• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture (e altro) casa JessOrchidLover

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buona domenica a tutti!
Vedi l'allegato 749502
E iniziano sul serio anche le phal: la prima è la Frontera, la seconda la Pazza.
Vedi l'allegato 749505 Vedi l'allegato 749520

L'odontoglossum invece ha deciso di mettere due steli sullo stesso pseudobulbo!
Vedi l'allegato 749508
E qui invece si aprono le solite scommesse... Io propendo per tutte radici. Ma chissà.
Vedi l'allegato 749511 Vedi l'allegato 749514 Vedi l'allegato 749517
Tutte radici. In autunno c'è la massima attività radicale.
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Sì, so. Per questo già mi immaginavo un'altra storia... :lol: Tornando seri, una Frontera è una phal. coi i petali maculati come vedo in foto?
Vedo ora la seconda domanda. È questa qui: Screenshot_20221016_135532.jpg la sua particolarità è che non ci sono mai due fiori identici. I colori variano da quasi totalmente rosa (come questo in foto) a quasi totalmente bianco, o viola e il pattern dei puntini è, anche quello, sempre diverso. È magnifica!
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Vedo ora la seconda domanda. È questa qui: Vedi l'allegato 749535 la sua particolarità è che non ci sono mai due fiori identici. I colori variano da quasi totalmente rosa (come questo in foto) a quasi totalmente bianco, o viola e il pattern dei puntini è, anche quello, sempre diverso. È magnifica!
Sì, l'avevo aggiunta poco dopo la domanda. Sì, molto particolari (io ho la fissa con quelle bianche, sono senza fantasia :D).

Tutte radici. In autunno c'è la massima attività radicale.
Ah, mica lo sapevo.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Vedo ora la seconda domanda. È questa qui: Vedi l'allegato 749535 la sua particolarità è che non ci sono mai due fiori identici. I colori variano da quasi totalmente rosa (come questo in foto) a quasi totalmente bianco, o viola e il pattern dei puntini è, anche quello, sempre diverso. È magnifica!
È magnifica perché ha delle aberrazioni genetiche: sono queste che la rendono così particolare.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
La prima delle 3 è sicuramente uno stelo
e anche gli altri 2 sono sospetti, hanno la puntina… ma è presto per esserne certi
questa è la stagione degli steli!

troppo basso non vuol dire nulla
dipende se ha già steli superiori. Allora difficilmente li fa sotto, se non ce ne sono nei livelli superiori, allora tende a partire in basso
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La prima delle 3 è sicuramente uno stelo
e anche gli altri 2 sono sospetti, hanno la puntina… ma è presto per esserne certi
questa è la stagione degli steli!

troppo basso non vuol dire nulla
dipende se ha già steli superiori. Allora difficilmente li fa sotto, se non ce ne sono nei livelli superiori, allora tende a partire in basso
Domani, nel mio thread posto la mia. Pullula in basso di escrescenze verdi e tonde...ha pure preso la batteriosi ma l'ho acciuffata in tempo.
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
La prima delle 3 è sicuramente uno stelo
e anche gli altri 2 sono sospetti, hanno la puntina… ma è presto per esserne certi
questa è la stagione degli steli!

troppo basso non vuol dire nulla
dipende se ha già steli superiori. Allora difficilmente li fa sotto, se non ce ne sono nei livelli superiori, allora tende a partire in basso
Tra una settimana ricontrollo, sperando in un verdetto finale!
Domani, nel mio thread posto la mia. Pullula in basso di escrescenze verdi e tonde...ha pure preso la batteriosi ma l'ho acciuffata in tempo.
Aggiungo che, vero é difficile che li facciano se ci sono già steli in alto, ma non impossibile: una delle mie tempo addietro aveva fatto uno stelo nella stessa ascella di un altro, proprio un millimetro sotto. Mai più ricapitato, ovviamente, ma possono verificarsi queste "eccezioni".

Fortunato con la batteriosi! Tieni sempre sotto controllo... Aspettiamo le foto allora!
 
S

susie

Guest
E comunque, ehm, non sono più così certa Non rinuncio alla scommessa, ma la punta della "cosa" suscita adesso qualche dubbio: un po' più scura della base e tondeggiante, come la punta delle radici. La coda di rondine forse un po' dovrebbe essere visibile se si trattasse di uno stelo.
Quello che mi ha fatto propendere per lo stelo è il "taglio" di uscita e il colore.
Occorrerebbe una foto frontale...ma l'unica cosa da fare è appunto aspettare.
@Stefano Sangiorgio, il lambrusco ti piace?
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
E qui invece si aprono le solite scommesse... Io propendo per tutte radici. Ma chissà.
Vedi l'allegato 749511 Vedi l'allegato 749514 Vedi l'allegato 749517
Alloooora in ordine come erano nel post qui sopra:
Screenshot_20221020_213112_edit_24168510065465.jpg (stelo sicura al 100%)
Screenshot_20221020_213200_edit_24293254233022.jpg (stelo sicura al 70%)
Screenshot_20221020_213204_edit_24278886312455.jpg (radice sicura al 100%)

Poi ho scoperto un bozzetto su un'altra:
Screenshot_20221020_213215_edit_24228094101432.jpg che mi sa di stelo così ad occhio, in foto non si vede bene per niente. Ma sono quasi certa perché questa è una delle piante che fa le radici rosse in punta e normalmente si nota subito la differenza: Screenshot_20221020_213224_edit_24194022524414.jpg

La Pazza... Ha due steli, non uno:
Screenshot_20221020_213220_edit_24245821166894.jpg Screenshot_20221020_213218_edit_24262154172617.jpg
 
Alto