• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio bonsai carmona perde le foglie.. Ho bisogno di aiuto

Niccofirenze

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,mi sono appena iscritto in questo forum (che trovo ottimo); avrei un problema con un bonsai carmona che ho preso nell'ottobre scorso (sono un appassionato di piante, e credo infatti che farò agraria o biologia indirizzo botanica).
Tengo il bonsai,in camera,in un punto luminoso ,sulla scrivania,cerco di non annaffiarlo eccessivamente e di distribuire del concime (liquido) ogni 15 giorni. E nebulizzo le foglie ogni giorno,essendo vicino ad un termosifone. foto pianta bonsai 001.jpg foto pianta bonsai 002.jpg foto pianta bonsai 003.jpg
Ora inserisco delle foto.
 

Pico86

Giardinauta
I carmona, così come i microcarpa ginseng, secondo me in casa proprio non ci stanno bene.

Il caldo dei termosifoni crea uno squilibrio termico alla pianta che sommato con la scarsa umidità, mitigata si dalle nebulizzazioni che comunque più di tanto non possono, che la fa soffrire.

Non so che temperatura hai a Firenze, ma dalle esperienze che ho letto e dalla mia personale conviene assolutamente tenerlo fuori al freddo (magari coperto dal tnt) che in casa in quelle condizioni.
 

carne

Florello Senior
più volte ho cercato di avere una carmona ma appena arriva l'inverno non c'è posto in cui sta bene e pian piano se ne va, servirebbe una serra riscaldata apposita, io ho rinunciato a quell'essenza seppure è una bella pianta.
 

Niccofirenze

Aspirante Giardinauta
Ci avevo pensato in effetti a metterla sul terrazzo ,ma avendo letto che la temperatura non doveva scendere sotto i 15° ,con il gelo di ora,avevo cambiato idea.. Magari aspetto che le temperature si rialzino a poi la metterò fuori..
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
mah, per quanto riguarda la temperatura, soffre il freddo più di ficus e serisse, quindi hai fatto bene a metterla dentro, anche io la tengo dentro la mia e sta cercando di sopravvivere anche se con difficoltà... la mia da un lato ha seccato metà delle foglie, l'altro lato invece è verde al 100%... boh? però devi allontanarla dal termosifone e limitare le nebulizzazioni a giusto una volta ogni tanto, di sicuro non tutti i giorni perche senno' soffoca. e mettere il concime d'inverno non credo serva.
io aspetto che le temperature inizino a salire un po' e la rimetto subito fuori, probabilmente verso metà marzo-inizio aprile, anche con 8-10 gradi di minima.
adesso, essendoci un po' di sole dopo 10 giorni di gelo e neve a roma, la metto 2-3 ore fuori. non è la cosa migliore spostarla dentro-fuori ma ho visto che è meno peggio che lasciarla sempre dentro, mentre lasciandola sempre fuori, d'inverno, a zero gradi, morirebbe certamente, senza i dovuti accorgimenti. questo non è un consiglio, solo la mia esperienza personale.
 

Pico86

Giardinauta
mah, per quanto riguarda la temperatura, soffre il freddo più di ficus e serisse, quindi hai fatto bene a metterla dentro, anche io la tengo dentro la mia e sta cercando di sopravvivere anche se con difficoltà... la mia da un lato ha seccato metà delle foglie, l'altro lato invece è verde al 100%... boh? però devi allontanarla dal termosifone e limitare le nebulizzazioni a giusto una volta ogni tanto, di sicuro non tutti i giorni perche senno' soffoca. e mettere il concime d'inverno non credo serva.
io aspetto che le temperature inizino a salire un po' e la rimetto subito fuori, probabilmente verso metà marzo-inizio aprile, anche con 8-10 gradi di minima.
adesso, essendoci un po' di sole dopo 10 giorni di gelo e neve a roma, la metto 2-3 ore fuori. non è la cosa migliore spostarla dentro-fuori ma ho visto che è meno peggio che lasciarla sempre dentro, mentre lasciandola sempre fuori, d'inverno, a zero gradi, morirebbe certamente, senza i dovuti accorgimenti. questo non è un consiglio, solo la mia esperienza personale.

Mah, su internet sia il carmona sia il microcarpa ginseng hanno la stessa temperatura minima consigliata.

http://it.gardening.eu/arc/piante/Piante-appartamento/Ficus-microcarpa-L.-f/29538/stamp.asp

http://it.gardening.eu/piante/Bonsai/Carmona-microphylla/4061/

Ed il mio ficus ginseng sta bene in questi giorni con minime di 0 gradi e vento forte.

Ma io sono a Salerno, a Firenze converrebbe passarlo due-tre volte con il tnt, se proprio non si può metterla fuori si può sempre mettere nelle scale se si ha la possibilità, sempre meglio che tenerla al chiuso dei termosifoni secondo me :eek:k07:
 

vivaiogirasole

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Io non ti consiglio di metterlo fuori in questo periodo, perche fa veramente troppo freddo. Semmai puoi provare a spostarla in una zona della casa più fresca e luminosa, magari dove i termosifoni sono abbastanza distanti. Nebulizza le foglie tutti i giorni in modo da creargli molta umidità, e annaffiala solo quando vedi che il terreno e aciutto mantenedolo comunque sempre umido senza ristagni d'acqua! poi ti consiglio di sospendere le concimazioni tanto adesso la pianta è ancora in riposo vegetativo, le puoi riprendere all'inizio della primavera quando riprende la nuova crescita magari usando del concime granulare a lenta cessione. In primavera dovrebbe ritornare a mettere nuovi germogli!

Buona fortuna
Michela:)
 
Alto