• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Magnolia e Liriodendro con foglie che si corrodono

Bambucha

Aspirante Giardinauta
Nell'ultimo anno le condizioni delle mie magnolie e del mio liriodendro stanno lentamente peggiorando; le foglie in cima si corrodono, diventando marroni e perdendo pezzetti, come se fossero rosicchiate.
Ho consultato un alberologo che ha applicato diversi trattamenti con fitofarmaci; riteneva fosse un fungo, per via delle macchioline presenti nelle foglie, dovuto a una cattiva potatura.
La cosa strana è che una delle due magnolie sta abbastanza bene, l'altra in primavera ha perso una quantità esorbitante di foglie. Ora la caduta si è trattenuta, e l'alberologo dice che gli alberi hanno reagito bene ai fitofarmaci, e probabilmente l'ulteriore corrosione alle foglie non ha nulla a che vedere con il fungo, ma non ha idea di cosa possa essere.
Nell'ultimo anno non sono state introdotte sostanze strane nel terreno, e non sono presenti insetti nocivi (a parte un certo numero di cimici asiatiche, che però sugli alberi non ho mai visto).

Secondo voi a cosa potrebbe essere dovuto?
 

Allegati

  • per forum-1-b.JPG
    per forum-1-b.JPG
    609,4 KB · Visite: 1
  • per forum-2-b.JPG
    per forum-2-b.JPG
    764,3 KB · Visite: 2
  • per forum 3-b.JPG
    per forum 3-b.JPG
    722,8 KB · Visite: 2

Bambucha

Aspirante Giardinauta
Esatto. La parte dell'albero che rimane sempre in ombra non presenta quelle bruciature. La parte rivolta verso Sud-Ovest è quella messa peggio; il Liriodendro, solo sulla cima, ha lo stesso identico problema.
Può dipendere dalla scarsità di pioggie dell'ultimo anno nella mia zona? O è un problema potenzialmente più grave?
 
Alto