• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture nella Tuscia

elisa83

Giardinauta
Ciao a tutti! Ecco il mio primo thread sulle fioriture, non ne ho mai fatti finora anche perché non sono una brava fotografa e in giardino c'è ancora un bel pò da fare; però quest'anno ne sono particolarmente orgogliosa perché c'è tanto di me, e volevo condividerlo con voi, perciò... benvenuti nel mio giardino!

1_zpsd7c5018a.jpg

Questo è l'ingresso dal cancelletto pedonale

2.jpg

Sulla sinistra, fra le fioriere, c'è il vaso cilindrico che contiene la clematis Justa, è il suo primo anno nel mio giardino; ai suoi piedi dopo aver fatto la foto ho piantato una lobelia blu.

3.jpg

Altra visuale del lato sinistro; in secondo piano c'è la zona delle acidofile, con una camelia e diverse ortensie. Le azalee sulla scalinata sono tutte il frutto delle cure di mia suocera, come anche altre piante

4.jpg

Quella che vedete in secondo piano è l'aiuola delle mie rose, ancora tutte senza fiori: Molineux, anonima ad alberello, Bolchoi, Westerland e Ingenious Mr Fairchild. Nella stessa aiuola, più nascoste, ci sono anche una lantana e un ibiscus

5.jpg

Continua...

elisa83

Giardinauta
Visione del giardino dall'alto...

6.jpg

Ci avviciniamo alla pergola che si trova di fronte alla cucina

7.jpg

8.jpg

C'è il cymbidium e una delle rose acquistate più di recente, la Paul Bocuse

9.jpg

Qui si vedono le altre rose e alcune grassine, tra cui la hoya e la kalanchoe, e un bonsai di olmo cinese

10.jpg

Continua...

elisa83

Giardinauta
Questi sono due dei quattro gelsomini che coprono i fianchi della pergola, appena mi arriveranno i vasi che ho ordinato provvederò a fornirgli un posticino più capiente. Sotto la pergola ho anche messo dei coccetti al muro, li adoro :)

11.jpg

12.jpg

Uscendo per salire nella parte più alta del giardino, ho messo una piantina di nemesia, e ancora delle viole

13.jpg

14.jpg

La camelia, ormai molto sfiorita ma ancora piena di fiori

15.jpg

Continua...

elisa83

Giardinauta
L'aiuola con le ortensie, ancora senza fiori ma piene di gemme (scusate per il dito in alto :lol:)

16.jpg

E la mia orsetta pelosa che vi augura una buona serata :love:

17.jpg

hilda

Aspirante Giardinauta
Non è vero che non sei una brava fotografa ...certo anche le piante e la casa hanno il loro peso nella riuscita di queste belle foto!!!

steff

Florello
Mammamia quanti vasi !!! Complimenti è veramente bello il tuo giardino fiorito ,mi hanno colpito in particolare il colore delle violette arancio -blù ....la miciona spaparanzata a zampe pell'aria :lol:.

robmel

Giardinauta Senior
Come e' tutto elegante e tenuto bene, sei proprio una brava giardiniera ! Come si chiama la gatta ? :Saluto:

elisa83

Giardinauta
Grazie mille a entrambe! Ma il merito va diviso anche con la mia suocerina, ecco perché ci sono tanti vasi: alcuni miei, alcuni suoi, così non si litiga :lol: La miciona si chiama Lela :love:

robmel

Giardinauta Senior
Allora siete brave entrambe ! Non e' facile condividere gli spazi con le suocere, bisogna avere gli stessi gusti e non essere invadenti - vuol dire che avete un bel carattere positivo - auguri per le fioriture - ma la dieta che fine ha fatto ? Non dirmi che tieni a dieta anche la Lela... Nella fotina che hai messo in primo piano ha un bellissimo musetto e sembra che sorride :love:

elisa83

Giardinauta
Allora siete brave entrambe ! Non e' facile condividere gli spazi con le suocere, bisogna avere gli stessi gusti e non essere invadenti - vuol dire che avete un bel carattere positivo - auguri per le fioriture - ma la dieta che fine ha fatto ? Non dirmi che tieni a dieta anche la Lela... Nella fotina che hai messo in primo piano ha un bellissimo musetto e sembra che sorride :love:

Guarda, in verità ti dico che è soprattutto lei ad avere molta pazienza con me... Considera che la casa e i giardino sono suoi, ma lei mi lascia fare e disfare come più mi piace, mi sono impossessata di interi settori, la pergola, l'aiuola di rose, il marciapiede... mai che mi abbia detto di non piantare qualcosa, casomai mi consiglia se faccio degli errori. Poi anche noi abbiamo delle giornate no, dopotutto siamo pur sempre persone diverse, e abbiamo i nostri piccoli screzi. Ma devo dire che sarà perché è più grande, ma fra le due quella che è più paziente è di gran lunga lei! Lela non la tengo assolutamente a dieta, chi mi viene a trovare la prende in giro dicendo che è obesa, povera piccola... 426549_3235793782509_1408825866_n.jpg Io le dico di non prendersela, che lei non è obesa, è solo diversamente magra :D

complimenti!!!... tutto così ordinato,....bellissime le viole e la camelia!...per non parlare del micio!....:lol:

Grazie di cuore! :love_4:

Alto