• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fucus elastica foglie cadenti e macchie marroni

Strauben

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuova qui :ciao: sono appassionata di piante ma ho ancora molto da imparare..
Vi scrivo perché penso che il mio ficus elastica abbia qualcosa che non va. Ha le foglie cadenti rispetto a quando l'ho portato a casa e inoltre iniziano ad esserci delle macchie marroni sui bordi delle foglie. Ha già perso due foglie in questo modo: si scuriscono ai bordi, poi si accartocciano e infine cadono.
Io non lo bagno spesso, praticamente mai, nebulizzo l'aria circostante perché si trova in appartamento e abbiamo i caloriferi accesi. Si trova a circa un metro dalla finestra del balcone in modo da ricevere luce ma non sole diretto.
Sono piuttosto preoccupata, non so dove sto sbagliando. Vi allego delle foto e ringrazio tutti anticipatamente :)

Arianna
 

Allegati

  • IMG_5508 (1).jpg
    IMG_5508 (1).jpg
    102,5 KB · Visite: 8
  • IMG_5510.png
    IMG_5510.png
    596 KB · Visite: 8
  • IMG_5509.png
    IMG_5509.png
    528,3 KB · Visite: 8

sasiks

Giardinauta
Ciao e benvenuta,
Forse vedo male dalla foto, ma la pianta è messa direttamente nel vaso nero? Li ha i fori di scolo sul fondo?
 

Strauben

Aspirante Giardinauta
No! È direttamente nel vaso con sotto uno strato di argilla espansa..può essere questo il problema??
 

sasiks

Giardinauta
Assolutamente si!
I vasi per le piante devono essere bucati per permettere all'acqua in eccesso di defluire. Quello che hai tu è un coprivaso, non un vaso: essendo chiuso non ti permette di capire quanta acqua hai dato.

Corri a comprare un vaso che sia bucato sotto (o armati di trapano e buca quello, ma poi dovresti prendere un sottovaso per non sporcare il pavimento). Svasa la pianta controllando lo stato delle radici ed eliminando con una forbice pulita eventuali marciumi. Non è necessario mettere l'argilla sul fondo, ma è importante che il terriccio sia di buona qualità e sufficientemente drenante. È buona norma aggiungere degli inerti.

A quel punto aspetta e quando la terra sarà completamente asciutta innaffia, ma abbondantemente fino a fare uscire l'acqua da sotto (svuotando poi il sottovaso o coprivaso che vorrai usare). Io le mie le lascio anche a mollo nel sottovaso pieno per una decina di minuti finché la terra continua ad assorbire acqua
 

Strauben

Aspirante Giardinauta
Ho capito grazie mille !!! Ma può andare bene un vaso in terracotta bucato con il suo piattino sotto ? Ho letto che la terracotta va meglio dei vasi in plastica.. grazie mille comunque delle tue spiegazioni :)
 

sasiks

Giardinauta
Ho capito grazie mille !!! Ma può andare bene un vaso in terracotta bucato con il suo piattino sotto ? Ho letto che la terracotta va meglio dei vasi in plastica.. grazie mille comunque delle tue spiegazioni :)

In genere si, la terracotta è meglio della plastica perché permette alla terra di traspirare e asciugarsi prima (molto importante per alcune piante, soprattutto in inverno). Sicuramente per un ficus è indicata visto che non sono piante che richiedono elevata umidità :su:
 

Strauben

Aspirante Giardinauta
Piccolo update sul mio ficus: alla grande !! sembra che il problema fosse proprio il vaso, dopo una bella bevuta con svolò d’acqua si è rinvigorito !! Grazie dei consigli ❤️
inoltre, con delle forbici disinfettate ho asportato le parti marroni delle foglie..è stata una buona idea ?
 

Allegati

  • 12F11152-C167-4E30-A810-038B9E94B515.jpg
    12F11152-C167-4E30-A810-038B9E94B515.jpg
    196,6 KB · Visite: 5
Alto