• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

focaccia di Recco

federica68

Aspirante Giardinauta
dalle mie parti si usa la focaccia di Recco
per chi non fosse ligure, si tratta di una focaccia fatta con 2 strati di pasta sottilissima fra i quali viene messa della crescenza (in realtà ci vorrebbe la cosiddetta "quagliata", ma non si trova , così ci si arrangia)... dopo molti tentativi e lotte con il forno di casa sono riuscita a trovare il modo di farla anche in casa senza forno a legna canonico ma con l'elettrico normale :) che soddisfazione!!! e che successo in casa!! quando la faccio, va a ruba!!!!!!!!

qualcuno di voi l'ha mai fatta?
se qualcuno volesse cimentarsi, ecco la ricetta base
La Ricetta della Focaccia col Formaggio || VivaLaFocaccia.com

federica68

Aspirante Giardinauta
se vuoi provare, ecco 2 dritte "da esperienza"
la videoricetta è abbastanza "ripetibile", ma io le prime volte mettevo sul fondo del forno anche una pentolina d'acqua (non ricordo se lui nel video ne parla o no) per tenere la cottura umida, visto che tendeva a seccarsi eccessivamente la pasta, che invece deve restare molto morbida.

Poi ho capito che la pasta va tirata davvero sottilissima (quasi trasparente, come dice Vittorio nella video ricetta) e lasciata in forno non più del tempo necessario a far appena appena dorare la superficie e sciogliere il formaggio: il migliore dopo averne provato molte marche, si è rivelata la crescenza del Lidl, quella nella confezione quadrata da 500 gr, fra l'altro con una sola confezione riesco a fare una bella farcitura saporita per una focaccia grande come la placca del forno (carta da forno sul fondo!!! o il formaggio bruciacchiato durante la cottura rovinerà la teglia irrimediabilmente!!). Ma tu prova quale ti piace di più. Tieni conto che il formaggio non deve restare ammucchiato in zone singole ma sciogliersi e farcire tutta la focaccia

Poi, una volta fuori dal forno, copro la teglia con un foglio di stagnola per mantenere l'umidità e farla assorbire alla focaccia, per circa un 5-7 minuti, tanto è così bollente che quel tempo va lasciato passare comunque prima di mangiarla :) solo che quando non ci mettevo la stagnola, la superficie seccava e diventava croccante, cosa che non deve invece succedere, visto che si tratta di una focaccia molto morbida :)

se provi fammi poi sapere come è venuta

federica68

Aspirante Giardinauta
in effetti è vero, il lievito non ci andrebbe, ma per poterla fare nel forno elettrico a casa il lievito di birra è indispensabile se no diventa una tavola

per quel che riguarda l'accademicità o meno della ricetta, il tizio del blog dice chiaramente (non so se in questo video o in altri) che la sua passione è rendere "casalinghe" le ricette che classicamente vengono fatte nei forni a legna o comunque nei forni professionali, e chi cucina sa benissimo che spesso per adattare una ricetta accademica agli strumenti casalinghi qualche strappo alla regola va fatto, inoltre ogni cuoco/cuoca ha le sue versioni personali delle ricette classiche/accademiche

qui non credo che si discutesse del fatto se la ricetta proposta fosse o meno rispondente ai dettami canonici, ma del fatto che si può tranquillamente fare in casa un piatto saporito che di solito occorre acquistare pronto nelle focaccerie, o recarsi al ristorante specializzato per poterlo mangiare, mentre farlo da sè è molto soddisfacente :)
tutto qui

cri1401

Florello Senior
Per la carità, mica c'è l'ho con nessuno :eek:k07:, ma a me da fastidio che usino il nome Recco per qualcosa che di Recco non è, e questo per tutte le ricette: ad esempio non sopporto chi dice che nei Krumiri ci vuole la farina di mais mentre non è vero e chiama il prodotto con lo stesso nome, oppure chi si ostina a mettere i tuorli sodi nei Canestrelli di Torriglia (le classiche margherite per intenderci) quando non ci vogliono (sono le margherite di Stresa e gli Ovis Molis a contenere i tuorli sodi).

bonsai d'aprile

Giardinauta
Poco importa. Se il risultato è qualcosa da far girare le orbite... Va bene lo stesso. Posso capire, comunque, il campanilismo. La tradizione ha il suo peso e va rispettata, conosciuta e riconosciuta. Cos'è la quagliata? Potrei cercare in internet ma il bello delle discussioni nel forum é proprio questo.

federica68

Aspirante Giardinauta
non l'ho mai assaggiata, ma credo che sia un formaggio fresco ottenuto con il latte appena cagliato, stando a ciò che mi ha detto un genovese doc :)

ironbee

Guru Giardinauta
Nella focaccia di Recco ci vuole la prescinsoa (leggere la o con il suono eu francese), però non so come si faccia.

Alto