA6F-45B9-BECD-EFD20B34B842.jpeg
    8F02853F-BA6F-45B9-BECD-EFD20B34B842.jpeg
    74,2 KB · Visite: 24
  • 176BF4F1-E0B8-468F-BD0C-77CFAB9AB849.jpeg
    176BF4F1-E0B8-468F-BD0C-77CFAB9AB849.jpeg
    58,4 KB · Visite: 24

peppeorchid

Apprendista Florello
Ciao a tutti! Mi sono accorta che la mia mini Phal ha un po’ di muffetta sulle radici esterne, da cosa può essere dovuta? È indice di sofferenza della pianta? La bagno solo al bisogno per circa 3/4 min e ultimamente ha messo su 2 foglie nuove e 2 radici…mi dispiacerebbe molto se marcisse :cry:

Grazie mille :V
ciao....conregionale, a vederla così sembrerebbe che la pianta goda di ottima salute, non vorrei che la muffetta sia data da troppe bagnature, ricordati di far asciugare bene le radici prima di riimmergere la pianta, può provare a togliere la muffetta con uno spazolino da denti.....ma molto delicatamente
ciao
 

PazzOrky

Giardinauta
Ciao, dato che vedo qualche radice marcia, io opterei per svasare la pianta, rimuovere con cautela la "spugnetta industriale" e rinvasare in bark medio-piccolo.
 
  • Like
Reactions: Dea

FrancescaV

Aspirante Giardinauta
ciao....conregionale, a vederla così sembrerebbe che la pianta goda di ottima salute, non vorrei che la muffetta sia data da troppe bagnature, ricordati di far asciugare bene le radici prima di riimmergere la pianta, può provare a togliere la muffetta con uno spazolino da denti.....ma molto delicatamente
ciao
Ciao, anche a me onestamente sembra che la pianta stia bene, infatti la muffetta mi ha molto stupita. L’ho bagnata a radici argentee ma forse l’ho tenuta troppo e il terriccio è rimasto troppo inzuppato…
Adesso ho eliminato tutta la muffa con un cottonfioc imbevuto con pochissimo aceto, poi aspetterò di far asciugare tutto il composto prima di ribagnarla e starò più attenta!
Sarebbe meglio rinvasare o posso attendere ancora un po’?
Grazie mille!
 

FrancescaV

Aspirante Giardinauta
Ciao, dato che vedo qualche radice marcia, io opterei per svasare la pianta, rimuovere con cautela la "spugnetta industriale" e rinvasare in bark medio-piccolo.
Ciao! La pianta è con me da aprile scorso e le radici secche già erano presenti ma siccome era in fioritura non ho voluto toccare niente poi siccome la pianta continuava a rigettare radici e foglie non ci ho più pensato.
Io sapevo che è più consigliato aspettare la primavera per il rinvaso, se agisco adesso non rischio di far “innervosire” la pianta?
Grazie mille!
 

peppeorchid

Apprendista Florello
Ciao! La pianta è con me da aprile scorso e le radici secche già erano presenti ma siccome era in fioritura non ho voluto toccare niente poi siccome la pianta continuava a rigettare radici e foglie non ci ho più pensato.
Io sapevo che è più consigliato aspettare la primavera per il rinvaso, se agisco adesso non rischio di far “innervosire” la pianta?
Grazie mille!
in genere le phalaenopsis, non essendo piante che vanno a riposo, possono essere "stuzzicate" durante tutto l' anno
 

michelerossi

Giardinauta Senior
in genere le phalaenopsis, non essendo piante che vanno a riposo, possono essere "stuzzicate" durante tutto l' anno
Peppe, poichè spesso di dice che si accingono a fare stelo e fiori d'invero, svasare adesso, non rischia di far abortire il tutto come mi pare di aver letto qualche volta qui sul forum? Chiedo perchè so che sei molto molto esperto.

Ciao, dato che vedo qualche radice marcia, io opterei per svasare la pianta, rimuovere con cautela la "spugnetta industriale" e rinvasare in bark medio-piccolo.
Perchè dici con cautela?

PS: se non si bagna per immersione pensate anche voi che la spugna non è un poi un grosso problema?
 

peppeorchid

Apprendista Florello
Peppe, poichè spesso di dice che si accingono a fare stelo e fiori d'invero, svasare adesso, non rischia di far abortire il tutto come mi pare di aver letto qualche volta qui sul forum? Chiedo perchè so che sei molto molto esperto
primo grazie x il molto molto esperto ma non è così, per quello che riguarda i rinvasi le orchidee amano stare tranquille, meno le si tocca e più sono felici, parlando di phalaenopsis penso che se un rinvaso aiuti a superare un problema ben venga, ritengo che questa specie è una di quelle che più li sopporti, non ho avuto mai problemi a farlo, poi ripeto, se non ce n' è bisogno è sempre meglio lasciarle tranquille
 

Dea

Aspirante Giardinauta
Magari fino a che non la rinvasi potresti bagnarla a bordo vaso invece che per immersione, così stai tranquilla che il materiale nella gabbietta non si inzuppi troppo
 

FrancescaV

Aspirante Giardinauta
Magari fino a che non la rinvasi potresti bagnarla a bordo vaso invece che per immersione, così stai tranquilla che il materiale nella gabbietta non si inzuppi troppo
Per bordo vaso intendi dall’alto giusto? Io solitamente la bagno per immersione ma la metto e la scolo subito praticamente..è con me da aprile quindi questo è il primo inverno che facciamo insieme e devo calibrare un po’ di cose :lol:
Io volevo aspettare a primavera per svasare perché non vorrei che adesso faccio peggio..radici marce all’interno del vaso non ne vedo quindi non mi sembra urgente la cosa…poi ovviamente se vedo peggioramenti provvederò prima, anche se spero non ce ne sia bisogno :whistle:
 

Dea

Aspirante Giardinauta
Per bordo vaso intendi dall’alto giusto? Io solitamente la bagno per immersione ma la metto e la scolo subito praticamente..è con me da aprile quindi questo è il primo inverno che facciamo insieme e devo calibrare un po’ di cose :lol:
Io volevo aspettare a primavera per svasare perché non vorrei che adesso faccio peggio..radici marce all’interno del vaso non ne vedo quindi non mi sembra urgente la cosa…poi ovviamente se vedo peggioramenti provvederò prima, anche se spero non ce ne sia bisogno :whistle:
Sì esatto... Però ho visto adesso le foto, non riesco a capire bene, il substrato è tutto così senza corteccia?
 

Dea

Aspirante Giardinauta
Io contando che è sfiorita, il substrato, le radici con la muffetta e il nero vicino al colletto rinvaserei... Una persona più esperta di me in un caso simile consiglia di fare un trattamento con Aliette, tagliare le radici marce/secche e grattare via il nero e il secco dal colletto, lasciar asciugare un paio di giorni all'aria e rinvasare in bark asciutto di pezzatura piccola più poco sfagno o perlite... Innaffiare dopo minimo 3 giorni solo a bordo vaso e poco. C'è qualche foro sotto al vasetto?
 

FrancescaV

Aspirante Giardinauta
Io contando che è sfiorita, il substrato, le radici con la muffetta e il nero vicino al colletto rinvaserei... Una persona più esperta di me in un caso simile consiglia di fare un trattamento con Aliette, tagliare le radici marce/secche e grattare via il nero e il secco dal colletto, lasciar asciugare un paio di giorni all'aria e rinvasare in bark asciutto di pezzatura piccola più poco sfagno o perlite... Innaffiare dopo minimo 3 giorni solo a bordo vaso e poco. C'è qualche foro sotto al vasetto?
Il nero vicino al colletto si è formato perché dopo la fioritura ha deciso di eliminare 2 foglie che poi sono seccate e cadute e credo quel nero sia il loro residuo, come lo tolgo quello? Con una pinzetta?
Ultimamente ha fatto 2 foglie e 2 radici nuove quindi credevo stesse relativamente bene in quel terriccio…però ora ho qualche dubbio :rolleyes:

Sotto il vasetto ha 3 forellini
 

Allegati

  • 88AA22FC-5258-4A7C-827A-45E8E8AC2E02.jpeg
    88AA22FC-5258-4A7C-827A-45E8E8AC2E02.jpeg
    68,5 KB · Visite: 5
  • Like
Reactions: Dea

Dea

Aspirante Giardinauta
Sì con una pinzetta passata prima su fiamma per sterilizzare. Poi vedi cosa c'è sotto magari è bello verde e non serve fare altro fino a primavera. Magari aggiungerei qualche buco sotto con un cacciavite arroventato per far scolare meglio l'acqua, se riesci ad evitare le radici però o al rinvaso
 

FrancescaV

Aspirante Giardinauta
Sì con una pinzetta passata prima su fiamma per sterilizzare. Poi vedi cosa c'è sotto magari è bello verde e non serve fare altro fino a primavera. Magari aggiungerei qualche buco sotto con un cacciavite arroventato per far scolare meglio l'acqua, se riesci ad evitare le radici però o al rinvaso
Ok grazie mille per i consigli! Adesso cerco di procurarmi lo sfagno, perché ho solo il bark piccolo in casa, e poi provvederò al rinvaso.
Nel frattempo, le radici fuori vaso ormai secche le posso eliminare? O meglio farlo quando rinvaso?
 
  • Like
Reactions: Dea

Dea

Aspirante Giardinauta
Penso che se non sono a contatto con il substrato all'altezza dell'attaccatura puoi tagliarle, se invece è una parte interrata, dovendo seccarsi i tagli all'aria, meglio aspettare il rinvaso
 
Alto