• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture (e altro) casa JessOrchidLover

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Oggi ho visitato l'MB Garden a Massa in occasione della Festa delle Orchidee. Che dire... Non potevo uscire senza acquisti, anche se una delle piante effettivamente mi é stata regalata :laugh:
Vedi l'allegato 685719 Vedi l'allegato 685722
Ve la ricordate la cymbi presa a dicembre?
Ebbene.
Non so bene che cosa sia successo, ma potete chiamarmi l'ammazza cymbidium. O quasi....
Fatto sta che una settimana fa hanno cominciato a staccarsi le foglie (ancora verdi, solamente un po' galline dall'attaccatura), così ho fatto un rinvaso d'emergenza. Bulbi completamente marroni e andati, radici a tratti secche e a tratti marce. Ho salvato tre divisioni che sono completamente senza radici... Speriamo in bene.
Ho il terrore che possa trattarsi di fusarium, perché mentre dividevo i bulbi ho notato delle tracce rossastre/violacee sul rizoma, spero di sbagliarmi.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ve la ricordate la cymbi presa a dicembre?
Ebbene.
Non so bene che cosa sia successo, ma potete chiamarmi l'ammazza cymbidium. O quasi....
Fatto sta che una settimana fa hanno cominciato a staccarsi le foglie (ancora verdi, solamente un po' galline dall'attaccatura), così ho fatto un rinvaso d'emergenza. Bulbi completamente marroni e andati, radici a tratti secche e a tratti marce. Ho salvato tre divisioni che sono completamente senza radici... Speriamo in bene.
Ho il terrore che possa trattarsi di fusarium, perché mentre dividevo i bulbi ho notato delle tracce rossastre/violacee sul rizoma, spero di sbagliarmi.
Una delle orchidee più facili da tenere...uccisa! Capita, non ti arrendere.
Butta via tutto e riprova con un nuovo pseudo bulbo sano.
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Una delle orchidee più facili da tenere...uccisa! Capita, non ti arrendere.
Butta via tutto e riprova con un nuovo pseudo bulbo sano.
Prima di buttare via tutto, voglio vedere il decorso delle tre divisioni che, al momento, sono ancora belle. É pur sempre una pianta che mi era stata regalata, mi dispiace dar per perso qualcosa che ancora resiste... Una l'ho provata a mettere fuori (esposizione a nord/nord-est, sul balcone a sud non ci sta), due sono ancora in casa (rivolte a sud, con tenda perennemente davanti in estate), in base a come andranno avanti, farò i dovuti cambiamenti.
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Aggiornamenti tristi, ma che a qualcosa e a qualcuno serviranno!

Il cymbi é morto del tutto e non é il solo.
Il giorno che mi é stato regalato quello, avevo anche preso una Twinkle Jasmine. Stesso garden. Le piante sono morte entrambe allo stesso tempo, solo che non mi sono accorta del decorso della Twinkle fino ad oggi: la volevo rinvasare e... Niente, si é disfatta. Foglie verdi, ma alla base gialle o marroni e i bulbi completamente marci.

Nel pomeriggio poi sono andata in orchideria e ho descritto l'aspetto del cymbi all'esperta, che allarmata dalla possibilità di Fusarium mi ha consigliato di comprare Aliette e di seguire per filo e per segno le istruzioni per usarlo. L'ho ordinato oggi, appena arriva lo userò su tutte per sicurezza.
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Aggiornamenti tristi, ma che a qualcosa e a qualcuno serviranno!

Il cymbi é morto del tutto e non é il solo.
Il giorno che mi é stato regalato quello, avevo anche preso una Twinkle Jasmine. Stesso garden. Le piante sono morte entrambe allo stesso tempo, solo che non mi sono accorta del decorso della Twinkle fino ad oggi: la volevo rinvasare e... Niente, si é disfatta. Foglie verdi, ma alla base gialle o marroni e i bulbi completamente marci.

Nel pomeriggio poi sono andata in orchideria e ho descritto l'aspetto del cymbi all'esperta, che allarmata dalla possibilità di Fusarium mi ha consigliato di comprare Aliette e di seguire per filo e per segno le istruzioni per usarlo. L'ho ordinato oggi, appena arriva lo userò su tutte per sicurezza.
o_O Ma rischiano anche quelle poste in altre stanze? Forse perchè le immergi nella stessa acqua? Sarà motivo di stress per te adesso questa operazione. :confused:
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
o_O Ma rischiano anche quelle poste in altre stanze? Forse perchè le immergi nella stessa acqua? Sarà motivo di stress per te adesso questa operazione. :confused:
Non immergo MAI nella stessa acqua, é una delle prime regole che si imparano :lol: Probabilmente sarà stato un taglio fatto con la stessa forbice non sterilizzata. Cerco sempre di fare attenzione, ma con 40 piante da controllare, a volte mi dimentico di sterilizzare le lame. Se non é quello... Non saprei. Sono pur sempre funghi, quindi potrebbero benissimo essersi disperse le spore. Vedrò nelle prossime settimane con il trattamento sistemico come andrà, come sempre vi terrò aggiornati!
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Non immergo MAI nella stessa acqua, é una delle prime regole che si imparano :lol: Probabilmente sarà stato un taglio fatto con la stessa forbice non sterilizzata. Cerco sempre di fare attenzione, ma con 40 piante da controllare, a volte mi dimentico di sterilizzare le lame. Se non é quello... Non saprei. Sono pur sempre funghi, quindi potrebbero benissimo essersi disperse le spore. Vedrò nelle prossime settimane con il trattamento sistemico come andrà, come sempre vi terrò aggiornati!
Ah, allora puoi stare tranquilla, credo.

Ma le due piante malate provenivano dallo stesso negozio o erano vicine?

Io innaffio da sopra fa faccio l'errore di versare l'acqua che esce da giù nelle altre piante. Anche per una questione di sali credo che dovrei iniziare a non farlo più.
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Ah, allora puoi stare tranquilla, credo.

Ma le due piante malate provenivano dallo stesso negozio o erano vicine?

Io innaffio da sopra fa faccio l'errore di versare l'acqua che esce da giù nelle altre piante. Anche per una questione di sali credo che dovrei iniziare a non farlo più.
Stesso garden, come scritto nel messaggio d'apertura di stasera! Proprio per questo motivo sto cercando di prenderla con ottimismo, magari erano condizioni già latenti che con il caldo non hanno fatto altro che manifestarsi. Tengo le dita incrociate.
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Stesso garden, come scritto nel messaggio d'apertura di stasera! Proprio per questo motivo sto cercando di prenderla con ottimismo, magari erano condizioni già latenti che con il caldo non hanno fatto altro che manifestarsi. Tengo le dita incrociate.
Non ne ero certo, perchè parlavi di uno regalato e l'altro preso, ma forse è il venditore che ti ha omaggiato. Comunque sì, ottimismo!
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Da una cattleya monofoliata può uscire una roba del genere? :lol: premetto che é nata sotto il bark. La pianta non aveva radici qualche mese fa, poi quando sono esplose, lei era già adagiata e... Niente é rimasta storta. Fatto sta che é uscita una robina fatta così.
Screenshot_20220903_170916.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è il nuovo pseudobulbo che nasce dopo l’ultimo, tutto nella norma per una pianta simpodiali
complimenti!
 
Ultima modifica:

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
è il nuovo pseudobulbo che nasce dopo l’ultimo, tutto nella norma per una pianta simpodiali
complimenti!
Ciao Spulky, grazie! Ma é normale che sia fatto così? Tutti gli altri pseudo bulbi di questa cattleya erano fatti diversamente: nascevano di forma conica, per poi aprire la foglia una volta grandi abbastanza.

Questo, invece, assomiglia più ad una nuova vegetazione di una cambria o_O in primis perché si vedono due foglie, poi anche il corpo della vegetazione é proprio diverso, più piatto che tondo.
 
Alto