• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie bonsai all'ingiu'

la ile

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho da poco iniziato a coltivare dei Bonsai..attualmente ho una carmona, un melo,un ficus e un ginko biloba..da quando è iniziata la primavera ho esposto i bonsai nel mio balcone ,preoccupandomi di ombreggiare la ringhiera con del telo ombreggiante..ma ho notato che le foglie del melo e della carmona sono rivolte verso il basso..le annaffio la sera a giorni alterni e le nebulizzo tutte le sere.mi sapete dire cosa può causare l'abbassamento delle mie foglie?
 

Vicuswik

Aspirante Giardinauta
Potresti mostrare delle foto.. magari spiegarci che terriccio hai usato! comunque non stare fissa a giorni alterni per innaffiare, se il terriccio asciuga anche tutte le sere se necessario.. le foglie all'ingiù potrebbero essere causate da una carenza d'acqua. Poi non aver paura di far prendere un po' di sole alle piante!
 

la ile

Aspirante Giardinauta
allego la foto fatta al melo questa sera..mancanza d'acqua?
 

Allegati

  • 31052010475..jpg
    31052010475..jpg
    97,1 KB · Visite: 113

Vicuswik

Aspirante Giardinauta
mah..dalla foto il terriccio m pare asciutto, bagnalo finchè non esce l'acqua dai fori sotto.. e poi se vuoi un consiglio togli qualche frutto che porta via molta energia alla pianta..!
Prova cosi..stasera bagnala e se è asciutta ancora domani.. poi ci fai sapere!
 

la ile

Aspirante Giardinauta
ok la bagno bene e domani vedremo..in ogni caso come potrai notare non è del tutto ombreggiato..il telo copre solo per metà..in modo tale che l'aria arrivi ed anche un pò di sole..
 

la ile

Aspirante Giardinauta
è un terriccio per bonsai già pronto all'uso..nelle indicazioni c'è torba,umidità al 50%,azoto organico , carbonio e zinco
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
strano come terriccio, secondo me o hai sbagliato a leggere i componenti, o è torba pura o ti sei dimenticato qualche componente.
comunque smetti da subito di nebulizzare, ed innaffia quando il terriccio si sta asciugando, anche se due volte al giorno.
 

la ile

Aspirante Giardinauta
Foglie bonsai all'ingiù..Si è ripreso!

Ecco la foto appena scattata al mio melo che come potete notare con annaffiature più frequenti si è decisamente ripreso..accanto il ginko..( che sta crescendo forse troppo) e il piccolo retusa..stanno bene..
Grazie a tutti..;))
 

Allegati

  • 03062010479..jpg
    03062010479..jpg
    96,5 KB · Visite: 237
Alto