• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie camelia

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
ancora una volta sono a chiedere delucidazioni sulle camelie.
Mi spiace dover chiedere però non so che fare.
alcune foglie della mia camelia (acquistata da pochi giorni) sono ripiegate, arricciate.
Più che altro la cosa interessa le foglie in alto, forse quelle più giovani, ma più raramente anche alla base.
Alcune di queste foglie hanno sulla pagina inferiore come dei punti di una sostanza farinosa non uniforme (sembrano quasi gocciolature) che viene via con il dito ma sulla pagina superiore non presentano alcuna sintomatologia.
Altre foglie presentano, sia alla pagina inferiore che superire dei puntini sporgenti marroni/rossastri che non vengono via neanche con le unghie però non mi sembrano parassiti ma piuttosto rigonfiamenti localizzati.
Ora, leggendo sul forum ho appreso che l'arriccio delle foglie può essere dovuto a mancanza di acqua e in effetti quando l'ho presa non è che ci fosse substrato molto umido, anzi...........
Di che si può trattare?
Scusate se non metto foto ma avrò la digitale a disposizione solo nel pomeriggio.
Farò foto affinchè possiate dare il vostro giudizio.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
allora, ecco le foto, spero in un aiuto:

puntini bianchi pagina inferiore delle foglie:








foglie arricciate:






punitni rosso/marrone in rilievo nella apgina inferiore delle foglie:







macchie brunastre su alcune foglie:

 

elle61

Guru Giardinauta
Mi spiace ma non ho dimestichezza con le camelie, conosco solo qualche nozione base, non posso aiutarti...

elle
 
V

vinceco

Guest
grazie ugualmente per la disponibilità!!!

dormiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii la notte:) ,non mi sembra niente di grave ....anche la buga te s'è ammalata? :lol::lol:prima o poi te s'ammalano per davvero e poi nessuno ti aiutaaaaaaaaaaa ...la sai la storia...al lupo le pecore:lol::lol::lol:tranquillo dai
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
io dormo benissimo la notte :D.
Vinceco, le mie domande non sono da esperto, ma da ASPIRANTE giardinauta quale sono.
Ovvio che possa fare domande che per altri possono sembrare sciocche e idiote ma ti assicuro che quando si è inesperti è molto facile confondere alcune cose e prendere una sciocchezza per una cosa seria.
Preso atto di questo preferisco sempre fare una domanda in più che in meno, se questo non disturba.
Male che vada mi prendo dell'insonne :D pazienza.
Vedrai che dopo aver letto e appreso tante cose grazie ai vostri consigli imparerò anche io :D
grazie per l'aiuto!
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
comunque ti ringrazio vinceco per avermi tolto un pensiero!!
lascio la pianta così com'è, punti bianchi, rossi e neri che siano!! :D
 

kiwoncello

Master Florello
Le macchiette bianche penso siano residuo di qualche trattamento anticrittogamico: in effetti nei vivai (e lo faccio anch'io) camelie e gardenie d'inverno vengono irrorate di routine a scopo curativo-irrobustente. Nella pagina inferiore di qualche foglia forse (e sottolineo il forse) c'è qualche sporadica piccola cocciniglia ma non ne sono certo e comunque il tutto non mi sembra preoccupante.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
l'unica cosa che posso dirti è che mi danno l'impressione di essere come delle malformazioni ma non avendo mai visto dal vivo la cocciniglia in quella forma non so dire di più.
Cosa consigli mi consigli di fare?
Provo a toglierle manualmente?
Ci sono dei prodotto appositi per farlo?
 
Ultima modifica:
V

vinceco

Guest
l'unica cosa che posso dirti è che mi danno l'impressione di essere come delle malformazioni ma non avendo mai visto dal vivo la cocciniglia in quella forma non so dire di più.
Cosa consigli mi consigli di fare?
Provo a toglierle manualmente?
Ci sono dei prodotto appositi per farlo?

oggi ti avevo risposto prima di uscire dall'ufficio ,ma vedo ch enon è arrivato,anchio avevo pensato alla cocciniglia come kiwo,ma non è chiara,comunque se provi con la punta dell'unghia a toglierla,se cocciniglia (scudetto marroncino)viene via come niente ,allora puoi pensare anche a trattare.Io con te scherzo perchè ti vedo molto apprensivo ,a volte troppo ,ma fai bene anche a chiedere ,questo è il sistema migliore per imparare.ciao
vincenzo
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
si, è il miglior metodo per imaprare, sepcialmente quando a rispondere ci sono esperti come voi.
Per quanto riguarda lo scherzare, da buon toscano ti dico che sono d'accordo :D
Nessun problema!!
Però non capisco come fai a cogliere apprensione tramite un forum.
Non so quante ne abbia tu di esperienze forumistiche, però spesso si colgono toni e atteggiamenti che non ci sono, traditi dal fatto che si legge e non si ascolta, che non si conosce l'interlocutore ecc ecc...........insomma, sono i soliti limiti di un forum che vanno sempre considerati.
Detto questo dammi pure dell'ìinsonne, non ci sono problemi :D :D :D
Grazie per i consigli
 
V

vinceco

Guest
si, è il miglior metodo per imaprare, sepcialmente quando a rispondere ci sono esperti come voi.
Per quanto riguarda lo scherzare, da buon toscano ti dico che sono d'accordo :D
Nessun problema!!
Però non capisco come fai a cogliere apprensione tramite un forum.
Non so quante ne abbia tu di esperienze forumistiche, però spesso si colgono toni e atteggiamenti che non ci sono, traditi dal fatto che si legge e non si ascolta, che non si conosce l'interlocutore ecc ecc...........insomma, sono i soliti limiti di un forum che vanno sempre considerati.
Detto questo dammi pure dell'ìinsonne, non ci sono problemi :D :D :D
Grazie per i consigli
poche esperienze forumistiche,io e il pc siamo due cose differenti ,partecipo a questo forum per passione delle piante...a volte si percepiscono le cose dallo scrivere anche sbagliando.ma dai non ti do dell'insonne ,ma del pignolo insonne:lol::lol:io amo le piante ,ma per tempo (poco) curo poco le mie a volte....poi mi metto un giorno e me le giro tutte ed allora li divento peggio di te:lol::lol:
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
:lol:
comunque ho provato a tirar via uno di quei cosi marroni sporgenti ma non sono riuscito.
Come dicevo prima pare più una deformazione fogliare.
Riproverò
 
Ultima modifica:
Alto