• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglia piegata brutalmente

montelupo

Giardinauta
ciao
oggi il mio gatto seguendo una farfalla ha ribaltato il vaso della mia phalaenopsis
purtroppo una foglia è rimasta piegata sotto il vaso
che devo fare?
la devo tagliare?

il resto della pianta sembra integro anche se praticamente ho dovuto sottoporre la phalaenopsis a un rinvaso
speriamo bene.....
IMG_1782a.jpg IMG_1783a.jpg IMG_1784a.jpg
 

Marcello

Master Florello
ciao
lo vedrai col tempo.Se si sino rotti i canali la foglia si secchera' in cima piu' o meno a seconda dell'entita' della rottura.

Se succedera' tagliala pure alla base.
 

montelupo

Giardinauta
spero che non si seccherà
ma se succede.......
non ho mai tagliato una foglia di phalaenopsis
la taglio e poi devo mettere qualcosa per risarcire, per evitare marciumi?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se è secca non devi mettere nulla

siccome mipare d'aver capito che attendi di vedere se secca o no.. :)
direi che non c'è da fare nulla se non attendere

:Saluto:
 

G.altamurano

Florello Senior
comunque sia se anche seccasse non sarebbe un problema, i danni meccanici di questo tipo sono i danni meno peggiori che possono succedere... se dovesse seccare, seccherebbe solamente la parte al di sopra della piegatura, e una volta completamente secca, si staccherà via facilmente, non dovrai tagliare nulla... e poi la piegatura potrebbe sempre cicatrizzarsi senza che la foglia secchi :)
 
Alto