• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglia gigante

elwadi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, l'ultima voltà ho fatto un giro nel giardino del mio defunto nonno, un piccolo albero con foglie gigante cattura la mia attenzione,ho preso cura di raccogliere una e confrontarla a quello di un citrus limone come si vede nella foto. Che pianta è? Foto(056).jpg

elwadi

Aspirante Giardinauta
Le sue fiore assomigliano a quelle dell ortensia. La foglia misura 32cm di lunghezza e 25 di larghezza, l'albero misura 2,5 metri di altezza.

Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Anche a me ricorda il clerodendro (anche dalla descrizione dei fiori), ma in effetti una foglia non è sufficiente, magari se riesci metti una foto con altri particolari (un ramo, o la zona di attaccatura foglie-rami, un fiore, ecc...
Oppure con una foglia così grande mi fa pensare a Pawlonia o Catalpa....

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se potessi mettere la foto dei fiori sarebbe più facile dirti che albero è,prova a vedere se è una Catalpa bignonoides,è l'unica che mi viene in mente con le foglie grandi!!!ciao ciao

Minùù

Aspirante Giardinauta
ciao, prendo spunto da questa discussione per chiedervi qualche consiglio proprio sulla
Catalpa. Ho acquistato lo scorso anno una piantina di catalpa dalla Bakker è andato tutto bene ma a
Novembre ha perso tutte le foglie, ora è soltanto un misero rametto però è ancora verde.
secondo voi è normale? di quali cure necessita? un grazie in anticipo:lol:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sai vero che diventa un albero??E' normale che in questo periodo sia senza foglie,infatti in inverno le perde,vedrai che tra poco inizia a rigettare!!!ciao ciao

Minùù

Aspirante Giardinauta
si! so che diventerà un albero infatti mio marito non era molto contento quando lo acquistata.........però per il giardino decido io uff!!!!!

Alto