• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tagli sulle foglie di pothos

AndreaMasini

Aspirante Giardinauta
Buongiorno. È la prima volta che scrivo in questo forum, l’ho trovato cercando un rimedio al problema che affligge il mio pothos. Premetto che lo possiedo da circa 6 mesi e fino a poco tempo fa è sempre stato in salute ed è cresciuto molto. È esposto in posizione luminosa senza sole diretto, innaffiato e vaporizzato regolarmente. Ebbene, da un po’ di tempo sono iniziate a comparire su molte foglie delle “righe” marroni (sembrano graffi), che nel giro di qualche giorno si trasformano in veri e propri tagli. Le foglie con i tagli per ora rimangono verdi, non sembrano sofferenti, ma il problema si sta espandendo rapidamente e non riesco a trovarne la causa. Allego le foto delle due fasi con cui si manifesta questo problema: riga marrone sulla foglia (prima fase) che in qualche giorno si trasforma in uno squarcio vero e proprio (seconda fase).

Non riesco a caricare una foto della pianta intera perché mi dice che il file è troppo grosso, ma vi assicuro che nel complesso è molto rigogliosa e attiva nella crescita e non ha foglie gialle o secche. Però sempre più foglie hanno questo problema. Sapreste aiutarmi? Grazie in anticipo.
 

Allegati

  • 62FC6B7C-6EC9-498E-85A1-646D52DA822F.jpeg
    62FC6B7C-6EC9-498E-85A1-646D52DA822F.jpeg
    401,2 KB · Visite: 19
  • E01C70BD-64F3-4906-B87C-E34670DC3844.jpeg
    E01C70BD-64F3-4906-B87C-E34670DC3844.jpeg
    382,8 KB · Visite: 19
Ultima modifica di un moderatore:

Amy

Guru Giardinauta
se la pianta sta bene, non mi preoccuperei.
Gli stessi tagli sono presenti anche sulle foglie dei miei ficus e li ho sempre interpretati come conseguenze di urti, colpi di vento o spostamenti.
I miei sono con me da anni e non ne hanno affatto risentito.
 
Alto