• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea che perde i boccioli

sere85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Questo Natale mi hanno regalato un'orchidea stupenda,che purtroppo pero' sta iniziando a perdere dei boccioli ancora chiusi.
Ho notato che l'orchidea è stata messa direttamente in un vaso di ceramica(senza vaso trasparente) con del muschio, non con della corteccia. Il problema è che non so bene come fare per l'innaffiatura. Per immersione non mi è possibile farla in quanto il vaso in cui è non ha i buchi di sfogo per l'acqua quindi rischierebbe di marcire. Avevo anche pensato di rinvasarla in un vaso piu' adatto con della corteccia di pino...

Qualsiasi consiglio è ben accetto!!!
Grazie mille a tutti!!!

alexiovix

Giardinauta Senior
Per i boccioli non preoccuparti, succede che anche con delle correnti d'aria secchino.
...Anche se potrebbe anche essere che lo faccia per il marciume radicale. Io comprerei la corteccia e rinvaserei al più presto in un vaso di plastica trasparente.
Poi fai una foto alle radici che rimangono e vedremo cosa fare:)
:Saluto:

pretorian

Guru Giardinauta
lo hai detto te! di fatto devi rinvasarla con corteccia di pino verificando lo stato della pianta e delle radici.

Alto