• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

radici

ranix

Aspirante Giardinauta
Ho una serie di phalenopsis invasate nel bark. Sembrano in discreta salute, alcune hanno steli floreali in formazione, le innaffio per immersione in acqua deminineralizzata, nel senso che le immergo in un secchio e le lascio per un minuto o due, sino a che il bark non mi pare sufficientemente bagnato. Ho notato, però, che le radici, che rinverdiscono, non sono turgide, ma un po' rinsecchite. E' normale? devo aumentare i tempi di immersione?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Probabilmente aspetti troppo tempo tra un'annaffiatura e l'altra, però non vorrei sbagliarmi e allora ti chiedo se puoi mostrare qualche foto di queste radici.
Inoltre capire se queste radici rinsecchite sono nel vaso o sono quelle esterne al vaso?

Ciao
 

ranix

Aspirante Giardinauta
Alludo alle radici interne al vaso, per quelle esterne, mi pare di aver capito che il loro destino e disidratarsi quando la loro lunghezza superi dieci centimetri. Io, comunque, le immergo sino a che il loro colore non sia nuovamente verdino quando bagno la pianta.
Ho tentato di fotografare le radici all'interno dei vasetti, ma le immagini sono di qualità scadentissima, nei prossimi giorni ho intenzione di rinvasarne una piuttosto instabile e ne approfitterò.
Ho intensificato le irrigazioni e mi pare che la situazione stia migliorando.
Ti farò sapere come vanno le cose.
Ciao.
 
Alto