• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Flora autoctona

akiro

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
sto cercando un sito che mi indichi le flora autoctona per la mia zona, provincia di Milano, in modo tale da poter sceglierne qualcuna che sia completamente integrata ed in simbiosi con il clima da mettere in vaso sul mio balcone... :flower:

Grazie :hands13:
 

Syriacus

Giardinauta
ciao,
interessante! anche se ovviamente sono da valutare il tipo e grado di protezione delle singole specie... :mazza:
 

Commelina

Master Florello
ciao,
interessante! anche se ovviamente sono da valutare il tipo e grado di protezione delle singole specie... :mazza:

si effettivamente alcune specie sono protette, ma non stiamo parlando di estirparle dal loro habitat. Si possono anche cercare dei semi oppure trovarne in qualche vivaio "illuminato" (chi ci crede ai vivai illuminati?).
Tanto per fare un esempio non mi sono sentita in colpa prendendo qualche seme di pungitopo (superprotetto) e seminarlo in vaso. Non l'ho estirpato.... l'ho propagato :D

per Akiro metto un link :) Parco del Ticino
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
ho digitato su google: flora provincia di Milano
la prima voce uscita è già molto interessante:atlante della flora del parco agricolo sud Milano.
Lì ci sono elenchi di piante spontanee della zona con nozioni sul clima ecc.
In effetti bisognerebbe farsi delle belle passeggiate lungo i fiumi o nelle brughiere e raccogliere semi (senza quindi nessuna estirpazione dannosa per l'ambiente).
In ogni caso le condizioni ambientali nel passaggio dalla campagna ai vasi cittadini variano moltissimo e stressano le piante senza i dovuti accorgimenti (la riuscita non è affatto scontata)
 

akiro

Giardinauta Senior
Grazie, purtroppo ho avuto parecchio da fare per cui ho lasciato l'idea in stand-by, ma appena ho un po' di tempo mi rimetto a cercare/leggere.
Per la cronaca, dal Centro Flora Autoctona nessuna notizia :boh:
 
Ultima modifica:

akiro

Giardinauta Senior
Sempre in tema, dall'ERSAF (Ente regionale per i servizi all'agricoltura ed alle foreste)
Il catalogo con le piante presenti nel loro vivaio.

Nel catalogo si trovano informazioni utili sulle specie forestali autoctone della Lombardia e sulla loro coltivazione in vivaio, l'importanza dell'impiego di provenienze locali, le zone più adatte per ogni specie nella nostra regione.
 
Alto