• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto foglia traumatizzata

ranix

Aspirante Giardinauta
una delle mie phalenopsis si è tuffata dallo scaffale su cui vive provocandosi un'evidente lesione alla più giovane delle foglie, che si è piegata 2 volte, senza spezzarsi. Che cosa devo fare:
-taglio la foglia al di sotto della prima lesione
-la lascio com'è e la tengo in osservazione
-metto un po' di cannella sui tagli

Delucidatemi, grazie! :martello:
 

marco837

Florello Senior
dare un consiglio senza vedere la pianta é impossibile...
potresti mettere delle foto?
intanto ti conviene tenere d'occhio la foglia e mettere un po di cannella sulle ferite per aiutare a farle rimarginare ed evitare infezioni
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Cavolo è successo anche a me un mese e mezzo fa (colpa delle mie gatte che volevano salire sul davanzale), io l'ho lasciata così com'era perchè è rimasta attaccata e non ha dato alcun problema, è rimasta verde, forse è solo un pochino antiestetica :) Sulla stessa pianta sono compararsi anche due keiki in questi giorni :D
Comunque non sono esperta di phal perchè le ho da pochi mesi anch'io, quindi ti riporto solo la mia esperienza...

:flower:
 
Alto