• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia

Lorena5

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
secondo voi cosa succede alla mia camelia? Ha le foglia marroni sulle punte e un po' accartocciate...quest'estate aveva acari nella pagina inferiore delle foglie nuove e sono riuscita ad eliminali, poi ha iniziato a manifestare questi sintomi, credevo fosse il caldo ma ora che la temperatura è un po' scesa non sembra migliorare...idee e/o consigli?
Grazie mille!
 

Allegati

  • IMG_20190929_102650.jpg
    IMG_20190929_102650.jpg
    611,7 KB · Visite: 7
  • IMG_20190929_102718.jpg
    IMG_20190929_102718.jpg
    927,2 KB · Visite: 5

Mameha

Giardinauta
Ha il sottovaso mi sembra di vedere. Io consiglierei di togliere il sottovaso, poi posizionerei due mattoni, piastrelle, pietre sotto al vaso. Così da alzare la pianta dal suolo e fare arieggiare bene!
Il ramo di destra ha perso quasi tutte le foglie... Le camelie in estate alcune foglie le perdono, così mi sembra eccessivo. Non vorrei ci fosse un marciume in atto
 

Lorena5

Aspirante Giardinauta
Dici che potrebbe trattarsi di ristagno d'acqua? La innaffio poco, la maggior parte delle volte con acqua demineralizzata e in fondo al vaso ho messo uno strato di argilla espansa...comunque proverò a rialzarla dal sottovaso...conviene anche travasarla? Grazie!
 

kiwoncello

Master Florello
I sottovasi sono la morte delle acidofile. Non mi piace la solita argilla espansa come substrato "drenante" in quanto le palline si compattano formando una barriera....non drenante che resta perennemente imbevuta d'acqua. Io uso pezzetti di polistirolo da imballaggio, coccetti o, al peggio, ghiaia grossa. Il travaso sarebbe possibile a patto di non disturbare troppo il pane radicale, comunque gioverebbe: con l'occasione non concimare, basta il nuovo terriccio.
 

Lorena5

Aspirante Giardinauta
Grazie, proverò a fare un travaso d'emergenza cercando di non rompere il pane radicale...altre accortezze? Va bene poca acqua? Va bene esposizione sud-ovest riparata dal vento? O meglio a nord con un po' più di vento? Grazie, siete davvero gentili!
 
Alto