• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agrifoglio foglie con macchie scure

claudia.floressenze

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho delle piante di agrifoglio verde, in vaso, sul balcone.
Le piante sono provengono da polloni trapiantati in vaso da 5 mesi, tagliati da una pianta che si trova in un orto.
Recentemente le foglie hanno iniziato ad avere macchie marrone scuro che, guardate in trasparenza, appaiono come una fitta bucherellatura passante. Inoltre ho trovato delle piccole ragnatele fra le foglie, con piccolissimi ragnetti marroni.
Le foglie, pur non cadendo, hanno un aspetto disidratato.
La terra è sempre umida, checchè io le bagni pochissimo.
Preciso che il mio balcone prende pochissimo sole, solamente per 2 ore di primo mattino.
Ho provato a spruzzarle con acqua e alcool, come consigliatomi da un'amica.
Ho anche staccato ed eliminato le foglie macchiate.
Successivamente, ho spruzzato solo una delle piante anche con acqua e sapone di Marsiglia.
Ora, la pianta spruzzata con acqua e sapone è di un bel verdone intenso, le altre hanno assunto un colore quasi grigiastro e un aspetto disidratato.
Potete consigliarmi come salvarle?
Grazie.

Alto