Hai immagazzinato l'informazione, ma non del tutto corretta... : 70 erano solo i Paphiopedilum!Peppe ne son sicuro perché da qualche parte l'aveva scritto.
Hai immagazzinato l'informazione, ma non del tutto corretta... : 70 erano solo i Paphiopedilum!Peppe ne son sicuro perché da qualche parte l'aveva scritto.
70 ma di paphiopedilum !Peppe ne son sicuro perché da qualche parte l'aveva scritto.
Ve la ricordate la cymbi presa a dicembre?Oggi ho visitato l'MB Garden a Massa in occasione della Festa delle Orchidee. Che dire... Non potevo uscire senza acquisti, anche se una delle piante effettivamente mi é stata regalata
Vedi l'allegato 685719 Vedi l'allegato 685722
Una delle orchidee più facili da tenere...uccisa! Capita, non ti arrendere.Ve la ricordate la cymbi presa a dicembre?
Ebbene.
Non so bene che cosa sia successo, ma potete chiamarmi l'ammazza cymbidium. O quasi....
Fatto sta che una settimana fa hanno cominciato a staccarsi le foglie (ancora verdi, solamente un po' galline dall'attaccatura), così ho fatto un rinvaso d'emergenza. Bulbi completamente marroni e andati, radici a tratti secche e a tratti marce. Ho salvato tre divisioni che sono completamente senza radici... Speriamo in bene.
Ho il terrore che possa trattarsi di fusarium, perché mentre dividevo i bulbi ho notato delle tracce rossastre/violacee sul rizoma, spero di sbagliarmi.
Prima di buttare via tutto, voglio vedere il decorso delle tre divisioni che, al momento, sono ancora belle. É pur sempre una pianta che mi era stata regalata, mi dispiace dar per perso qualcosa che ancora resiste... Una l'ho provata a mettere fuori (esposizione a nord/nord-est, sul balcone a sud non ci sta), due sono ancora in casa (rivolte a sud, con tenda perennemente davanti in estate), in base a come andranno avanti, farò i dovuti cambiamenti.Una delle orchidee più facili da tenere...uccisa! Capita, non ti arrendere.
Butta via tutto e riprova con un nuovo pseudo bulbo sano.
Allora le sposto tutte e tre. A ripresa come sono messe? Buttano fuori radici velocemente o mi devo mettere l'anima in pace e aspettare? Con questo caldo mi fanno una pena...I cymbi fuori, mezz’ombra
Ma rischiano anche quelle poste in altre stanze? Forse perchè le immergi nella stessa acqua? Sarà motivo di stress per te adesso questa operazione.Aggiornamenti tristi, ma che a qualcosa e a qualcuno serviranno!
Il cymbi é morto del tutto e non é il solo.
Il giorno che mi é stato regalato quello, avevo anche preso una Twinkle Jasmine. Stesso garden. Le piante sono morte entrambe allo stesso tempo, solo che non mi sono accorta del decorso della Twinkle fino ad oggi: la volevo rinvasare e... Niente, si é disfatta. Foglie verdi, ma alla base gialle o marroni e i bulbi completamente marci.
Nel pomeriggio poi sono andata in orchideria e ho descritto l'aspetto del cymbi all'esperta, che allarmata dalla possibilità di Fusarium mi ha consigliato di comprare Aliette e di seguire per filo e per segno le istruzioni per usarlo. L'ho ordinato oggi, appena arriva lo userò su tutte per sicurezza.
Non immergo MAI nella stessa acqua, é una delle prime regole che si imparano Probabilmente sarà stato un taglio fatto con la stessa forbice non sterilizzata. Cerco sempre di fare attenzione, ma con 40 piante da controllare, a volte mi dimentico di sterilizzare le lame. Se non é quello... Non saprei. Sono pur sempre funghi, quindi potrebbero benissimo essersi disperse le spore. Vedrò nelle prossime settimane con il trattamento sistemico come andrà, come sempre vi terrò aggiornati!Ma rischiano anche quelle poste in altre stanze? Forse perchè le immergi nella stessa acqua? Sarà motivo di stress per te adesso questa operazione.
Ah, allora puoi stare tranquilla, credo.Non immergo MAI nella stessa acqua, é una delle prime regole che si imparano Probabilmente sarà stato un taglio fatto con la stessa forbice non sterilizzata. Cerco sempre di fare attenzione, ma con 40 piante da controllare, a volte mi dimentico di sterilizzare le lame. Se non é quello... Non saprei. Sono pur sempre funghi, quindi potrebbero benissimo essersi disperse le spore. Vedrò nelle prossime settimane con il trattamento sistemico come andrà, come sempre vi terrò aggiornati!
Stesso garden, come scritto nel messaggio d'apertura di stasera! Proprio per questo motivo sto cercando di prenderla con ottimismo, magari erano condizioni già latenti che con il caldo non hanno fatto altro che manifestarsi. Tengo le dita incrociate.Ah, allora puoi stare tranquilla, credo.
Ma le due piante malate provenivano dallo stesso negozio o erano vicine?
Io innaffio da sopra fa faccio l'errore di versare l'acqua che esce da giù nelle altre piante. Anche per una questione di sali credo che dovrei iniziare a non farlo più.
Non ne ero certo, perchè parlavi di uno regalato e l'altro preso, ma forse è il venditore che ti ha omaggiato. Comunque sì, ottimismo!Stesso garden, come scritto nel messaggio d'apertura di stasera! Proprio per questo motivo sto cercando di prenderla con ottimismo, magari erano condizioni già latenti che con il caldo non hanno fatto altro che manifestarsi. Tengo le dita incrociate.
Ciao Spulky, grazie! Ma é normale che sia fatto così? Tutti gli altri pseudo bulbi di questa cattleya erano fatti diversamente: nascevano di forma conica, per poi aprire la foglia una volta grandi abbastanza.è il nuovo pseudobulbo che nasce dopo l’ultimo, tutto nella norma per una pianta simpodiali
complimenti!