• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiscus Retusa...

Palir

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti/e :Saluto:

è da un bel pò che non scrivo... da quando ho preso il mio Ficus Retusa sembra andare tutto bene, anche grazie ai tanti consigli che mi avete dato!!!!:hands13:

Vi posto una foto del mio piccolino:

http://i17.tinypic.com/5yulo93.jpg

Cmq ho notato una cosa strana sul mio Ficus... Sulla base del tronco c'è una parte un po nericcia, penso che si sia bruciato dato il sole di questi giorni è molto forte;ma essendo una mia supposizione vorrei sentire anche il vostro parere... vi posto un paio di foto:

http://i11.tinypic.com/6fywfo0.jpg

http://i19.tinypic.com/4r0ykhv.jpg


Ciao e grazie come al solito!!!!! :eek:k07:
 

luca2702

Giardinauta
ciao palir il retusa sta bene bel colore di foglie il nero che vedi almeno da quello che riesco a vedere dalle foto è solo il terriccio più vecchio che è uscito fuori a forza di annaffiature e un normale passar del tempo! quanto è che non rinvasi e l'ultima volta che lo hai fatto hai pulito completamente il pane radicale?
 

Palir

Aspirante Giardinauta
Guarda un rinvaso vero è proprio mai fatto dato che l'ho preso verso dicembre 2006... su consiglio del mio Senpai Marchese e altri del forum ho comprato un vaso più grande ho messo una base di lapillo poi terriccio e poi terriccio e lapillo ho preso il fiscus con tutto il suo terriccio e l'ho poggiato su questo composto e intorno ho messo una miscela di lapillo e terriccioper bonsai questo perchè le radici uscivano fuori dal vecchio vaso e in questo modo gli sto assicurando una crescita sana e penso di effettuare un vero e proprio rinvaso in primavera 2008... anche perchè a me sembra che ora stia crescendo sano come un pesce!!!!

Cmq grazie per la risposta!!!!
 

luca2702

Giardinauta
partendo dal fatto che non mi permetterei mai di contraddire er sor marchese mi hai risposto perfettamente come ti ho detto il bonzo è in perfetta salute ricorda che le foglie sono lo specchio delle radici e dato il tuo intervento descritto mi confermi che il nero da te riferito è solo il vecchio terriccio! un saluto e buon bonsai
 
Alto