• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

altra nascita misteriosa

monikk64

Fiorin Florello
sono di nuovo alle prese con l'identificazione delle piante che nascono spontanee nella parte incolta del mio giardino...
ditemi che non è un altro noce, vi prego...
ora come ora sono vari rami alti una sessantina di centimetri, assomigliavano alle foglie del cachi e non sarebbe impossibile visto che il mio vecchio e defunto cachi è a meno di 5 metri di distanza...
le ho notate controllando i due nuovi cachi che ho messo a dimora un paio di mesi fa...
le foglie si somigliavano parecchio, ma ormai ho la psicosi dei noci, nascono dappertutto, e chiedo l'aiuto di voi esperti...
sia i noci sia i cachi hanno già perso tutte le foglie e loro no....
riuscite ad aiutarmi?
3 12 2018 3.jpg 3 12 2018.jpg 3 12 2018 2.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ho visto su internet qui foglia di noce
kiJxPcT.jpg
E qui quello di caco
Ob019ig.jpg
Effettivamente si assomigliano inoltre gli alberi di cachi a questi tempi tengono queste colorazione sulle foglie prima di spogliarsi anche.ma aspetta conferma da qualcun’altro
 

monikk64

Fiorin Florello
Anche perché la foglia del noce è pennata, imparipennata mi sembra si dica, mentre le foglie del cachi sono più alla rinfusa e attaccate direttamente ai rami...
La colorazione è quella giusta...
E poi la foglia del noce è più piatta
Sto cercando di autoconvincermi, si vede? :)
Grazie, ragazze, avete contribuito a migliorarmi la serata... :)

...e @pluteus cosa ne dice? scusa se ti evoco, ma il tuo parere conta tanto..... :whistle:
 
Ultima modifica:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Io, siccome non ho mai sentito di Caki nati spontaneamente, ero più tentato di propendere per
Euonymus-europaeus-red-cascade%20frutti.jpg

pl0000003813.jpg
questi Euonymus europaeus, i tuoi sono ovviamente ancora troppo piccoli per avere già le bacche rosse..
Li chiamate anche voi "capel dal preve"?
Mi potrei anche sbagliare sopratutto perchè non riesco a mettere a fuoco le dimensioni reali di quelle foglie, sopratutto quelle dell'ultima foto,
che mi sembra addirittura di una pianta diversa dalle prime due. Avevo sulle prime pensato anche a
43526373_2277530722482351_6370905456092643328_n.jpg
un Nocciolo, di quelli rossi, ma mi sono subito ricreduto,
i Noccioli non diventano mai rossi d'autunno, diventano al massimo giallo scuro, e quelli rossi son in realtà color bronzo, senza contare che le foglie
di Nocciolo sono quasi rotonde e non ovali come quelle delle tue foto.
Anche il Kaki (Diospyros kaki) però non arrossa molto d'autunno (parlo delle foglie, non dei frutti)
dscf6103.jpg


Questo è lui, quello dei nostri giardini del nord, al massimo dell'arrossamento autunnale delle foglie , anche se ci sono delle eccezioni come questa
kaki02.gif
foto trovata in rete che non dice che varietà di kaki sia nè dove è stata fatta la foto.

Insomma ho nel giardino tutte queste piante, l'Euonymus, il Nocciolo, il Kaki, quindi le conosco bene tutte quante, ma sinceramente
le tue foto non mi fanno scoccare la scintilla che mi possa dire con sicurezza è questa oppure questa....sto diventando vecchio!:D:ciao:
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Io, siccome non ho mai sentito di Caki nati spontaneamente, ero più tentato di propendere per
Euonymus-europaeus-red-cascade%20frutti.jpg

pl0000003813.jpg
questi Euonymus europaeus, i tuoi sono ovviamente ancora troppo piccoli per avere già le bacche rosse..
Li chiamate anche voi "capel dal preve"?
Mi potrei anche sbagliare sopratutto perchè non riesco a mettere a fuoco le dimensioni reali di quelle foglie, sopratutto quelle dell'ultima foto,
che mi sembra addirittura di una pianta diversa dalle prime due. Avevo sulle prime pensato anche a
43526373_2277530722482351_6370905456092643328_n.jpg
un Nocciolo, di quelli rossi, ma mi sono subito ricreduto,
i Noccioli non diventano mai rossi d'autunno, diventano al massimo giallo scuro, e quelli rossi son in realtà color bronzo, senza contare che le foglie
di Nocciolo sono quasi rotonde e non ovali come quelle delle tue foto.
Anche il Kaki (Diospyros kaki) però non arrossa molto d'autunno (parlo delle foglie, non dei frutti)
dscf6103.jpg


Questo è lui, quello dei nostri giardini del nord, al massimo dell'arrossamento autunnale delle foglie , anche se ci sono delle eccezioni come questa
kaki02.gif
foto trovata in rete che non dice che varietà di kaki sia nè dove è stata fatta la foto.

Insomma ho nel giardino tutte queste piante, l'Euonymus, il Nocciolo, il Kaki, quindi le conosco bene tutte quante, ma sinceramente
le tue foto non mi fanno scoccare la scintilla che mi possa dire con sicurezza è questa oppure questa....sto diventando vecchio!:D:ciao:
Vecchio non direi proprio Anzi essendo del nord è molto probabile invece che c’è in gioco anche quest’altro esemplare ma che bravo :V
 

monikk64

Fiorin Florello
Caro, vecchio, saggio @pluteus...
se non ci fossi, bisognerebbe inventarti!
Visto che sono vecchia anch'io, considero l'età matura, chiamiamola così, un valore aggiunto... :) :) :)
Più che altro per non buttarsi giù di morale :LOL: :LOL: :LOL:
Comunque grazie molte, penso che ancora una volta tu abbia ragione, ( cavoli, non perdi un colpo!), in realtà me l'avevi identificato già una volta, l'Euonymus, l'avevo postato perché la mia attenzione era stata catturata dai fiorellini, particolarissimi, di questa pianta... Poi era passato il marito col decespugliatore e addio, non l'avevo salvato in tempo! Ma non credevo che sarebbe rinato, me l'ero proprio scordato... e invece, brava piantina tenace, eccola di nuovo qui! L'avessi vista fiorita l'avrei riconosciuta subito, così invece...
Grazie, come sempre sei risolutivo!!!! ( non che avessi dei dubbi...)
:bacio: :ciao: :bacio:
P. S. L'ho ritrovata, la discussione, era di inizio maggio 2017, avevate anche discusso un po' con Marco.enne, che allora non conoscevo...
E anche allora avevi ragione tu, infallibile uomo.... :) :eek:
 
Ultima modifica:
D

Davide N.

Guest
Non mi sembra per niente un Euonymus... È possibile fare una foto ravvicinata del ramo e una della foglia?
 
Alto