• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie bruciate o altro?

skello

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, che problema hanno le foglie di questa pianta presente nel mio giardino? Mi potete dire anche di che pianta si tratta?
2fc5d55300ab6b75a2f8f8df6f2f61ca.jpg
0a4e3c63737111a3fadbd3e8a149ebd3.jpg

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

skello

Aspirante Giardinauta
Da completo principiante, che fosse il sole la causa, era un po quello che mi immaginavo, ma volevo essere sicuro, meglio quello piuttosto che una malattia. È prevalentemente all'ombra, ma in qualche momento della giornata, qualche raggio di sole filtra, colpendo soprattutto le foglie più alte. È grave? Devo fare qualcosa di particolare? Le foglie semibruciate, immagino che non possano riprendersi...le tolgo, oppure "sgretolo" solo la parte bruciata? Grazie

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
da quello che dici il problema è di sicuro una infezione batterica di difficile guarigione, usa ogni tanto dei prodotti rameici ed elimina le parti colpite.

Datura rosa

Guru Master Florello
Da completo principiante, che fosse il sole la causa, era un po quello che mi immaginavo, ma volevo essere sicuro, meglio quello piuttosto che una malattia. È prevalentemente all'ombra, ma in qualche momento della giornata, qualche raggio di sole filtra, colpendo soprattutto le foglie più alte. È grave? Devo fare qualcosa di particolare? Le foglie semibruciate, immagino che non possano riprendersi...le tolgo, oppure "sgretolo" solo la parte bruciata? Grazie

Una curiosità: hai fatto caso se le macchie sono presenti anche sulle parti di pianta che non sono esposte al sole?

skello

Aspirante Giardinauta
Come regole generali mi è stato detto di dare a tutte le piante del giardino la poltiglia bordolese, ma solo a fine inverno e poi ogni 15 giorni per 2 mesi. Io praticamente l'ho data fino a fine aprile e poi ho interrotto. In estate quindi non va bene darla? Ora sto dando solamente lo zapi tetracip per le zanzare. E in primavera dare un po di solfato di ferro ovunque, anche se non ho capito bene se dare alla radice con la semplice innaffiattura, o anche nebulizzato sulle foglie delle varie piante. Io nel dubbio l'ho dato solamente alle ortensie.

Per quanto riguarda l'esposizione al sole, sicuramente quando mi sono trasferito in questa casa, aveva più ombra, perché c'era un albero in più che la copriva, oltre al cedro pendulo. Dire con certezza se il problema delle foglie danneggiate si è presentato dopo, mi risulta difficile, così come verificare con esattezza se le foglie bruciate sono solo quelle più esposte al sole diretto...credo di sì, perché principalmente sono rovinate quelle più in alto...altro non so dire

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il solfato di ferro si usa solo per irrigazione o direttamente nel terreno, non va spruzzato sulla pianta non viene assorbito.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Io ho trovato questo due riferimenti abbastanza analoghi alla tua situazione (...ma se cerchi troverari anche qualche altra suggestione, dunque prendi le presenti informazioni con beneficio di inventario):

BLACK LEAF OF SPOTTED LAURELS

1) The key symptom of this problem are blackened areas on the leaves This occurs on plants which are grown in full sun. In the vast majority of cases the damage is insignificant.
aucuba-black-leaf-350-30comp.jpg

copyright-image-350.gif

Where the plant is only partially affected the solution is to remove blackened leaves as soon as they are noticed. Where the damage is more severe you have two choices:

• prune back hard in mid May, remove all the prunings and in all likelihood the plant will bounce back with new growth in a month or so.
  • accept the fact that the position of the plant is the cause, dig it up and plant something there which can cope better. You may want to take cuttings before you do this, read our section below on propagation.
2) Aucuba japonica ‘Picturata’ with sunburn within the variegated portions of leaves after exposure to afternoon sunlight.
Joey Williamson, ©2014 HGIC, Clemson Extension

aucuba_leaves%20w%20sunburn%20300%20jw.jpg

skello

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi, dato che devo levare le foglie bruciate, posso approfittare per dare una potatina alla pianta, oppure mi conviene aspettare settembre/ottobre quando fa un po più fresco? Essendo una sempreverde, in teoria si può potare anche in piena estate, o sbaglio? L'unico dubbio, è che se ributta subito nuove foglie, corro il rischio di bruciare anche quelle...anche se mi sembra che inizi a ricevere meno sole, forse con l'accorciarsi delle giornate, il cedro pendulo riesce a farle ombra prima...

Alto