Ma che le phal ti fanno tanti keiki?Quello che credevo fosse uno stelo... Ho come l'impressione che sarà l'ennesimo keiki
Vedi l'allegato 746064
Ci vuole.... Pazienza! E poi ancora altra pazienzaDa me ancora niente steli, né tantomeno keiki.
Ahimè. Ne ho una che ne ha 4 basali (erano 5... Ne ho provato a staccare uno ed è successo un macello). La phal originale in pratica non esiste più, ci sono 4 teste al suo posto. Le altre bene o male li cacciano dai rami. Questa é la terza phal che me lo emette basale.Ma che le phal ti fanno tanti keiki?
E' difficile staccarli? Su 10 phal quante hanno i keiki in questo momento? Una delle mie 7 ha appena emesso il mio primo keiki.Ci vuole.... Pazienza! E poi ancora altra pazienza
Ahimè. Ne ho una che ne ha 4 basali (erano 5... Ne ho provato a staccare uno ed è successo un macello). La phal originale in pratica non esiste più, ci sono 4 teste al suo posto. Le altre bene o male li cacciano dai rami. Questa é la terza phal che me lo emette basale.
Lo vedo con la mia. per ora fa foglie nuove ma, sugli steli, nulla di nulla. Almeno ho avuto la soddisfazione di veder nascere due belle foglie nuove!!Pazienza
É complicato staccare i basali quando sono praticamente fusi sul fusto della pianta madre infatti i miei sono tutti attaccati.E' difficile staccarli? Su 10 phal quante hanno i keiki in questo momento? Una delle mie 7 ha appena emesso il mio primo keiki?
Ti dirò... A me dá più soddisfazione vedere le punte verdi delle radici! Il modo in cui si muovono è prendono vita all'interno del vaso é affascinante. Però in mancanza di quelle osservo anche le foglie, perché si muovono anche loro, seppur lentamente e solo se la fonte di luce arriva sempre dallo stesso punto dopo uno spostamento. É così che ho notato le virate.Lo vedo con la mia. per ora fa foglie nuove ma, sugli steli, nulla di nulla. Almeno ho avuto la soddisfazione di veder nascere due belle foglie nuove!!
Esatto, avevo messo per errore un punto interrogativo finale.Non ho capito il resto del tuo messaggio, però! Se ne hai uno in crescita, bravo
Non ho capito cosa intendi. Intendi che la foglia si inclina verso la luce?Però in mancanza di quelle osservo anche le foglie, perché si muovono anche loro, seppur lentamente e solo se la fonte di luce arriva sempre dallo stesso punto dopo uno spostamento. É così che ho notato le virate.
Eh quella era una cosa che già avevo messo in conto. Dici che poi sono più fragili?non utilizzare i vasetti della ricotta, succedono disastri cosmici, ci ho provato
le radici si infilano nelle fessure, si appiattiscono e poi una volta passate incicciottiscono normalmente... ma diventano intoccabili e piene di strozzature
Esatto. Se fornisci per tanto tempo la fonte luminosa da un solo lato, le foglie seguiranno quella direzione. Se poi cambi il lato di esposizione, le foglie nuove tenderanno a seguire la luce, di conseguenza cambieranno direzioneNon ho capito cosa intendi. Intendi che la foglia si inclina verso la luce?
Lo vedo bene con la mia: sono sette mesi che è nello stesso posto ed è tutta protesa verso la luce.Eh quella era una cosa che già avevo messo in conto. Dici che poi sono più fragili?
Esatto. Se fornisci per tanto tempo la fonte luminosa da un solo lato, le foglie seguiranno quella direzione. Se poi cambi il lato di esposizione, le foglie nuove tenderanno a seguire la luce, di conseguenza cambieranno direzione
Eh quella era una cosa che già avevo messo in conto. Dici che poi sono più fragili?
Ma in casa tua fa così freddo? Hai su un maglione poncho da amazzone!Buona domenica a tutti! Alcuni aggiornamenti:
La brassia ha uno stelo altissimo e deve ancora finire di crescere!
Vedi l'allegato 747639
L'odontoglossum quest'anno ha messo su un solo fiore... Diciamo che con me questa pianta sopravvive, trova la forza di fiorire, ma non se la passa benissimo. Gli pseudobulbi non crescono a dovere e le fioriture sono misere. Post-fioritura ho deciso che la provo a dividere. Vediamo se concentrando le forze avrà una performance migliore.
Vedi l'allegato 747642
Alcune foto random di radici che se ne vanno in giro (spero non abbiano intenzione di infilarsi nei buchetti del carrello...), spate di cattleya che foooorse quest'anno promettono fiori (ne ho due, speriamo bene)
Vedi l'allegato 747645 Vedi l'allegato 747648
Il keiki du epidendrum che aveva buttato fuori un keiki a sua volta ha terminato la gestazione:
Vedi l'allegato 747651 Vedi l'allegato 747654
I dendro quest'anno sono un pochino impazziti... Un nobile ha deciso di mettere su una canna ora, e normalmente tra una/due settimane io inizio il periodo di secca totale. Quest'anno questo lo salterà. Preferisco che cresca bene, che striminzito (1). Poi il dendro microbo (2 e 3) ha deciso pure lui di mettere su canne nuove ora. Devo capire se anche lui dovrebbe andare a riposo o no.
Vedi l'allegato 747669 Vedi l'allegato 747657 Vedi l'allegato 747660
Quando ho letto questa frase "spero che non si infilino nei buchetti del carrello" mi sono messo a ridere a crepapelle e non ho ancora finito.
Tutto nella norma. Dato che sono attivi niente riposo per loro ma cure solite!impazziti
Questa è la più bella orchidea della tua collezione. La bagni almeno una volta al dì giusto? Da chi viene? Da @Spulky, @peppeorchid o da quel matto di @Tchaddo?Lobbii