Stefano Sangiorgio
Fiorin Florello
Ecco, grazie!!La tua è una Maranta (la differenza più visibile è il fiore)
Appartengono alla stessa famiglia, ma sono due generi diversi.
Ecco, grazie!!La tua è una Maranta (la differenza più visibile è il fiore)
Appartengono alla stessa famiglia, ma sono due generi diversi.
Certo! Una volta che il polline viene asportato, il fiore non ha più senso di esistere e per questo, nel giro di qualche giorno, appassisce....Le sacche con i pollini sono state toccate da qualche amico indesiderato... Questo spostamento potrebbe essere la causa di un appassimento precoce e casuale?
Ma ha solo radici e basta.Lobbii
Era in fiore quando gliel’hanno regalata !! Adesso si prepara per l’anno prossimo, ha anche le foglie, per ora lancia le radiciMa ha solo radici e basta.
Fa fiori direttamente dalle radici?
Che nervoso!!! Ho paura siano i moscerini. Come ogni anno, arriva maggio e compaiono pure loro.Certo! Una volta che il polline viene asportato, il fiore non ha più senso di esistere e per questo, nel giro di qualche giorno, appassisce....
Il mio "si é svegliata" era riferito alle radici! Da quando me l'hanno regalata non si é mossa, se non per perdere i fiori. Adesso si sono attivate le radici.Ma ha solo radici e basta.
Fa fiori direttamente dalle radici?
Mah... Penso che i pollini di phal siano troppo pesanti per i moscerini...Che nervoso!!! Ho paura siano i moscerini. Come ogni anno, arriva maggio e compaiono pure loro.
Esatto. L'utilità dei vasi trasparenti é più che altro solo per sapere quando bagnare. Io, come ben sai, uso i vasetti trasparenti, ma non mi preoccupo dei controvasi. L'unica accortezza che metto in atto é mettere un po' di argilla sul fondo del coprivaso per aumentare aerazione e, nel caso dovessero sgocciolare ancora i vasi dopo averli bagnati, per lasciare spazio tra acqua e vasetto, così da non lasciare la pianta con i "piedi bagnati".Tutte le phaleanopsis in controvasi opachi. Significa che non è necessario che le radici prendano la luce, giusto?
Allora la mia in pomice dovrebbe trovarsi bene. Le radici non si vedono in quanto ricoperte giocoforza dalla pomice stessa. Oggi ha iniziato a spuntare dal vecchio stelo fiorale uno stelo nuovo. Gli ultimi fiori dell'altro stelo stanno lentamente appassendo ma son durati oltre 4 mesi.Esatto. L'utilità dei vasi trasparenti é più che altro solo per sapere quando bagnare. Io, come ben sai, uso i vasetti trasparenti, ma non mi preoccupo dei controvasi. L'unica accortezza che metto in atto é mettere un po' di argilla sul fondo del coprivaso per aumentare aerazione e, nel caso dovessero sgocciolare ancora i vasi dopo averli bagnati, per lasciare spazio tra acqua e vasetto, così da non lasciare la pianta con i "piedi bagnati".
Sapevo che ce l'avresti fatta! Dopo aver letto e riletto suggerimenti e discussioni in merito, avevi tutte le carte vincenti. Continua cosìAllora la mia in pomice dovrebbe trovarsi bene. Le radici non si vedono in quanto ricoperte giocoforza dalla pomice stessa. Oggi ha iniziato a spuntare dal vecchio stelo fiorale uno stelo nuovo. Gli ultimi fiori dell'altro stelo stanno lentamente appassendo ma son durati oltre 4 mesi.
@Stefano Sangiorgio perché hai messo la faccina triste?Sapevo che ce l'avresti fatta! Dopo aver letto e riletto suggerimenti e discussioni in merito, avevi tutte le carte vincenti. Continua così
Perché le phaleanopsis non sono le mie piante preferite.@Stefano Sangiorgio perché hai messo la faccina triste?
Non stacchi e invasi i keiki della compagna?
Uno dei due sta per fiorire, quindi per il momento non lo tocco. L'altro ha appena buttato fuori una foglia nuova, aspetterò che sia grande almeno come le altre, poi lo staccherò!Non stacchi e invasi i keiki della compagna?
Perché le phaleanopsis non sono le mie piante preferite.
Hanno uno stile di vita molto strano, ritmi di accrescimento difficili da notare e interpretare, si prendono mesi o anni di immobilità totale, non è semplice la gestione di radici, substrato, contenitore e bagnature. I fiori poi sembrano di plastica.
Fioriscono spesso in periodi dell'anno nei quali luce e temperature sono scarse e non tollerano il sole pur chiedendo moltissima luce.