• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fockea... parassiti o carenze????

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Secondo me è attaccata da qualche parassita,alcune foglie hanno dei puntini e sono gialle sembrano punture di ragnetto rosso, controlla la pagina inferiore,guarda se vedi dei fili Se no l'hai innaffiata regolarmente potrebbe essere stata invasa da questo insetto. In questo caso innaffiala e e bagna anche le foglie .Tieni presente però che arrivando l'autunno la Fokea tende a perdere le foglie, le ore di luce iniziano a diminuire,niente di strano che inizi ad entrare in riposo.

THEJAM1112

Apprendista Florello

8.gif
quindi.....non è la colpevole!!! ....allora ho fatto bene a non sterminare la bestiola (che ho letto essere predatore di afidi.....!!!)

11.gif
e non è che invece devo somministrare solo un po' di sangue di bue (
8.gif
chiazze gialle = carenza di ferro?????????)

Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non è nemmeno parente delle cocciniglie e si vedono benissimo i suoi "dentoni" con cui attacca i parassiti e se ne ciba.
Io ti consiglio un rinvaso, cambio di parte del vecchio terriccio, aumenta il drenaggio e vedrai che si riprenderà con tutta calma.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Insomma, non dovevamo inscenare un litigio? :D uff... siamo troppo profescional :cool: :hehe:

Mor@

Membro dello Staff
Finalmente, qualcuno che dice le cose come stanno! :D ci affideremo ai consigli della tua sfera pelata di cristallo, allora :fischio:...

THEJAM1112

Apprendista Florello
:martello2...si ma che esperti del piffero!!!! io che chiedo del sangue di bue ed escono pelati, trichechi e megattere!!! uffa!!!

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma che sangue di bue, non è stagione per fare queste bombe proteiche, :D a dieta stretta fino al prossimo anno.

Mor@

Membro dello Staff
E se fosse una fockea vegetariana??!?!? il sangue di bue non lo tollererebbe :lol: :lol: prrrr

THEJAM1112

Apprendista Florello
:hands13:ho capito tutto!!! :lol:ecco: prima passo dal barbiere, poi gli passo il flit e aspetto primavera per bombarla.....!!!!:lol:

Alto