• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie cadenti liriodendro tulipifero

borso78

Aspirante Giardinauta
2521A6E5-FA0C-43FF-9FED-BAAA91584396.jpeg 70C3770B-FF31-418D-8286-0F12EA45251B.jpeg A8EF6105-D524-4B82-9FC8-914DE6AA3576.jpeg 9BD8B6D2-EB08-47E3-B966-76AC6FAAF6BD.jpeg Buongiorno a tutti,
Volevo informazioni riguardo una cosa che è già successa la scorsa estate e si è ripresentata quest’anno al mio liriodendro tulipifero...
Praticamente con l’arrivo del caldo sulle foglie iniziano a comparire dei puntini marroni che aumentano di numero e dimensioni fino a quando la foglia si colora di giallo e poi marrone cadendo a terra...e questo succede x moltissime foglie :(
Lo scorso anno il mio giardiniere aveva ipotizzato poca acqua ma come detto il problema si è ripresentato anche quest’anno è mi pare che di acqua ne ho data a sufficienza...allego foto x farmi aiutare meglio...grazie molte.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
usa subito un funghicida rameico e ripetilo anche in autunno e inverno. Magari prossima primavera esegui una potatura drastica per rinforzare la prossima vegetazione.
 

borso78

Aspirante Giardinauta
OK perfetto...stasera dovrebbe piovere quindi domani spruzzo il verde rame oppure ho il syllit flo....quale è meglio?
Autunno intendi dopo che le foglie sono cadute?
 
Alto