• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie che ingialliscono

fra83

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, la mia orchi è un po' sofferente... me l'anno regalata nell'ottobre scorso, non ha più rifiorito ma mi sembrava in buono stato... nel giro di due settimane però ha già perso due foglie divenute completamente gialle (quelle più sotto nel colletto, le più vecchie immagino) e ora anche una terza foglia tende verso il giallo...

Vista la situazione l'ho svasata, ho tagliato le radici marce o secche (ce n'erano parecchio), cosparso di cannella e rinvasato in corteccia di conifere (va bene?) con pochissimo sfagno... ho bagnato solo dopo 7 giorni...

dove ho sbagliato? perchè continua ad ingiallire? che posso fare? grazie dell'aiuto...
 

Sasti

Florello
ciao a tutti, la mia orchi è un po' sofferente... me l'anno regalata nell'ottobre scorso, non ha più rifiorito ma mi sembrava in buono stato... nel giro di due settimane però ha già perso due foglie divenute completamente gialle (quelle più sotto nel colletto, le più vecchie immagino) e ora anche una terza foglia tende verso il giallo...

Vista la situazione l'ho svasata, ho tagliato le radici marce o secche (ce n'erano parecchio), cosparso di cannella e rinvasato in corteccia di conifere (va bene?) con pochissimo sfagno... ho bagnato solo dopo 7 giorni...

dove ho sbagliato? perchè continua ad ingiallire? che posso fare? grazie dell'aiuto...

Ciao, suppongo si tratti di un Phalaenopsis. Riesci a fare una foto?
Comunque è utile sapere come la coltivi, ti va di raccontarci dove la tieni, quanta acqua e luce dai alla pianta, quali sono le temperature, se si trova in un punto con sufficiente circolazione d'aria/umidità, se nebulizzi le foglie?
 

alcol

Bannato
per ora dirada le innaffiature e attendi sino a foto della pianta, substrato e vaso.
e' anche utile sapere dove la tieni! se trattasi di Phaleanopsis e' possibile avere tali problemi anche con correnti d'aria, poca luce e/o poco ricambio d'aria

tendenzialmente credo che sia poco ricambio d'aria o luce oppure hai un substrato che mantiene umidita' troppo alta per la circolazione d'aria che hai in quella situazione.

in ultimo vi sono problemi radicali.

alcune foto ci potranno far comprendere meglio la situazione, visto che non possiamo vedere di persona la pianta.
 

fra83

Aspirante Giardinauta
scusate il ritardo... sono stata via... purtroppo non ho le foto, provvederò il prima possibile! intanto la situzione sta peggiorando: un'altra foglia gialla! è la terza ormai.
Ho questa phal dallo scorso ottobre, l'ho sempre tenuta a due metri circa dalla finestra, una porta finestra bella grande (forse è troppo lontana ma non saprei dove metterla) l'ho sempre bagnata per caduta (dall'alto)
ogni 10 giorni circa più o meno stando attenta a non lasciare ristagni d'acqua... temperatura intorno ai 20° .

Come detto molte radici quando lo rinvasata erano marce e le ho tagliate e poi ho cosparso con cannella... ora altre radici (non è rimasto molto) sembra stiano marcendo a poco a poco... che fare?
Sono proprio una frana!!! Ho letto che consigliate anti fungino previcur, l'ho cercato ma non lo trovo... posso usarne uno qualsiasi?!! come mi devo comportare? aspetto i vostri preziosi consigli, grazie mille! (domani foto!!)
 

fra83

Aspirante Giardinauta
fungicida

eccomi... stamattina ho trovato un anti fungino sistemico a base di propamocarb... l'ho letto qui sul forum...che dite va bene? ma come devo fare? allego una foto, perdonate ma le altre fatte sono tutte sfocate... mi dite passo passo come fare, vi prego sono proprio una frana e ho paura di fare disastri... alle spalle ho un'esperienza di cotone terapia su una phal messa molto peggio... esperimento non riuscito... :cry:

grazie a chi mi vorrà aiutare!! :)
 

Allegati

  • DSC00625..jpg
    DSC00625..jpg
    99,5 KB · Visite: 144

fra83

Aspirante Giardinauta
vista così non sembra messa male ma: la radice aerea in primo piano l'ho tagliata un po' perche aveva tutta la punta marcia e ci ho messo cannella, poi dietro le foglie c'è un'altra radice aerea che sembra stare abbastanza bene... per il resto non credo ci siano altre radici... ho l'impressione che quelle poche rimaste dopo la pulizia siano diventate marce... il problema è la troppa acqua? scusate se vi assillo!!
 

Belinda

Giardinauta
Devi sapere che spesso capita che le Phal sono prive di radici aeree, perchè coltivando le a casa molto spesso non si riesce a imitare la condizione di una serra. Anche io ho una senza e sta benone lo stesso. Importante è che stano bene le radici nel vaso. :Saluto:
 

fra83

Aspirante Giardinauta
Devi sapere che spesso capita che le Phal sono prive di radici aeree, perchè coltivando le a casa molto spesso non si riesce a imitare la condizione di una serra. Anche io ho una senza e sta benone lo stesso. Importante è che stano bene le radici nel vaso. :Saluto:

ciao Belinda, il problema è proprio che le radici nel vaso mi preoccupano... dopo la prima pulizia me n'erano rimaste proprio poche di sane e ora da quello che posso intravedere temo stiano marcendo. Stasera provo a toglierla dal vaso per vedere com'è la situazione. Nel caso fosse come sembra procedo con l'anti fungino? come devo fare, quanto lascio in ammollo? tutto o solo il colletto? Grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
per usare il propamoncarb non ci sono problemi, va sembre bene, ammollala pure nella soluzione indicata sulla confenzione del prodotto
non avendo controindicazioni particolari puoi usarlo tranquillamente.

l'importante è non lasciare acqua nelle ascelle fogliari e fare asciugare bene la pianta

in effetti dalla foto sembra stare decisamente bene, perchè pensi che abbia un attacco fungino?
se sono marcite alcune radici e hai svasato e rinvasato... è normale che altre radici secchino o comunque ne risentano
attenzione a non eccedere in cure.. tipo svaso e rinvaso troppe volte inutilmente.. la stressi di più che non lasciandole il tempo di riprendersi

tienila d'occhio :)
 
Alto