• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglia gialla

GiadaB

Aspirante Giardinauta
1531463440361-1172992405.jpg 15314635942271811264038.jpg
Buongiorno!
Da circa 3 settimane mi è stata regalata questa Phalaenopsis. tutti i fiori si sono aperti e la pianta sembra in buona salute! da qualche giorno però un'unica foglia al centro ha iniziato ad ingiallire e si sta staccando.. ho sbagliato qualcosa (forse nel bagnarla) oppure si tratta di una cosa normale? Una delle radici che escono, inoltre, sembra si stia seccando.. Come posso dare per rimuoverla? è sufficiente tagliarla? e a che altezza?
Grazie
 

pNino

Maestro Giardinauta
quanto la innaffi? la vaporizzi? e dove e' posizionata? Se la radice esterna si sta seccando qualcosa non va, comunque la tagli qualche millimetro sopra il verde, la foglia se la vuoi togliere la spacchi al centro con le dita separandola e viene via facilmente. Evita di usare forbici se proprio non e' necessario, visto che vanno sterilizzate ogni volta per evitare patogeni. Come stanno messe le radici "interrate"? visto che te l'anno regalata da poco controlla pure che il substrato sia adeguato e non si sia deteriorato( a volte vendono orchidee con bark indecente!), in quel caso anche se e' in fiore rinvasala delicatamente.
 

GiadaB

Aspirante Giardinauta
L'ho messa vicino alla finestra della cucina che non è mai completamente aperta. Non l'ho mai vaporizzata ma le faccio cadere l'acqua dall'alto stando attenda che non si depositi alla base delle foglie e che non tocchi i fiori. La bagno solo quando vedo che le radici diventano grigiastre (ora che fa caldo anche ogni 5/6 giorni)..
 

GiadaB

Aspirante Giardinauta
Tra l'altro non ho mai rinvaso un'orchidea e non saprei esattamente come fare!! Le altre radici comunque mi sembrano in buone condizioni..
 

pNino

Maestro Giardinauta
in teoria non fai nulla di sbagliato. La questione della finestra non mi e' molto chiara, le phal in questo periodo gradiscono l'aria ( non le ventate, ma un ricircolo costante d'aria), infatti possono stare fuori tranquillamente, purchè non al sole diretto. Gradiscono anche l'umidita', e se accendi il condizionatore, seccando l'aria togli umidita' alla tua orchidea ( un motivo per cui puo' essersi seccata la radice aerea), o trovandosi in cucina i vapori grassi potrebbero essersi depositati sulla radice ( ma non credo sia questo il caso). Ripeto, in teoria la tratti correttamente al massimo puoi provare a cambiare metodo per innaffiarla, anzichè dall'alto tienila immersa per circa 10 minuti, lasciando l'acqua ad un paio di cm dalla superficie, cosi' da evitare di bagnare il colletto, ma non mi preoccuperei piu' di tanto. Riguardo il rinvaso e' semplicissimo: togli tutto il bark vecchio dopo che hai lasciato la tua orchidea a bagno per la notte per rendere le radici piu' flessibili, pulisci il vaso, togli le radici marce o che senti vuote toccandole, metti un po di bark sul fondo e rimetti dentro tutte le radici che erano in vaso col vecchio substrato, ruotando la tua orchidea mentre riempi il vaso di corteccia, le radici aeree cerca di lasciarle fuori visto che sono strutturalmente differenti e se le seppellisci rischi di farle marcire.
 

GiadaB

Aspirante Giardinauta
Ok tutto chiaro!!
20180713_115623.jpg tra l'altro ho visto ora com'è il fusto alla base della foglia gialla..devo preoccuparmi?
 

pNino

Maestro Giardinauta
mumble, non e' bellissimo, aspetta qualcuno piu' esperto fosse la mia eviterei di bagnare quella zona,sembra quasi marciume del colletto ma non sono praticissimo e non te lo posso garantire
 
Alto