• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture (e altro) casa JessOrchidLover

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Da me ancora niente steli, né tantomeno keiki.
Ci vuole.... Pazienza! E poi ancora altra pazienza :laugh:
Ma che le phal ti fanno tanti keiki?
Ahimè. Ne ho una che ne ha 4 basali (erano 5... Ne ho provato a staccare uno ed è successo un macello). La phal originale in pratica non esiste più, ci sono 4 teste al suo posto. Le altre bene o male li cacciano dai rami. Questa é la terza phal che me lo emette basale.
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Ci vuole.... Pazienza! E poi ancora altra pazienza :laugh:

Ahimè. Ne ho una che ne ha 4 basali (erano 5... Ne ho provato a staccare uno ed è successo un macello). La phal originale in pratica non esiste più, ci sono 4 teste al suo posto. Le altre bene o male li cacciano dai rami. Questa é la terza phal che me lo emette basale.
E' difficile staccarli? Su 10 phal quante hanno i keiki in questo momento? Una delle mie 7 ha appena emesso il mio primo keiki.
 
Ultima modifica:

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
E' difficile staccarli? Su 10 phal quante hanno i keiki in questo momento? Una delle mie 7 ha appena emesso il mio primo keiki?
É complicato staccare i basali quando sono praticamente fusi sul fusto della pianta madre infatti i miei sono tutti attaccati.
Ne ho solo uno che potrei staccare:
Screenshot_20220916_070252.jpg perché si vede chiaramente il fusto di una é dell'altra, ma é da una vita che sono insieme, mi dispiace pure :cry:

Non ho capito il resto del tuo messaggio, però! Se ne hai uno in crescita, bravo:laugh:
Lo vedo con la mia. per ora fa foglie nuove ma, sugli steli, nulla di nulla. Almeno ho avuto la soddisfazione di veder nascere due belle foglie nuove!!
Ti dirò... A me dá più soddisfazione vedere le punte verdi delle radici! Il modo in cui si muovono è prendono vita all'interno del vaso é affascinante. Però in mancanza di quelle osservo anche le foglie, perché si muovono anche loro, seppur lentamente e solo se la fonte di luce arriva sempre dallo stesso punto dopo uno spostamento. É così che ho notato le virate.

Ah poi prossimamente nuovo esperimento... I vasetti della ricotta. Sono molli, non mi aspetto durino molto, però qui di aerazione ne hanno tutta quella che vogliono!
Screenshot_20220916_072453_edit_3652933238344.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non utilizzare i vasetti della ricotta, succedono disastri cosmici, ci ho provato

le radici si infilano nelle fessure, si appiattiscono e poi una volta passate incicciottiscono normalmente... ma diventano intoccabili e piene di strozzature
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Non ho capito il resto del tuo messaggio, però! Se ne hai uno in crescita, bravo:laugh:
Esatto, avevo messo per errore un punto interrogativo finale.

Però in mancanza di quelle osservo anche le foglie, perché si muovono anche loro, seppur lentamente e solo se la fonte di luce arriva sempre dallo stesso punto dopo uno spostamento. É così che ho notato le virate.
Non ho capito cosa intendi. Intendi che la foglia si inclina verso la luce?
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
non utilizzare i vasetti della ricotta, succedono disastri cosmici, ci ho provato

le radici si infilano nelle fessure, si appiattiscono e poi una volta passate incicciottiscono normalmente... ma diventano intoccabili e piene di strozzature
Eh quella era una cosa che già avevo messo in conto. Dici che poi sono più fragili?
Non ho capito cosa intendi. Intendi che la foglia si inclina verso la luce?
Esatto. Se fornisci per tanto tempo la fonte luminosa da un solo lato, le foglie seguiranno quella direzione. Se poi cambi il lato di esposizione, le foglie nuove tenderanno a seguire la luce, di conseguenza cambieranno direzione :laugh:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Eh quella era una cosa che già avevo messo in conto. Dici che poi sono più fragili?

Esatto. Se fornisci per tanto tempo la fonte luminosa da un solo lato, le foglie seguiranno quella direzione. Se poi cambi il lato di esposizione, le foglie nuove tenderanno a seguire la luce, di conseguenza cambieranno direzione :laugh:
Lo vedo bene con la mia: sono sette mesi che è nello stesso posto ed è tutta protesa verso la luce.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Eh quella era una cosa che già avevo messo in conto. Dici che poi sono più fragili?

quando ho visto questo comportamento ho cercato di svasare le piantine... le radici si sono spezzate tutte (tutte quelle passate dai buchetti)
non ho esperienze sul lungo periodo, i miei contenitori era meno morbidi dei tuoi
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Buona domenica a tutti! Alcuni aggiornamenti:
La brassia ha uno stelo altissimo e deve ancora finire di crescere!
Screenshot_20221002_110130_edit_112354022464013.jpg
L'odontoglossum quest'anno ha messo su un solo fiore... Diciamo che con me questa pianta sopravvive, trova la forza di fiorire, ma non se la passa benissimo. Gli pseudobulbi non crescono a dovere e le fioriture sono misere. Post-fioritura ho deciso che la provo a dividere. Vediamo se concentrando le forze avrà una performance migliore.
Screenshot_20221002_110137.jpg
Alcune foto random di radici che se ne vanno in giro (spero non abbiano intenzione di infilarsi nei buchetti del carrello...), spate di cattleya che foooorse quest'anno promettono fiori (ne ho due, speriamo bene)
Screenshot_20221002_110139.jpg Screenshot_20221002_110144.jpg
Il keiki du epidendrum che aveva buttato fuori un keiki a sua volta ha terminato la gestazione:
Screenshot_20221002_110146.jpg Screenshot_20221002_110147.jpg
I dendro quest'anno sono un pochino impazziti... Un nobile ha deciso di mettere su una canna ora, e normalmente tra una/due settimane io inizio il periodo di secca totale. Quest'anno questo lo salterà. Preferisco che cresca bene, che striminzito (1). Poi il dendro microbo (2 e 3) ha deciso pure lui di mettere su canne nuove ora. Devo capire se anche lui dovrebbe andare a riposo o no.
Screenshot_20221002_110149_edit_112391793146551.jpg Screenshot_20221002_110151.jpg Screenshot_20221002_110152.jpg
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Parte due.
Il piccolo presunto keiki... É decisamente un keiki.
Screenshot_20221002_110208_edit_112411950436908.jpg
Un piccolo ex keiki di dendro che mi ha regalato mia zia mette su la terza canna.
Screenshot_20221002_110142_edit_112379410954889.jpg
E poi un aggiornamento sulla Lobbii che é da tantissimo tempo che non ne faccio:
Ha messo su una marea di foglie nuove e radici! Spero col cuore di vederla fiorita presto.
Screenshot_20221002_110211.jpg Screenshot_20221002_110209.jpg
E per finire...
Merry vi augura anche lui una buona domenica.
Screenshot_20221002_110202_edit_112401501819152.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buona domenica a tutti! Alcuni aggiornamenti:
La brassia ha uno stelo altissimo e deve ancora finire di crescere!
Vedi l'allegato 747639
L'odontoglossum quest'anno ha messo su un solo fiore... Diciamo che con me questa pianta sopravvive, trova la forza di fiorire, ma non se la passa benissimo. Gli pseudobulbi non crescono a dovere e le fioriture sono misere. Post-fioritura ho deciso che la provo a dividere. Vediamo se concentrando le forze avrà una performance migliore.
Vedi l'allegato 747642
Alcune foto random di radici che se ne vanno in giro (spero non abbiano intenzione di infilarsi nei buchetti del carrello...), spate di cattleya che foooorse quest'anno promettono fiori (ne ho due, speriamo bene)
Vedi l'allegato 747645 Vedi l'allegato 747648
Il keiki du epidendrum che aveva buttato fuori un keiki a sua volta ha terminato la gestazione:
Vedi l'allegato 747651 Vedi l'allegato 747654
I dendro quest'anno sono un pochino impazziti... Un nobile ha deciso di mettere su una canna ora, e normalmente tra una/due settimane io inizio il periodo di secca totale. Quest'anno questo lo salterà. Preferisco che cresca bene, che striminzito (1). Poi il dendro microbo (2 e 3) ha deciso pure lui di mettere su canne nuove ora. Devo capire se anche lui dovrebbe andare a riposo o no.
Vedi l'allegato 747669 Vedi l'allegato 747657 Vedi l'allegato 747660
Ma in casa tua fa così freddo? Hai su un maglione poncho da amazzone!
 
Alto