• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture (e altro) casa JessOrchidLover

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff

michelerossi

Giardinauta Senior
Ma in casa tua fa così freddo? Hai su un maglione poncho da amazzone!
Giuro che stavo scrivendo la stessa cosa. :lol:

La famosa calo distruggi orchidee. Sembra, però, che abbia imparato a lasciarle in pace...oppure è tranquillo perché ha appena ricevuto o una tua ramanzina o un premio in leccornie?
Secondo me gli rifila delle goccine calmanti. :laugh:

Sei da bacchettare! Intanto esiste il multiquote
A me e a Stefano Sangiorgio devi perdonare QUALSIASI COSA: consideraci i tuoi bimbi indisciplinati. :ROFLMAO:
 
Ultima modifica:

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Ma in casa tua fa così freddo? Hai su un maglione poncho da amazzone!

Giuro che stavo scrivendo la stessa cosa. :lol:
Il termostato indica venti gradi, ma io sono peggio dei rettili.. ho sempre freddo (colpa dell'anemia, ormai ci ho fatto l'abitudine!)
Questa è la più bella orchidea della tua collezione. La bagni almeno una volta al dì giusto? Da chi viene? Da @Spulky, @peppeorchid o da quel matto di @Tchaddo?
@Spulky ha già detto tutto!
La famosa calo distruggi orchidee. Sembra, però, che abbia imparato a lasciarle in pace...oppure è tranquillo perché ha appena ricevuto o una tua ramanzina o un premio in leccornie?
Diciamo che ha imparato da solo a regolarsi, anche se le beccate qui e lá non mancano...
Screenshot_20221002_145455_edit_117784986970796.jpg Screenshot_20221002_145450.jpg Screenshot_20221002_145449.jpg Screenshot_20221002_145447.jpg
Giuro che stavo scrivendo la stessa cosa. :lol:


Secondo me gli rifila delle goccine calmanti. :laugh:


A me e a Stefano Sangiorgio devi perdonare QUALSIASI COSA: consideraci i tuoi bimbi indisciplinati. :ROFLMAO:
Alla prima cosa ho già risposto :lol: niente calmanti e.... Si vede, é agitatissimo. Vola sempre in giro per la casa e a che velocità!

Ma sulla zattera della P. lobbii c'è solo una piantina o sta accestendo con dei keiki? Non riesco bene a mettere a fuoco la situazione...
La pianta principale ha messo 4 keiki se non ho contato male!
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Il fusarium ha fatto un'altra vittima.
L'altra volta, se non sbaglio, avevo accennato al tipico cerchio viola presente nel fusto delle piante malate, ebbene...
Screenshot_20221011_172552_edit_21645844521584.jpg prossima settimana faccio il secondo ciclo con Aliette. Speriamo in bene, perché sennò ho come il presentimento che tutte le piante in sala, a meno che non trovino il modo di combatterlo, saranno destinate a fare la stessa fine.

Questa aveva ancora un ramo verde, ho messo la pianta al riparo fuori dalla porta, se non la uccide prima il fusarium, la ucciderà il freddo a breve, ma la speranza che faccia un keiki è l'ultima a morire.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Il fusarium ha fatto un'altra vittima.
L'altra volta, se non sbaglio, avevo accennato al tipico cerchio viola presente nel fusto delle piante malate, ebbene...
Vedi l'allegato 749127 prossima settimana faccio il secondo ciclo con Aliette. Speriamo in bene, perché sennò ho come il presentimento che tutte le piante in sala, a meno che non trovino il modo di combatterlo, saranno destinate a fare la stessa fine.

Questa aveva ancora un ramo verde, ho messo la pianta al riparo fuori dalla porta, se non la uccide prima il fusarium, la ucciderà il freddo a breve, ma la speranza che faccia un keiki è l'ultima a morire.
Ma come è arrivato il fusarium? Tramite spore attecchite sulle beccate della calopsite?
 

PazzOrky

Giardinauta
Il fusarium ha fatto un'altra vittima.
L'altra volta, se non sbaglio, avevo accennato al tipico cerchio viola presente nel fusto delle piante malate, ebbene...
Vedi l'allegato 749127 prossima settimana faccio il secondo ciclo con Aliette. Speriamo in bene, perché sennò ho come il presentimento che tutte le piante in sala, a meno che non trovino il modo di combatterlo, saranno destinate a fare la stessa fine.

Questa aveva ancora un ramo verde, ho messo la pianta al riparo fuori dalla porta, se non la uccide prima il fusarium, la ucciderà il freddo a breve, ma la speranza che faccia un keiki è l'ultima a morire.
E ti sei accorta che era malata perché si staccavano le foglie ancora verdi?
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Ma come è arrivato il fusarium? Tramite spore attecchite sulle beccate della calopsite?
Ottima domanda. Non ne ho idea. Le ipotesi sono molteplici:

> una pianta é arrivata con il fungo già presente (il cymbi è stato la prima vittima...);

> parassiti (ho trovato un bruchetto che andava a passeggio tra le foglie di una dendro un giorno... Come ci sia arrivato rimane un mistero);

> le mie mani;

> Merry (ma il fusarium dove si può trovare? Nei semi? E non influenza gli stessi? Oppure potremmo averglielo passato noi umani... Non avendo contatti con il mondo esterno a parte con ciò che mangia, noi e lo zainetto con cui andiamo a fare le passeggiate, non trovo altre ipotesi).

E ti sei accorta che era malata perché si staccavano le foglie ancora verdi?
Il cymbi ha fatto quel decorso: foglie verdi che si staccavano una ad una, divido la pianta e nemmeno a dirlo il rizoma era viola.

Le phal morte invece hanno fatto dapprima marcire, poi seccare con muffa bianca a spot il colletto, il tutto dall'esterno verso l'interno (e questa foto ne è la prova: se tolgo il brutto con una lama, arrivo al centro che è ancora sano, anche se marchiato dal cerchiolino viola).
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Era una phal quella in foto? Sembra che hai tagliato orizzontalmente il colletto. Ma tu l'antifungino lo hai somministrato solo a quelle malate? Certo un bel guaio. :(
Sì, è una phal dopo aver tolto tutto il malato. L'antifungino si fa su tutte, perché non puoi sapere quali siano malate finché non sono ad due passi dall'oltretomba... E poi funziona anche come prevenzione, quindi meglio!
 
Alto