• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture invernali...

cactus91

Maestro Giardinauta
Nonostante il brutto tempo, alcune delle mie piantuzze sono in fiore...
Crassula ovata
DSCN6239.jpg

Cotyledon ladismithiensis
DSCN6249.jpg

Prima volta del Graptopetalum paraguayense
DSCN6247.jpg DSCN6245.jpg

E un pò in ritardo la Schlumbergera russelliana
DSCN6243.jpg

:Saluto::Saluto::Saluto:

njnye

Florello Senior
Neanche la mia ovata mai degnata di fare i fiori! Quanti anni ha la tua?
Il grapto invece da me fiorisce tra un paio di mesi (di solito almeno...)

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Molto belle queste fioriture, soprattutto quella del graptopetalum paraguayense....una delle mie bestie nere :storto:

@ninye e icchi: le ovate fioriscono sin da piccole, in estate hanno bisogno di tanto sole; le vostre come le coltivate?
Una delle mie il mese scorso:

Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Sole ne hanno tantissimo, sono in battuta di sole dall'alba a metà pomeriggio.
Però sono talee nate da foglia di un paio d'anni e di una decina di cm di altezza, non so se basta.
Invece ancora niente dalla crassula hobbit che ormai è un bel bestione... in estate si disidrata per il troppo caldo però si colora davvero bene. Si riprende all'arrivo delle piogge in autunno, può essere dovuto a quello? Anche la Crassula ovata 'Ripple Jade' è cresciuta ma ancora niente fiori (anche se non è ancora così grossa)...

Picantina

Fiorin Florello
Mia mamma aveva una crassula ovata stupenda e enorme, mai vista fiorita :(. Vebbè può essere che non me ne sia mai accorta o visto che nn ce l'ha più da un po' di anni non me lo ricorda......:confuso:

Però cosa vuol dire "nonostante il brutto tempo"? Sono fuori?

Icchy92

Guru Giardinauta
La mia è alta ormai 30 cm circa ma la tengo sempre in casa dietro una finestra per mancanza di spazio sul balcone! Sembra stare bene ma forse è per questo che non fiorisce...

Erika

Membro dello Staff
@ ninye: la tua è veramente troppo piccola per fiorire...l'esposizione va bene ma deve crescere ancora un pochino :)
@Icchy: si, è per questo; non è una pianta d'appartamento ed ha bisogno di tanto sole.

Picantina

Fiorin Florello
@ ninye: la tua è veramente troppo piccola per fiorire...l'esposizione va bene ma deve crescere ancora un pochino :)
@Icchy: si, è per questo; non è una pianta d'appartamento ed ha bisogno di tanto sole.

Ecco spiegato perché quella di mia mamma non faceva fiori, era sempre in casa.......:D

Erika

Membro dello Staff
Picantina, se la si lascia al sole, in inverno fiorirà senza problemi :)

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La mia ovata invece ha aperto il primo fiorello oggi, o almeno oggi me ne sono accorta. Però porella non beneficia del caldo, perché la tengo sempre in serra fredda, esattamente come le altre, quindi ci mette un po' di più a fiorire, sempre che riesca a farlo poi... comunque deve avere una certa dimensione per fiorire, credo.
Mi fa strano sentire da Erika che il Graptopetalum paraguayense sia la sua bestia nera, conoscendo il suo pollice (beh, non fisicamente eh :D)... penso sia una delle piante più facili che esistano! Che problemi ti dà?
Il mio non è ancora fiorito perché lo tengo sempre fuori, sulla balconetta, lo farà intorno a marzo, difatti sta appena adesso mettendo i boccioli.

njnye

Florello Senior
Ah dimenticavo, in inverno ha bisogno di "freddo" per fiorire? Perché al momento sono in casa sui 19° (il prossimo anno cercherò di organizzarmi con la serra fredda)

Erika

Membro dello Staff
Mi fa strano sentire da Erika che il Graptopetalum paraguayense sia la sua bestia nera, conoscendo il suo pollice (beh, non fisicamente eh :D)... penso sia una delle piante più facili che esistano! Che problemi ti dà?

Un paio di inverni troppo umidi e piovosi me l'hanno stroncato :cry:

francy_9

Giardinauta
Uffa a me non fiorisce proprio nulla...il graptopelatum è fuori riparato ma nulla...mai un fiore...sembra sempre novello...boh ha delle foglie strane rispetto al vostro...che devo fare?
Per quando riguarda le crassule ne ho due un po più piccole di quelle di erika, in estate prendono il sole per tutto il pomeriggio ma nulla...ad una ho pure cambiato il terreno come suggerivate voi con del materiale drenante...ma nulla...che posso fare?ora le tengo in una stanza che ha più o meno 13 gradi...

cactus91

Maestro Giardinauta
La temperatura va bene. Prova a postare una foto su id piante grasse, il tuo grapto, magari è un altro....

njnye

Florello Senior
Uffa a me non fiorisce proprio nulla...il graptopelatum è fuori riparato ma nulla...mai un fiore...sembra sempre novello...boh ha delle foglie strane rispetto al vostro...che devo fare?
Per quando riguarda le crassule ne ho due un po più piccole di quelle di erika, in estate prendono il sole per tutto il pomeriggio ma nulla...ad una ho pure cambiato il terreno come suggerivate voi con del materiale drenante...ma nulla...che posso fare?ora le tengo in una stanza che ha più o meno 13 gradi...
L'anno scorso ha fatto molto più freddo (almeno così mi è sembrato) ed era bello in fiore. Quest'anno ancora niente, ha fatto troppo umido e lo vedo sofferente. Spero non stia marcendo perché è una pianta bella grossa e mi darebbe non poco sui nervi...

Alto