• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglia grinzosa

montelupo

Giardinauta
ciao
la mia phalaenopsis ha due foglie grinzose e abbastanza molli.
dopo un anno dall'acquisto e fatta una abbondante fioritura
arrivata l'estate due sue foglie si sono raggrinzite e diventate molli
a vedere sembra stare bene
sta facendo anche una nuova foglia.....
sapete dirmi da che dipende?
può essere che dove è messa prende al tramonto due ore di sole diretto
e d'estate è eccessivo?
patire sete non credo visto che controllo con regolarità le radici
nebulizzo le foglie la sera abbastanza di frequento
in fioritura come ora concimo ogni due settimane
ciao IMG_0932a.jpg IMG_0933a.jpg IMG_0934a.jpg

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
senza qualche foto di lato dov si possano vedere le radici è difficile farsi un giudizio, ma vedo corteccia molto grossa in superficie e radici secche.
Se tutto il vaso è così la pianta ha sete. Con quel substrato e con il sole serale in estate innaffierei tutti i giorni.

Ciao

Carlo

montelupo

Giardinauta
Tutti i giorni....
Io controllo le piante e le radici
Ma annaffio molto meno
Massimo ogni due giorni
Ma se mi dici che col caldo estivo si può
Anche tutti i giorni provo
Guardando sempre le radici.
Vediamo
Cmq il problema è la sete?
Non sofferenza sole?
Ciao

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Non è il sole,
Come è messa nel vaso? Dalle foto non si capisce bene,
Sembrano le foglie vecchie basse a perdere consistenza, magari semplicemente le sta perdendo come ricambio naturale
Con il caldo la pianta comincia a selezionare e gestire le risorse
Se sta fuori è normale che serva bagnare con gran frequenza,

L'abbondante fioritura che descrivi è quella azzurra che vedo i foto? Quindi è sui vecchi steli iniettati di colorante, giusto? Per ora non ha fatto steli nuovi da zero?

È stata rinvasata?

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
non si può, si deve, se le radici sono asciutte. Con quella corteccia si possono asciugare in poche ore. E il sole scalda il vaso, etc. etc.
Quando le radici sono asciutte si deve innaffiare quando fa caldo e la pianta sta crescendo.

Ciao

Carlo

montelupo

Giardinauta
è stata rinvasata dopo qualche mese
l'ho messa in un vaso con cortecce grosse come mi è stato suggerito in una precedente discussione in questo forum
si ha ancora il solo stelo di quando è stata comprata però ha completato la fioritura, ormai da alcuni mesi
tende a ribaltarsi percui l'ho fissato con un peso a compensare la sua sporgenza floreale
ho anche due gatti guasta feste
ho altre due phalaenopsis in piena salute
una addirittura purtroppo si è rotto lo stelo per colpa del troppo peso dei fiori
effettivamente non ho ben capito come "obbligare" lo stelo floreale a crescere verso l'alto e non dove vuole lui......
cmq ok ora le annaffio più spesso controllando sempre le radici prima
diciamo che finora le radici le controllavo una sera si e una no
le mie phalaenopsis stanno tutte in casa vicino a una finestra che si può chiudere con una veneziana
percui luce tanta e sole diretto solo sul fine giornata al tramonto
nebulizzare anche tutte le sere, foglie e radici aeree
per il concime glielo do liquido una volta ogni 2 settimane grosso modo
ciao e grazie per tutti i consigli
e per i futuri

montelupo

Giardinauta
ciao
grazie per i consigli!!!!
allora sia sabato che stasera la pianta che avevo fotografato ho controllato le radici e effettivamente non erano belle verdi
percui l'ho annaffiata entrambe le sere. sempre con metodo per immersione
anche le altre due phalaenopsis le ho controllate
sabato le loro radici erano ancora verdi ma stasera erano già un verde molto spento
percui stasera ho annaffiato anche loro due
insomma sbaglato ad annaffiare
ma onestamente non credevo proprio che potessero aver bisogno di tante annaffiature
anzi temevo di farle marcire
continuerò a verificare le radici tutti i giorni almeno finchè farà cosi caldo
ciao

p.s.
mi sapete dire come si "obbliga" i nuovi steli ha crescere verso l'alto e non in "avanti" ?
ciao

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Purtroppo non si possono 'obbligare' :) crescono in direzione della luce, per riceverne di più..... Quindi solo con piccoli supporti di legno potresti tenerli dritti :)

veciamarta

Giardinauta Senior
Ma quelle che vendono nei negozi come fanno ? Sono dritti. Perfetti.
Ciao
dipende dal punto luce. Le orchi puntano foglie e rami floreali verso la fonte più luminosa, in questo modo si cerca di raddrizzare il ramo. Io ci riesco a fasi alterne. Quando vedo un rametto spuntare, punto la pianta con il germoglio verso la finestra. Quando è un po lunghetto (se lo lascio in questa posizione crescerà orizzontale), rigiro la pianta in modo da costringerlo a raddrizzarsi dalla parte opposta, per puntare la luce. Con questo giochetto si riesce un po a renderlo dritto.
Nei capannoni, le luci penso siano posti in cima per cui le orchi puntano verso l'alto.

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Sì, è per forza come dice veciamarta, le luci, dove le coltivano, sono sicuramente poste in alto.... E poi non tutti sono dritti, io ho un sacco di orchidee con steli storti ahah! Però il giochetto che ti ha consigliato veciamarta funziona, ho provato anche io a far crescere uno stelo in una determinata posizione e ci si riesce :) potresti provare

montelupo

Giardinauta
ciao
sto continuando a controllare le radici tutte le sere e con meraviglio ho scoperto che quasi tutte le sere le radici sono chiare e le annaffio
ora aspetto che le foglie si riprendono
non so quanto ci metterà ma a questo punto sono fiducioso
grazie per gli utili consigli

montelupo

Giardinauta
ciao
è finita la fioritura.....
ma entrambe le mie phalaenopsis hanno fatto nuove foglie e anche le vecchie sono più massicce
insomma mi sembra di poter dire che ha superato la crisi
sono contento
grazie per tutti i consigli

IMG_1251a.jpg IMG_1252a.jpg IMG_1253a.jpg IMG_1254a.jpg IMG_1255a.jpg

Alto