• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto!! radici che marciscono

Aandreaa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo qui e mi sono iscritto perché ho un urgente bisogno di consigli. Ho comprato da poco delle phalaenopsis sfiorite e ho deciso di metterne una parte in vaso normale e una parte in acqua coltura, in barattoli di vetro con un pochino di acqua, giusto per bagnare leggermente le radici. Ovviamente sto sbagliando o ignoro qualcosa, perché a vista d'occhio le radici si svuotano e marciscono, e mi vedo costretto a tagliarle lasciando senza nulla le orchidee. Cosa sto sbagliando? Sono disperato perché temo di ucciderle tutte per colpa di qualche errore che sto commettendo, e per di più sono preoccupato perché non posso vedere e controllare bene le radici di quelle messe normalmente in vaso
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao,

Intanto qualche premessa visto che sei nuovo
1- i titoli con solo la parola aiuto sono inutili, creano confusione, e se tutti scrivessero così sarebbe impossibile capirne anche solo l’argomento, te lo cambio
2- senza foto è difficile dedurre se la pianta ha problemi e quali, quindi dovresti inserire qualche foto
Misura massima 800x600

Due parole sulle piante. Quali sono le piante a cui marciscono le radici? Che composto hai usato per quelle in vaso normale? Cosa intendi per vaso normale? In coccio, trasparente, in plastica scuro?
Se a marcire sono quelle in acqua... semplice, le phal NON sono piante acquatiche, quindi è abbastanza normale che abbiamo problemi, soprattutto se il passaggio lo fai non graduale e non è detto che lo gradiscano anche se lo fai gradualmente
Da dove hai preso l’idea? Che indicazioni davano?
 

Aandreaa

Aspirante Giardinauta
Ciao, scusa se non ho inserito foto ma non riuscivo a caricarle da telefono e non ho modo di usare un computer. Ho preso l'idea da molte persone che parlano della cura delle phal in acqua, senza istruzioni su particolari cose da fare, perciò ho pensato fosse più comoda rispetto a quella in vaso. Con "in vaso" intendo in un vaso trasparente in plastica, bucato sul fondo e con terriccio per orchidee, bark e poca fibra di cocco. Sospettando che appunto non siano state felici dello spostamento, ho svasato una phal in terriccio e ho visto che le radici erano apposto, perciò credo di aver risolto il problema tagliando le radici vuote di quelle che prima si trovavano in acqua e rimettendole tutte in terriccio, ora si vedrà. Grazie:)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
per coltivazione in acqua spesso intendono in semi idroponica,
funziona a patto di avere alcune accortezze
spesso inoltre la pianta cambia le radici, nel senso che marciscono le vecchie e se ne formano di nuove, ma se il passaggio non è graduale rischi di rimanere senza radici

si tratterebbe di svasare la phal, lavare bene le radici e rinvasarla in un contenitore con argilla, bagni e lasci sempre un paio di cm di acqua sul fondo,(infatti si usano contenitori chiusi che vengono bucati a 3-4- cm dal fondo per mantenere l'acqua) che non sia a contatto con le radici altrimenti marciscono

ogni tanto annaffi per bene, ma il residuo è poco, serve e non farla disidratare troppo velocemente, una volta stabilizzata riesci anche ad andare in vacanza tranquillo per un paio di settimane senza doverla bagnare

trovi varie discussioni in merito all'interno del forum
 

Aandreaa

Aspirante Giardinauta
per coltivazione in acqua spesso intendono in semi idroponica,
funziona a patto di avere alcune accortezze
spesso inoltre la pianta cambia le radici, nel senso che marciscono le vecchie e se ne formano di nuove, ma se il passaggio non è graduale rischi di rimanere senza radici

si tratterebbe di svasare la phal, lavare bene le radici e rinvasarla in un contenitore con argilla, bagni e lasci sempre un paio di cm di acqua sul fondo,(infatti si usano contenitori chiusi che vengono bucati a 3-4- cm dal fondo per mantenere l'acqua) che non sia a contatto con le radici altrimenti marciscono

ogni tanto annaffi per bene, ma il residuo è poco, serve e non farla disidratare troppo velocemente, una volta stabilizzata riesci anche ad andare in vacanza tranquillo per un paio di settimane senza doverla bagnare

trovi varie discussioni in merito all'interno del forum
Capito, grazie mille
 
Alto